ICHI THE KILLER regia di Takashi Miike

HollywoodUndead     8½ / 10  15/02/2012 10:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Takashi Miike è uno di quei registi che ama stupire lo spettatore mettendo in mostra la violenza e il sadismo. E, in questo campo, risulta uno dei migliori. Infatti, il pazzoide Miike, dopo avermi letteralmente stupito con Visitor Q, riesce addirittura a spaventarmi con questo Ichi The Killer. Forse non ho provato un vero e proprio senso di paura, ma comunque è quel tipo di tensione che ti fa stringere le chiappe, non so se mi son spiegato. Quel tipo di tensione, l'ho provata nelle varie scene di lotta o di tortura, un' esperienza visiva allucinante, peggio del carnevale grottesco di un Jodorowsky qualunque. Naturalmente cosa da apprezzare in questo film, non sono solo gli effetti speciali e le scene raccapriccianti, ma anche la trama che viene ben rappresentata dalla regia e dal tocco del maestro Miike. In più, questo film vanta un cast con grandi doti recitative, soprattutto i due protagonisti Nao Omori (nel ruolo di Ichi) e Tadanobu Asano (nel ruolo del temibile Kakihara). Per chi ama la violenza, il sadismo e le torture (naturalmente tutte intese in senso cinematografico, ci mancherebbe...) non può non vedere Ichi The Killer.