IL RITORNO DI CAGLIOSTRO regia di Daniele Ciprì, Franco Maresco

Invia una mail all'autore del commento Sora     9½ / 10  09/06/2006 21:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..................Ricapitoliamo: una volta vidi il trailer,non ci capì niente e lo etichettai come un film senza trama inguardabile; quest'anno l'ho visto,e l'ho rivisto,rivisto e rivivisto. Che dire: un capolavoro!
una storia "vera"(grosso modo ma vera),una perfetta ricostruzione documentaristica grazie all'aiuto di veri critici cinematografici,ma soprattutto la spassosissima ironia "parodistica" di Ciprì e Maresco. Un opera pervasa da un'atmosfera malsana e cruda tipicamente Siciliana,una tragedia che quasi commuove,cosiddetta "volgare" ,ma la "volgarità" è sempre stata alla base della commedia(mai sentito parlare del "Ciclope" di Euripide?). Purtroppo credo personalmente che sfotta un pò troppo la Sicilia(lo dico da Siciliano),perchè esprime solo quel realistico senso volgare e GUARDA CASO tutta quella storia di "cosa nostra"(ma badate non identificate mai la Sicilia con la mafia perchè al mondo c'è di peggio). Tornando al film l'unica nota un pò negativa sta nella narrazione che però è un ottimo espediente per far sapere la "verità". Ovviamente mi è piaciuto soprattutto perchè è ambientato nella mia terra(e la scena della villa e girata nella mia città) e per l'incredibile comicità dei dialoghi(che per molti sono incomprensibili,ma il palermitano è così stretto che a volte lo era quasi difficile per me). La trama c'è e soprattutto c'è la morale:la pirandelliana follia siciliana di cimentarsi nell'impossibilità dell'arte. Ma il vero colpo è stato di scoprire in precedenza che il protagonista è il grande ROBERT ENGLUND!!!
Invia una mail all'autore del commento Sora  09/06/2006 21:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

*Napoleone*  27/07/2006 23:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*la pirandelliana follia siciliana di cimentarsi nell'impossibilità dell'arte.* é già è proprio così