SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

IndianaMonts     9 / 10  18/03/2010 19:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film eccellente, bisogna vederlo. è proprio vero quello che c'è scritto accanto al 9... Parto inizialmente dicendo che Di Caprio per me migliora ad ogni film che fa (può migliorare ancora ma già così è ad alti livelli) e per noi italiani il suo problema principale è il doppiatore. Un bravissimo doppiatore, intendiamoci, uno dei pochi doppiatori bravi rimasti in Italia... ma ormai la voce da eterno bambino stona parecchio con i film che fa, anche perchè il suo volto da eterno bambino, ora che ha raggiunto i 36, sta iniziando a lasciar spazio a qualche ruga d'espressione...

Il film ha una fotografia quasi sempre eccelsa con qualche caduta (ma pensandoci con il senno del poi forse erano cose volute proprio per enfatizzare gli stacchi), le musiche sottolineano molto bene l'ambiente e seguono le scene calzandole a pennello. In generale bravi tutti gli attori, chi leggermente più chi leggermente meno.

Durante tutta la storia ho avuto la sensazione di un'ambiente, un luogo, di lovecraftiana memoria pur ben sapendo che questo film è stato invece tratto da un libro (che non conosco) più recente di Dennis Lehane. Forse è l'autore stesso del libro ad essersi vagamente ispirato a quelle atmosfere del grande autore che sapeva tenerti sul filo della (in)sanità mentale. Atmosfera che, come dicevo, ho assaporato sin dall'inizio anche in questo film.

Non faccio esempi sulla trama onde evitare spoiler, ma la frase "Sai, questo posto mi fa pensare. Cosa sarebbe peggio? Vivere da mostro o morire da uomo per bene?" (l'inserisco così estrapolata in modo da creare più curiosità sul suo significato piuttosto che consapevolezza del senso) è emblematica e penso racchiuda l'intero spirito del film.