A HOLE IN MY HEART regia di Lukas Moodysson

Ciaby     9 / 10  24/08/2012 12:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film incredibile, sostenitore di un cinema libero, al limite dell'improvvisazione, dello sfogo, dell'esorcismo da un mondo triste e malato. Moodysson supera se stesso in quello che sembra un atto liberatorio, una catarsi mistica violenta, che distrugge, ricompone, sconvolge.

Si parlava di un'assenza di trama. In realtà la trama del film sono i suoi personaggi e i rapporti conflittuali tra loro. Il figlio, quello che può apparire più strano, è in realtà il più normale, perchè l'unico a conservare emozioni umane. Nel finale, poi, con un ribaltamento totale tra padre e figlio, si palesa questo conflitto.

Sanna Brading è straordinaria nel suo ruolo e sembra quasi che interpreti se stessa: il suo è un personaggio potente, che si nasconde dietro il volto del desiderio sessuale, per sconfiggere un vuoto che la uccide lentamente, portandola a desiderare o un abbraccio, o la morte.
Meno interessante il personaggio dell'attore, desiderio del padre/regista e trafitto da un cancro, ma non per questo non complesso: è un personaggio che sfodera la sua superficialità per nascondere il dolore e il terrore della fine.

Film che va letto oltre la provocazione, per niente gratuito, conciso, persino essenziale. Da vedere.
HollywoodUndead  24/08/2012 14:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se te lo chiedo, ma dove lo posso trovare questo film?
C'è con i sub ita?
Grazie.
Ciaby  24/08/2012 15:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se cerchi bene, su internet si trova. Cercalo con il titolo originale svedese. L'ho visto con sottotitoli inglesi.