L'ULTIMA CASA A SINISTRA regia di Dennis Iliadis

Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  23/06/2009 10:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
remake del film di craven del '72, a sua volta rifacimento de 'la fontana della vergine' del grande maestro svedese bergman.
è uno dei thriller più belli che abbia visto negli ultimi anni, e il fatto che l'abbia seguito in apnea pur conoscendo quasi a memoria i due film da cui prende spunto, è indicativo della grande abilità di questo iliadis nell'inserire il film in una struttura ansiolitica e senza tregua in cui lo spettatore è imprigionato insieme ai protagonisti.
la paura più grande che avevo, ovvero che la regia fosse andata in mano ad uno dei tanti shooter à la marcus nispel (che mi sta pure simpatico e mi fa divertire, per carità, ma non si può certo dire sia un fine dicitore della mdp) si è rivelata infondata dopo pochi minuti di pellicola. iliadis alterna inquadrature di poetica bellezza, fa volare la telecamera con eleganza fra i paesaggi boschivi, usa ma non abusa della camera a mano nelle scene più soffocanti, ed il tutto è innalzato di livello da una fotografia spettacolare, che parte da una raffinata luminosità vacanziera per poi incupirsi nei toni più neri della follia mano a mano che i nervi dello spettatore vengono messi alla prova col prosieguo della pellicola.
la trama è simile a quella della pellicola di craven, ma è stata riscritta per non presentare un prodotto-fotocopia. sono state eliminate le due scene forse più famose del film di wes, espulsi gli insignificanti siparietti comici ed in generale a tutti i principali turning point si arriva attraverso un percorso diverso.
ottime le prove degli attori. dillahunt ha dovuto raccogliere la pesante eredità di hess e ha fatto del suo meglio, ma è ovvio che il paragone con la malvagità fatta uomo del primo krug (che poi diventerà krueger, un nome che qualche appassionato di horror potrebbe riconoscere ^_^) sia del tutto impari.
dopo che alcune persone abbandoneranno la casa con la barca, fatevi un grosso regalo e uscite dal cinema, perchè i due minuti finali sono proprio insulsi.
private_joker  29/10/2009 03:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, come stai? Non volevo vederlo perchè pensavo rovinasse l'originale ma dei tuoi voti mi fido, credo che ci darò un'occhiata...
Invia una mail all'autore del commento goat  29/10/2009 10:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhellà :D
tutto bene, grazie. dagli un'opportunità, è uno dei migliori remake degli ultimi anni ;)
testadilatta  19/10/2009 14:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao!
l'ho visto finalmente, in bluray tra l'altro...
m'è piaciuto, molto solido. sapevo di potermi fidare del tuo giudizio.
la scena finale ce la potevano risparmiare.
poi vabbè, hess era un'altra cosa. ma una faccia come la sua credo che sia unica

Invia una mail all'autore del commento goat  19/10/2009 14:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao carissimo, sapevo che un fine dicitore come te avrebbe apprezzato. probabilmente (anzi, sicuramente) non è un capolavoro, però solido è proprio la definizione perfetta, si percepisce che la scrittura e la realizzazione sono fatte con criterio e con l'intento di costruire un buon film a prescindere, non il solito remake.
hess è un attore irripetibile, più spaventoso e cattivo di qualsiasi boogeyman :)
testadilatta  19/10/2009 16:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto!
sai ke mi sono profondamente ricreduto sull'Halloween di Zombie?
l'ho rivisto e mi è piaciuto parekkio. la prima volta l'avevo stroncato, anche tu...
il 2 non l'ho ancora viato ma credo sia inferiore...
hai mica visto Trick 'r Treat?
Invia una mail all'autore del commento goat  19/10/2009 17:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io purtroppo su halloween non mi sono ricreduto, ghgh XD
magari ho un po' esagerato col voto verso il basso, ma a parte poche scene non riesco davvero a farmelo piacere, sarà che l'originale è uno dei miei film preferiti in assoluto. il 2 lo vedrò fra poco, e ti confesso che ho un po' paura perchè ne ho lette di cotte e di crude su 'sto film...
sì, TrT l'ho visto. non è male ma non aspettarti assolutamente un capolavoro, è un filmino da serata di halloween con gli amici.
fra i recenti uno molto particolare che ti consiglio è deadgirl, prova a buttarci un occhio ;)