IO, LORO E LARA regia di Carlo Verdone

simonssj     6 / 10  09/01/2010 13:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dicesi "macchietta" <<caratterizzazione di un tipo che abbia qualche mania bizzarra, un vizio ridicolo, o sia implicato in situazioni strane e divertenti>> .
Il film nuovo di Verdone si basa sulle macchiette, e sicuramente il regista è in ascesa rispetto all'ultimo, imbarazzante (x me) "Grande Grosso e Verdone"; la figura del prete missionario che torna in Italia in preda ad una crisi mistica è ben tratteggiata, ma si ritrova a toccare tanti, tantissimi temi, più o meno scottanti, di cui alla fine della visione non rimane nulla se non un calderone di argomenti appena accennati

E il buon prete (ce ne fossero!) è costretto a barcamenarsi tra parenti serpenti, padre innamorato, badanti, ragazze di strada, papponi e magnaccia, e intanto si trova coinvolto in una convivenza forzata con una misteriosa Laura Chiatti (che trovo insopportabile e amorfa nelle emozioni che dovrebbe trasmettere), in una girandola di personaggi assurdi ed estremizzati che poco hanno a che vedere coi temi socio-relazionali REALI di cui il buon Verdone vorrebbe occuparsi, e un deragliamento totale verso il delirio soprattutto nella seconda parte.
In definitiva, un film carino, divertente quanto basta...ma resta la sensazione della classica occasione buttata per farne un gioiellino
*Eleonora*  12/01/2010 00:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in pieno! ciao!
simonssj  12/01/2010 18:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thanks ;-)