AVATAR regia di James Cameron

IndianaMonts     7½ / 10  25/02/2010 20:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi in fine ad Avatar. L'ho visto in inglese (2d) prima che uscisse in Italia e poi in italiano (3d) il giorno dell'uscita. Eppure, vuoi per mancanza di tempo o vuoi perchè merita una dovuta analisi, proprio non ero ancora riuscito a venire a scrivere il mio commento. Forse anche perchè sentivo il voto ballonzolante e non riuscivo bene a decidere il voto esatto da dargli altalenando il giudizio da un 6 ad un 9 per decidere infine il 7½ che vedete).

Togliamoci subito un peso. Cameron è uno che i suoi prodotti li sa vendere eccome, ed in un mondo dove non conta quello che fai ma piuttosto quello che riesci a far credere agli altri di fare... è un discreto vantaggio (purtroppo). Il mondo è perfetto, superlativo ed una vera goduria per gli occhi (in 2d) e ancora mi viene da ridere al pensiero di Beowulf (spacciato come chissà quale bellezza e poi rivelatosi essere realizzato peggio dei filmati di warcraft di quasi 10 anni prima). Pandora è veramente stupenda e reale in molteplici dettagli.

Gli attori non sono tutti bravi ma ho apprezzato la Saldana, un po' meno Worthington e ovviamente la grandissima Sigourney e l'adorato Ribisi. Bravo anche il colonnello ad interpretare il suo personaggio, che è talmente stereotipato da risultarmi ridicolo agli occhi, probabilmente l'intenzione era proprio quella ma ho trovato l'effetto molto fastidioso. La Rodriguez invece era alla totale ricerca di quel bel dottorino (ma non scherziamo xD ) che aveva conosciuto poco prima di prendere l'aereo a Sidney... A parte gli scherzi, credo sia brava, ma dandole sempre personaggi fatti in quel modo non l'aiutano mica tanto a mostrare un'eventuale poliedricità (che sono convinto abbia). Sarà che è così lei nella realtà (come sembra dalla sua eliminazione dal cast di lost)?

E fino qui il positivo...

Il negativo è tutto volto alla trama che alla prima visione continuava a darmi un totale senso di deja vu e alla seconda visione amplificava la convinzione che ormai la trama non conta più a nulla. Potrebbero anche mettere uno che scoreggia per 90 minuti, il tutto condito da grandissimi effetti speciali, che il pubblico (se glielo hai pubblicizzato bene) è contento. Fortunatamente Avatar non è questo e, altrettanto fortunatamente, siamo ancora ben lontani da questa tragica parodia immaginaria appena ipotizzata.

Tendo sempre a dilungarmi troppo e di tempo ne ho poco quindi nonostante io voglia aggiungere molte altre cose ne aggiungo qui una piccolina riferita alla differenza fra 2d/3d. Ne ho sentito parlare bene o male a seconda di chi e dove si sono viste le proiezioni. Il 2d l'ho apprezzato graficamente moltissimo mentre il 3d mi ha dato seri problemi (finendo la visione con gli occhi massacrati a morte). Lo sviluppo della tecnologia sembra essere, da questo film, portata ad un buon punto (a parte qualche fastidioso effetto o minima differenza. a volte si vedeva benissimo anche togliendosi gli occhiali) ma sicuramente l'offerta di luoghi per poterne godere a pieno è ancora indietro di qualche passo qui da noi.

Di certo di una cosa possiamo essere sicuri, i futuri sequel che si prospettano realizzati su questo mondo immaginario poseranno le basi su fondamenta realizzative già ben solide, mi auguro un grande impegno nello sviluppo di trame che possano supportare degnamente l'incredibile operato creativo già effettuato.

In italiano sono andato a vederlo con un caro amico (che qui lo ha già commentato) e lui lo ha trovato bellissimo dandogli, qui, un 10 pieno senza se e senza ma. Ne abbiamo parlato a lungo e sa come la penso, per me le cose van viste nel loro insieme e tentendo conto di numerosi fattori. Comunque è certamente un film che farà parlare ancora a lungo di sé, nel bene e nel male...
LionelCosgrove  25/02/2010 20:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cameron è uno che i suoi prodotti li sa vendere eccome, ed in un mondo dove non conta quello che fai ma piuttosto quello che riesci a far credere agli altri di fare"

CLAP CLAP, complimenti. hai megaragione.
someone else  28/02/2010 19:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto pienamente...

"governo del fare... are... are.... are..."