AVATAR regia di James Cameron

TimBart     7 / 10  21/01/2010 13:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inevitabilmente tanti commenti che si ripetono. Che dicono le stesse cose. Perchè in realtà sono quelle le cose da dire. Alcuni l'hanno chiamato giocattolone, alcuni lo hanno osannato come il futuro del cinema, altri lo hanno addirittura bocciato con dei 4 e chi, sempre addirittura, lo mette al di sopra di Blade Runner o 2001. Assurdità. Io non credo che questo sia il futuro del cinema, non sono spaventato dal "giocattolone", il 3D esiste dagli anni '50, ora ha raggiunto livelli mostruosi, ma mi pare sia solo un'altro tipo di cinema da intrattenimento e non credo intaccherà altri generi. Il film è costato 300 milioni di dollari, una trama complessa (alla Blade Runner x esempio) non sarebbe stata fruibile a tutti, non immediatamente comprensibile, questo avrebbe significato un incasso che anche se si fosse fermato a 500 milioni sarebbe stato un fallimento. Il mercato prima di tutto. Così Cameron si è concentrato in 12 anni di tecniche e sperimentazioni e non in 12 anni di sceneggiatura (anche perchè sarebbe ridicolo se fosse uscita in tutto quel tempo solo una storiella new age). Al livello di scrittura tutto quello che Avatar dice c'è già in Balla coi Lupi, ma lì gli indiani non potevano vincere. Qui la parabola ambientalista (contro cui non mi scaglio visto che l'uomo quelle schifezze le fa davvero...ma sullo schermo commuovono) permette la sopravvivenza del buon selvaggio, che tale non è ma si dimostra meglio dell'uomo, come tutti i film di Cameron, in cui l'uomo pensa di avere in pugno tecnologia e situazione che pian piano invece sfuggono di mano. La mano del regista è molto più presente nelle migliorie effettistiche e tecniche che in un proprio stile di ripresa, Pandora è molto più godibile nelle panoramiche e nei particolari che nelle scene di azione, come la noiosa battaglia finale in cui il vortice delle immagini, a mio avviso, fa quasi dimenticare che il film sia effetivamente in 3D. A livello di storia è normale che sia piaciuto alla maggior parte, un luogo comune fa ridere, 100 luoghi comuni commuovono come dice Umberto Eco e come succede un pò in Matrix (che mi è piaciuto prima che mi attaccherete con solite volgarità, al contrario dei due seguiti). Ovvero se ci metti un pò di ambientalismo, un pò di new age, un pò tanta azione, un pò di sentimento ed effetti rivoluzionari è inevitabile toccare il cuore delle persone almeno in uno di questi ambiti. A ognuno ciò che preferisce. Cameron sfiora anche il ridicolo con la scena dei Na'vi che roteano per mettersi in contatto con l'albero delle anime, mi ricorda la fastidiosa scena del rave in Matrix Reloaded. Inoltre mi sembra inutilmente lungo (l'immortale cattivo diventa veramente estenuante). Detto questo la fattura è ineccepibile, il mondo ricreato è pressochè perfetto, quindi mi pare che Avatar sia un bel film da enterteinement, un gradino sopra gli altri blockbuster di genere, ma solo un gradino. Complimenti davvero allo staff tecnico, questo si. Passerà alla storia certo, per incassi e per le nuove tecnologie, ma non per altro.
Adesso potete paragonarlo con gli altri miei commenti e tentare di dimostrare che di cinema ne sapete a pacchi :)
Realizzazione: 9
sceneggiatura e contenuti: 5
someone else  21/01/2010 19:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Qui la parabola ambientalista permette la sopravvivenza del buon selvaggio, che tale non è ma si dimostra meglio dell'uomo, come tutti i film di Cameron, in cui l'uomo pensa di avere in pugno tecnologia e situazione che pian piano invece sfuggono di mano."

1. non è la "parabola ambientalista" che permette la sopravvivenza dei Navi, ma una storia pesantemente forzata. Che tra l'altro li condanna a morte in un prossimo futuro, quando i Marines torneranno in forze. Quelli che hanno sconfitto erano solo la Security di una multinazionale.

2. I Navi non si dimostrano meglio dell'uomo. Se non erro sono anche essi preda di emozioni e fanno cose stupide anche loro. (ricordate Tsutei agli inizi? e in generale tutti i Navi? sono razzisti nei confronti degli Avatar)

3. Se l'uomo che ha in mano la tecnologia è un incompetente la situazione gli sfuggirà di mano. Nessuno dei due Leader (tipo della compagnia e il marine) si dimostra più intelligente di un bullo qualsiasi. E fanno la stessa fine.

"un luogo comune fa ridere, 100 luoghi comuni commuovono come dice Umberto Eco"
La mia stima per Eco diminuisce. 100 luoghi comuni mi fanno piangere. Di tristezza.

"Ovvero se ci metti un pò di ambientalismo, un pò di new age, un pò tanta azione, un pò di sentimento"
Una cosa che cerca di essere tutto non potrà eccellere in nessun campo. E se ci sono troppi campi, non raggiungerà nemmeno la sufficienza. Mai avuto un coltellino svizzero? Hai mai visto una macchina anfibia? fa schifo in acqua come sulla terra.
TimBart  22/01/2010 13:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente fine a te stesso. Non fai altro che confermare il mio 5. Non mi pare che cmq i Na'vi siano condannati a morte nel prossimo futuro... non mi pare proprio, anzi addirittura decidono chi può restare e chi no... (si sono la security etc, ma credo che si sottintenda che l'uomo dovrà cambiare mentalità e modo di agire se vuole rimettere piede su Pandora) E' il pianeta con le sue creature che permetta agli Avatar di vincere o sbaglio? Più ambientalista di così! Che poi gli esseri umani tornaranno sul pianeta l'hai deciso tu? Può essere una lettura, ma non la realtà della storia. Il fatto che i due leader muoiano non significa che i navi e gli umani siano uguali. Gli umani che diventano navi vorrebbero esserlo per sempre.
La frase di Eco è perfettamente sensata e non solo, ha anche ragione. Poi puoi anche criticarlo, ha detto anche fesserie, ma in questo caso è inutile cercare di controbbattere, da Avatar a Matrix a L'Ultimo Samurai, mescolare diversi elementi crea molte più possibilità che il film possa piacere ad un pubblico più vasto. Poi se tu ti intristisci basta un pacco di fazzoletti. Ultima frase... è solo la conferma di quello che ho detto. I commenti bisogna capirli e rispondere se è il caso, non far vedere quanto si è abili con le parole o quanto se ne sa di un certo argomento, sei come quelle persone che non ascoltano quello che dice l'altro perchè stanno già pensando a cosa rispondere. Bella metafora finale, quanto inutile. Senza rancori ovviamente ;) alla prossima!
TimBart  22/01/2010 13:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ovviamente a vincere sono i Navi e non gli Avatar ;)
TimBart  22/01/2010 13:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ancora Someone... ho letto il tuo commento...non solo hai messo lo stesso voto...ma dici anche le mie stesse cose... facendo lo stesso esempio (Balla coi Lupi) e poi mi "correggi" il tiro? Ci dobbiamo incontrare così scrivo una sceneggiatura su di te! "L'Uomo che Autocorreggeva la Gente". :)
someone else  24/01/2010 21:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh che fai, ti rispondi da solo? Ripetutamente anche! XD

Perchè abbiamo dato lo stesso voto non dovrei discutere di ciò che trovo sbagliato?
Abbiamo punti dove siamo d'accordo e punti dove non lo siamo.
Se non vuoi parlare chiuditi nel tuo silenzio o sparami addosso. (in modo figurato)

"E' il pianeta con le sue creature che permetta agli Avatar di vincere o sbaglio? Più ambientalista di così!"
Naah, variazione sul tema del "Buono che viene aiutato da DDDDIO".
Non vedo nulla di ambientalista negli animali che ti salvano il **** perchè hai appena deciso di buttarti allo sbaraglio contro un nemico più forte. Dove è finita l'intelligenza? L'astuzia? No. la onnipotente Mamma Cosmica ci aiuterà.

"Che poi gli esseri umani tornaranno sul pianeta l'hai deciso tu? Può essere una lettura, ma non la realtà della storia." Se ci vuole fare una trilogia dovranno pur tornare... sennò come fa a dare di nuovo un "messaggio ambientalista" se gli alieni sfruttatori cattivi non tornano? Diventa un film con degli indiani blu alti tre metri e dei cancheri volanti. E basta. Chi è il cattivo? E come ce lo infila di nuovo il messaggio ambientalista?
E poi, "mia lettura" una cippa. Quanti popoli veri sono riusciti usando la violenza a fermare i colonizzatori europei che volevano l'oro? Nessuno. Il massimo che sono riusciti a fare è stato evitare un genocidio totale (Atzechi, Incas) se si sottomettevano (Indiani d'America) Se si esamina la storia con un minimo di logica è ovvio quello che succede.

"Il fatto che i due leader muoiano non significa che i navi e gli umani siano uguali." E chi lo dice questo? Io ho detto che i Navi sono uguali agli Indiani d'america. E che i Navi in generale sono simili come comportamento agli esseri umani.
E, per la cornaca, il Marine era il capo della security (quindi è un subalterno). Il tipo della multinazionale si vede charamente che torna sullo shuttle orbitale alla fine. Quindi chi sono i leader che muoiono?

"Gli umani che diventano navi vorrebbero esserlo per sempre."
Solo Jake vuole e riesce nell'impresa.
Gli altri non mostrano grande interesse per l'opportunità, nè gli viene offerta.

"La frase di Eco è perfettamente sensata e non solo, ha anche ragione. " La frase di Eco per ME non è sensata. punto. Se sparo luoghi comuni a raffica (sulle donne, sugli africani, sugli asiatici, sui gay, e sugli uomini per par condicio) io mi identifico come un grezzo superficiale. Non commuovo nessuno.

"I commenti bisogna capirli e rispondere se è il caso, non far vedere quanto si è abili con le parole o quanto se ne sa di un certo argomento, sei come quelle persone che non ascoltano quello che dice l'altro perchè stanno già pensando a cosa rispondere."
Come ho detto prima discuto dei punti su cui dissento. Non sono nè un critico cinematografico nè un regista, quindi non so che cosa potrei dimostrare.

"Senza rancori ovviamente ;) alla prossima!"
Massì, tiri un sasso e poi ritrai la manina... XD

E comunque se scriviamo una sceneggiatura su di me sarà per "Quello che non aveva niente di meglio da fare", la sento più mia. XD
TimBart  25/01/2010 15:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Darti addosso... non c'è bisogno. Perchè nel tuo commento sei d'accordo con praticamente tutto quello che dico, cmq... Dio visto come un forza naturale... in aiuto di quelli buoni... è proprio la scontatezza di cui parlo.

Della trilogia non sapevo, quindi se abbia detto così, la tua interpretazione può essere quella giusta. "Se si esamina la storia con un minimo di logica", stai prevedendo che nella trilogia torneranno gli umani e alla fine, come tutti i popoli precolombiani, indiani etc, anche per i Na'Vi arriverà la fine? Questo ancora si sa, non mi pare vista la sceneggiatura, che ci sia un grosso studio storico alla base. Ma potrebbe finire così come no.

I Navi sono simili agli esseri umani come comportamento (e anche fisicamente) perchè se facevano degli alieni che con gli uomini non ci entravano un cactus, nessuno si sarebbe affezionato ai personaggi (e avrebbe reso tutto molto più interessante) e conferma ancora una volta la frase di Eco che ormai per te è un venditore di pesci al mercato (con tutti il rispetto del mondo per i venditori).

E' evidente che da subalterno, il marines sguercio diventa indiscutibilmente il capo delle azioni dei colonizzatori, adesso non veniamo a dire che il leader era il tizio della multinazionale altrimenti perdiamo interamente il già elementare messaggio del film.

Senza offesa, ma ci mancherebbe che fossi un critico o un regista.

Non tiro sassi e nascondo la mano, commento e rispondo appena posso.

Sulla tua sceneggiatura mi limito su quello che posso apprendere dalla discussione, ma non mi permetto di dire che non hai un ***** da fare, quello lo dici tu. Quindi vada per il titolo precedente.

TimBart  25/01/2010 15:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso per il visto della censura, non volevo essere offensivo.
someone else  27/01/2010 13:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"stai prevedendo che nella trilogia torneranno gli umani e alla fine, come tutti i popoli precolombiani, indiani etc, anche per i Na'Vi arriverà la fine"
no, assolutamente, per la trilogia prevedo che le tattiche militari impiegate dall'esercito invasore saranno completamente idiote, per permettere ai nativi di vincere chiamando di nuovo la Mamma Cosmica perchè non ce la farnno da soli.

Io sto dicendo che se quel film seguisse delle dinamiche realistiche (come cerca di fare per la ricerca di minerali in suolo indiano o per lo spiritualismo degli indiani e la loro tribù), quello che hanno appena fatto nel finale è una stupidata.

"Non tiro sassi e nascondo la mano, commento e rispondo appena posso." quello è un modo di dire per indicare che dici cose realtivamente offensive ma poi ti scusi subito. Prenditi un mese per rispondere se vuoi.

"I Navi sono simili agli esseri umani come comportamento (e anche fisicamente) perchè se facevano degli alieni che con gli uomini non ci entravano un cactus, nessuno si sarebbe affezionato ai personaggi "
ma a tutto c'è un limite. Il Troppo Stroppia.
se fai una storia di soli luoghi comuni diventa stupida e scontata.

"Non è vero che solo Jack vuole essere navi tant'è che quelli a cui è permesso restare, restano." Davvero? non l'ho mica colta sta cosa.
Mi pareva che tutti gli uomini se ne andassero.
Anche perchè se non torna più la nave con rifornimenti quella comunità ha una vita molto breve.
Quella è una miniera, non una colonia. Cibo e pezzi di ricambio per le strutture della base prima o poi scarseggeranno.

"Sulla tua sceneggiatura mi limito su quello che posso apprendere dalla discussione" se osservi a che ora della notte risalgono alcuni commenti in giro ci si può arrivare tranquillamente.
E poi se il titolo non mi piace non te la lascio scrivere su di me! XP
StranzCronenber  23/01/2010 00:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Navi sono razzisti?
A me non sembra, o forse ho capito fischi per fiaschi.
I Navi sono diffidenti verso gli umani perchè stanno assistendo alla distruzione della natura del loro pianeta.
Se sono incazzati di brutto, ne hanno ben donde.

someone else  24/01/2010 21:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed è quello il punto.
Se sono un popolo veramente "superiore" agli umani corrotti e malvagi, potrebbero invece avere pietà di questi esseri che stanno continuando seguire la strada sbagliata. Magari cercare di redimerli invece che sparagli frecce a caso.

Sennò se si limitano a combattere perchè gli umani hanno invaso la "loro terra" non ci vedo nulla di "superiore". E' autodifesa, al massimo.
E dimostra che questi sono Indiani d'america con la pelle blu.

Faccio notare che anche Lega Nord "lotta" per mandare via gli "extracomunitari" dalla "nostra terra" per "i figli dei nostri figli" perchè "rubano il lavoro".
TimBart  25/01/2010 15:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esempio politico che hai fatto è completamente fuoriluogo. Una cosa è invadere un territorio con la forza, una cosa è emigrare in un altro paese in cerca di lavoro. Non diciamo C.Z.T.E

forse non hai inteso che tutti hanno capito che i NAVI sono gli indiani d'america. E lo dicono tutti in ogni commento.
someone else  27/01/2010 13:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'esempio politico che hai fatto è completamente fuoriluogo."
vallo a dire ad un leghista. Loro la vedono come una invasione di criminali e stupratori che tra le altre cose "rubano il lavoro".
Mai preso un loro giornale o sentito radio Padania Libera?

comunque, non tutti hanno capito che i Navi sono indiani, c'è gente che insiste che il film è originalissimo e loro sono una civiltà aliena.
TimBart  27/01/2010 17:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero che tutti i leghisti sono così. E comunque ripeto, il caso degli extracomunitari è completamente diverso, emigrare è una parola completamente differenta da invadere, o colonizzare. Cmq non mi pare sia questo il luogo per parlare di queste questioni. Chi dice che il film è originalissimo dal punto di vista della sceneggiatura (una netta minoranza mi pare), probabilmente non ha visto una ventina di film che parlano delle stessissime cose.
Lea.G  21/01/2010 14:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo anch'io con il commento.
Realizzazione: 9
sceneggiatura e contenuti: 5
aitante68  21/01/2010 13:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te. Inoltre io l'ho visto sia in 3d che in 2d e, secondo me e' meglio quest'ultimo
TimBart  21/01/2010 14:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che anch'io lo rivedro in 2d!
testadilatta  21/01/2010 14:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, concordo con te ma non mi puoi dire che Blade Runner abbia una trama complessa!!!
che sia un noir fantascientifico e non di facile assimilazione per lo spettatore sì, ma non ha una trama complessa. Te lo dico perchè me lo son rivisto in bluray una settimana fa (stupendo)...
TimBart  21/01/2010 14:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, più complessa di questa... Si certo Blade Runner più che complessità ha magari dei significati più, fra le righe, nel senso meno comprensibili e lampanti, per questo può essere di meno immediata fruizione. I vari finali dimostrano infatti una certa incomprensione fra produzione e fini artistici che Cameron non avrebbe mai! In generale possiamo dire che Blade Runner è sensaltro più profondo. :)
StranzCronenber  21/01/2010 14:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ragazzi, ditemi tutto ma non che Blade Runner è semplicemente "più profondo" di questo Avatar!
Ho dato 8 ad Avatar, ma paragonarlo, sotto il profilo della trama e della complessità della storia a Blade, è troppo oltraggioso non tanto per Scott, il quale meriterebbe il linciaggio per il declino che sta avendo, ma per il povero P. K. Dick.
Sono di parte, in questo discorso, poichè amo alla follia il buon Dick...
Ma sono comunque pronto a sfidarvi a duello armato di pistola a raggi abbronzovoltaici!

gikkio74  21/01/2010 23:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore non permettiamoci di scomodare un film che per rispetto non nomino nemmeno in nel thread di Avatar...
Non ho il coraggio di nominare IL film ..qui...è già peccato mortale.
Teniamo i paragoni apposto e non paragoniamo Bogart a Boldi...
ciao cipollini! :D
TimBart  22/01/2010 12:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma di cosa stai parlando? Hai letto la discussione? Quale paragone?

gikkio74  24/01/2010 15:58:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Si certo Blade Runner più che complessità ha magari dei significati più, fra le righe, nel senso meno comprensibili e lampanti"

Mi riferivo a questo non è che me lo sia sognato di parlare di Blade Runner.
Quando ho parlato di Boldi e Bogart ovviamente era una similitudine.
TimBart  27/01/2010 17:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè è evidente che Blade Runner è su un altro pianeta, il paragone può sussistere solo perchè si parla dello stesso genere.... e anche li fino ad un certo punto ;)
StranzCronenber  21/01/2010 14:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dick inteso come scrittore, ovviamente, e non come categoria sociale o organo riproduttivo!
uaahahah
TimBart  21/01/2010 14:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai paragonare un film a un libro (in questo caso più una novella)!
La storia può essere semplice e il senso complesso, che problema c'è?
Effettivamente se ci pensi, la trama non è complessa, è il senso e i significati che puoi tirarne fuori che lo innalzano a capolavoro del genere fantascienza. Fa riflettere. Al contrario di molti altri film.
TimBart  21/01/2010 14:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto parlando di Blade Runner ovviamente :)
Che poi Dick sia uno dei migliori interpreti dei dubbi umani sotto forma di metafora fantascientifica è fuori discussione! Poi ho detto novella...scusami mi confondevo con un altro libro! Perdono! :)
VincentVega1  21/01/2010 14:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il libro è più bello del film catzo!!

io lo sostengo da una vita, nessuno mi dà corda. sigh
StranzCronenber  21/01/2010 15:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci penso io a darti corda, allora.
Il film Blade Runner a me è piaciuto tantissimo.
Ricordo addiruttura che per anni, da bambino, ho avuto in mente la scena delle donne replicanti che volteggiano nel corridoio del palazzo dove vive il costruttore di giocattoli.
Poi, quando vidi finalmente il film, da adulto, stavo per mettermi svenire dall'emozione nel rivedere quella sequenza che per anni ho considerato alla stregua di un sogno svanito nei nebulosi meandri dell'inconscio.
ah, scusate, questo non c'entrava con il nostro discorso...

Solo tre volte, in vita mia, ho potuto dire: diamine, sto film è meglio del libro!
Ed è stato con ....
SHINING
2001
SPIDER (di Cronenberg)

anzi facciamo 4:
LASCIAMI ENTRARE

anzi 5:
Crash (di Cronenberg)

Sono d'accordo con Barton, sulla questione della complessità dei significati, a dispetto di una relativa semplicità della trama.
:D

TimBart  21/01/2010 15:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi per esempio a te Shining è piaciuto più del libro ma non all'autore!
Un film per esempio che secondo me rispecchia l'atmosfera del libro e Misery non deve morire!

Altro esempio di cinelibri... Le Due Torri... metà film è incentrato sulla breccia di Rohan... nel libro sono tipo due pagine mi pare... e il libro è lungo! ;)
TimBart  21/01/2010 15:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è ingiusto paragonare un libro a un film. E' come dire: il gatto è più bello dell'albero" potrebbe essere ma sono due cose diverse...
Un libro lo leggi tu, immagini i luoghi, i personaggi, le atmosfere, la stessa voce dei personaggi, quel mondo diventa tuo, personale e la visione di un altro (ovvero del regista che lo ripropone in video) difficilmente ricalcherà la tua, percui normalmente piace di meno. Un regista prende un libro e ne da la sua visione, ne prende delle parti, secondo lui più importanti (non per questo anche secondo te) e ne da la sua personale interpretazione, quindi devi giudicare il film, non prendere spunto dal libro. A Stephen King non piaceva lo shining di Kubrick per esempio, tant'è che lo ha rifatto, per questo lo vogliamo definire un brutto film?
StranzCronenber  21/01/2010 15:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì. Io lo definisco un pessimo film, ma non paragonandolo al libro: per la sola abominevole presunzione di poter rifare meglio di Kubrick anche soltanto un suo peto!
ahahahah
battute a parte, concordo pienamente.
La cosa più brutta, per quanto mi riguarda, di vedere un film tratto da un libro che ho già letto, o viceversa, è sapere come andranno le cose...

TimBart  21/01/2010 15:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è vero! Però così ti concentri già con la prima visione su altri particolari del film!
Si sorvoliamo sullo shining di King in due parti...
TimBart  21/01/2010 14:41:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro (ovviamente)!
testadilatta  21/01/2010 15:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto! profondo è la parola giusta.
ciao!