BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung     1 / 10  31/05/2012 14:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui, il meglio del peggio, ovvero il pessimo.

Ho sempre avuto una sorta di orticaria percettiva verso quest'uomo, ogni volta che qualcuno me lo nominava, pur non conoscendolo, mi saliva su un senso di nausea.
Sensazioni che, una volta visionati i suoi filmacci , ovviamente non sono state smentite.
Costui è stato talmente innalzato a mito tra le masse(quelle che disprezzano i cinepanettoni, perché il cinema è un'altra cosa) che se domattina chiedessi al mio cane qual è il film più cool che ha mai visto in vita sua mi risponderebbe senza esitazione "Kill Bill!".

La realtà è che Tarantino è un bischero sopravvalutato che fa da specchio a tempi di degenerazione.
E' evidente che il suo cinemozzo ha alle spalle un' enorme cultura cinematografica, e lui non fa altro che cimentarsi in storiacce violente, vuote e con pretese pseudocineculturali(termine coniato da me) per persone alternative, stanche dei soliti clichè.
Negli anni ha pescato da Kubrick, da Godard, da Bava, da Woo, da Leone, da Lubitch, da Chaplin, da De Palma, da Hitchock, da Hawks e chi più ne ha più ne metta, creando dei collage tecnicamente ineccepibili, ma che ad uno spettatore sveglio possono servire al massimo come lassativo.

In quest'ultima menata dal titolo "Inglorious Bastards" ritroviamo la solita cronologia frammentata, il consueto manierismo da perditempo e i soliti dialogacci ironici che in teoria dovrebbero risultare simpatici ma al cui confronto quel buontempone di Woody Allen risulta un fenomeno della comicità mondiale.

Certo, per il plot che aveva in mente si potevano utilizzare i soliti fumettini, ed invece no, è qui che salta fuori la genialità del Quentin. Il microcefalo americano stavolta decide di muoversi diversamente, d'altronde lui è un artista ecclettico.
Eccolo in esclusiva mentre partoriva le sue idee geniali basate su considerazioni di marketing e psicologia spiccia:

"Devo assolutamente risultare "very very true" al pubblico e fare cassa al bottegino. Dunque per prima cosa sfrutto la rabbia repressa delle masse alfabetizzate. L'obiettivo da colpire? Bè semplicissimo, il nazismo! Ao qua vado sul sicuro, è l'argomento che più piace agli zombi moderni , il terzo reich è il loro demone, d'altronde questi son indotti ad istruirsi con tutta la spazzatura accademica che gli propinano dalla nascita, non potrà che essere un successo! Uhm dunque si allora ci sono, sangue, stile sperimentale, costruzione narrativa alternativa, archetipi sub culturali della porta accanto, vendetta e autorialità fine a se stessa. Sisisi funziona, basta fumetti spaddacini, basta strappalacrime piagnoni alla schindler's list tutti uguali, amalgamiamo le due cose e mettiamo in scena nientepopodimeno che la vendetta del popolo ebraico oh yeahhhhh."

Giusto due parole sugli aspetti tecnici.
Il film è ovviamente ben girato su se stesso oltre che copiato paro paro da una vecchia pellicola del nostro buon Castellani("quel maledetto treno blindato"). Lo stile registico è un tributo a Sergio Leone, ma ovviamente non sa di un emerito cazz.o, neppure a livello estetico talmente è spersonalizzante. Fine descrizione.

Tutto il resto è inutile, gratuito, banale che più banale non si può, per capirci possiamo fare il parallelo col bianco che otteneva la vecchina sulla sua camicetta dopo l'utilizzo della candeggina ace.
Ulteriore aggravante il fatto che tutto risulta studiato nei minimi dettagli e viene portato sul grande schermo con enorme perizia tecnica!

Risultato?
Il botteghino è più che soddisfacente, l'intellettuale medio ha nuovi argomenti su cui disquisire, le masse han placato la loro sete di vendetta contro il vecchio nemico di sempre e tutti vissero felici e contenti.

1 anche a "Kill Bill", a "Le Iene" e a tutto quel che ha prodotto…si anche "Pulp Fiction".
Quentin Tarantino = Immondizia indifferenziata.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/05/2012 15:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma la tua "orticaria percettiva" (frutto di un formidabile intuito che incredibilmente non trova altro modo di sfogarsi che su siti autoreferenziali) come funziona? No perché tu a questo film avevi messo 6,5 dicendo che era il miglior Tarantino e che il finale era (ti cito) "assolutamente magistrale e geniale".
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/05/2012 15:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E come ha fatto a modificare il voto?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/05/2012 15:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lui è bulldog, che m'ha chiesto di cancellare tutti i commenti pregressi sostituendoli con alcuni nuovi, utilizzando un nuovo account che richiama il nome del suo sito.
In effetti non era previsto che cambiasse pure i voti, ma vabbe', cortesia verso un vecchio utente.
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/05/2012 16:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogggesù santo!
Ecco spiegato l'arcano! Ed io che lo invitavo a scrivere recensioni!
Porca miseria, più di destra del nostrs Bull...
Noodles_  31/05/2012 17:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco...
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  31/05/2012 15:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se non avessi scritto un sacco di ****** in commenti di due righe non ricopierei qui le mie nuove valutazioni approfondite, ti pare?

Più tardi copio/ incollo la rece di Dumont, vera arte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/05/2012 15:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un conto è l'approfondire un commento, un altro stravolgerne il merito da una sufficienza abbondante ad un "peggior film che abbia mai visto in vita mia". I voti possono cambiare di mezzo punto, un punto, anche 2; se il finale t'era piaciuto 2 anni fa (non un secolo fa) adesso non capisco come questo film sia potuto diventare il peggior prodotto cinematografico della storia.
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  31/05/2012 15:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mesetto fa è ripassato in tv e rivedendolo mi ha inorridito.
Solitamente davo 5/6 al tarantola, ma sempre e solo per una questione meramente tecnica.

Siccome trovo che invece sia persino un aggravante, come ho spiegato, ecco che diventan tutti 1.
Però non mi metto a ricommentare anche Pulp, Kill ecc.
Non ho voglia, il 99% dei miei voti son dedicati solo a film che ammiro, con qualche parentesi disgraziata(ma sempre un minimo approfondita) tipo questa.
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/05/2012 16:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questa non è "una valutazione approfondita" è completo giro di banderuola!
Da 6,5 ad 1 ne corre. Ti sei aprofittato della cortesia del moderatore dimostrando molta poca serietà e coerenza.
Vrei capito mezzo punto in meno, ma questo è... lasciamo perdere.
julian  31/05/2012 20:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello, bulldog in versione prolissa.
Premettendo che non me ne frega niente di voti e medie, e premettendo che questa non è una premessa del tipo "premetto che non sono moralista" ma poi lo sono, di quelle che si trovano sui gruppi di meme in risposta a battute cattive, e premettendo anche che quello che dirò lo farò col massimo amore per la diversità e con tutto l'interesse che suscitano i commenti dei soggetti come te:
per me, data per certa l'esistenza della figura dell'alternativo - che oramai costituisce senza dubbio una massa - i veri alternativi, cioè quelli che incarnano propriamente tutte le caratteristiche dell' "alternativo" anche in maniera più completa di quelli che voi definite alternativi, siete voi che continuate a richiamarvi stancamente a questa "massa intellettuale media" dalla quale non vedete l'ora di chiarire il vostro distacco, in nome di una superiorità intellettuale che poi in effetti non può essere verificata.
Di sicuro tutti quelli come te, almeno di quelli che ho visto passare su questo sito, di cinema qualcosina ne sanno, ed è solo per questo che vi sollevate rispetto alla maggior parte degli altri cosiddetti alternativi, i quali tendono perlopiù a cavalcare l'onda.
Questo commento, che quelle poche volte che accenna al film in sè gli riconosce persino qualche merito, dimostra in maniera inequivocabile la filosofia di quello che in questa sede definiremo il vero alternativo: stroncare ciò che piace alla massa di intellettuali medi - con sottinteso un presuntuoso accenno al proprio innalzarsi dalla media. Perchè in questo commento hai semplicemente evidenziato il tuo fastidio riguardo il successo presso il pubblico di un autore che fa, si veramente, film vuoti e copiati. Ciò mi porta a pensare, del resto, che se questi fossero film misconosciuti sareste portati ad adottare un diverso approccio. Ma vabbè, è solo un'ipotesi, magari no, magari in questo siete coerenti.
ATTENZIONE, IMPORTANTE: non sto dicendo che vi divertite a mettere voti bassi ai film che piacciono, perchè non è così.
Semplicemente, mi sembra che siate fortemente e sinceramente influenzati dalla fascia presso cui il film ha riscosso successo, quasi come se provaste una sorta di rifiuto ad apprezzare un film che è piaciuto all'intellettuale medio. E allora vi rifugiate al sicuro in titoli e autori fuori dalla portata della mediocrità comune.
Vi piace presentarvi come vati che danno giudizi, che lasciano avvertire l'esistenza di un'altra via, più alta, ma non ne indicano la direzione. In fin dei conti anche a voi, come agli alternativi medi, vi piace farvi i figh.i.

Ah, sul film in questione non sono d'accordo, ma avrei potuto essere anche d'accordo, la sostanza del mio discorso non sarebbe cambiata.
Se a qualcuno interessasse la mia opinione, credo che Tarantino sia riuscito a creare uno stile riconoscibile, pur se costituito da tanti tasselli copiati (ma è inutile ricordare come da tutte le parti, in qualsiasi disciplina, si va avanti copiando), uno stile che si fa forte anche della propria vuotezza che tu indichi come difetto.
Già per questo Tarantino può essere definito autore e i suoi film degni di visione. E un altro gran pregio che ha, secondo me, è che sia un regista che, fino a un certo punto, ha fatto i film come piacevano a lui, senza troppi conti sul successo commerciale che poi invece è arrivato.

Ora basta però. Stiamo parlando di cinema su Filmscoop, è scandaloso. Torniamo al thread del fantaeuropeo và.
FantaBull  31/05/2012 21:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ma che cazz.o vi lamentavate dell'area commenti, provo a farla rinsavire e mi tiri ste pippe? :)

No vabè a parte gli scherzi, stronco solo ciò che realmente non gradisco.
Chessò Biutiful è un film recente che è piaciuto a molti, bè è un capolavoro.
Non mi diverto ad andare controcorrente te lo assicuro, anche quando sparo delle stronz.ate allucinanti sono comunque sincero.

Certi autori mi irritano, tra i recenti ad es. ci sono C.Nolan e Amenabar e così li mando a caga.re allegramente, è la cosa più divertente del sito in fondo.
julian  31/05/2012 21:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ecco, hai frainteso il mio intervento appunto.
Apparte che non voleva essere una pippa fastidiosa e cmq sono seriamente convinto che non lo fai giusto per andare controcorrente.
Cioè voi siete sinceramente prevenuti verso determinati film o autori, e il pregiudizio, inconscio forse, deriva dalla fascia presso cui il film ha avuto successo.
Cercavo di dare un'identità al tuo personaggio.

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  31/05/2012 22:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ho capito, insomma mi devi in qualche modo catalogare.

"Sinceramente prevenuto" però mi ha fatto sorridere.
julian  31/05/2012 22:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sisi, davvero. C'è un certo principio di sincerità nella vostra categoria.
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  31/05/2012 22:11:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che droghe usi jul?
Reservor dog  31/07/2012 17:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là della neolingua da te coniata, che tanto assomiglia ad un tentativo di attrarre attenzione (un po'come Tarantino che usa nazisti ed ebrei per intortare le masse non edotte), il tuo giudizio mi appare fortemente condizzionato da una viscerale antipatia verso il regista e quindi poco obiettivo.
Ad ogni buon conto, i gusti sono gusti.
Larry Filmaiolo  31/05/2012 19:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti stimo, seriamente. ma nonostante condivida la tua antipatia per tarantino, non posso negare che alcune scene di questo "bastardi senza gloria" (ad esempio l'orso ebreo, o il mexican standoff) abbiano impattato notevolmente sulla mia memoria cinematografica, così come la scena del ballo di Travolta e Thurman in "pulp fiction". Momenti che oserei definire epici, anche se il risultato finale è una brodaglia la cui preparazione hai già descritto nel tuo divertente commento.
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  14/09/2012 10:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

jack80  07/08/2016 20:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti informo che sei stato preso di mira dal Raccattafilm Antonio Cianci in questo video...
Hyspaniko9  31/05/2012 14:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol O.o?
Invia una mail all'autore del commento SimonV85  13/10/2012 21:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino un bischero??? Tutti i fil di Tarantino sono da 1... hai dimostrato di essere prevenuto, quindi c'è poco da dire e discutere con chi è ottuso nelle sue idee. Ti posso dire solo una cosa..se avessi 1/10 (proprio come il tuo voto) del suo genio...oggi sai forse sentiremmo parlare di te..ma che vuoi sei solo uno arrabbiato con il mondo..fai pace con il cervello! Ultimissima cosa sui dialoghi di Tarantino...ascolta e impara!
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  25/10/2012 00:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse non hai capito, anche i dialoghi copia, come Luttazzi.
Dom.Marchettini  17/01/2013 08:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"collage tecnicamente ineccepibili, ma che ad uno spettatore sveglio possono servire al massimo come lassativo".
Non sono proprio d'accordo su tutto, ma qui sei da incorniciare. =)
marcos81  08/09/2012 16:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei veramente patetico ti smentisci da solo prima ci vuoi far credere che abbia studiato il film sfruttando la rabbia repressa delle masse per far cassa ai botteghini poi poche righe sotto affermi che si è semplicemente limitato a copiare il film di Enzo Girolami CASTELLARI di cui non sai nemmeno bene il nome che probabilmente hai copiato male da qualche parte, che non avrai nemmeno visto e che non è altro che un mediocre film pieno di pecche di cui Tarantino a ripreso la trama e trasformato in qualcosa di eccezionale con un grandissimo Brad Pitt e un altrettanto bravo Waltz
detto ciò ma come ***** fai a dire che è un regista banale probabilmente non hai visto nemmeno un suo film!
Parli di noi come grandi masse quindi deduco tu sia di quelle persone che si reputa speciale al di sopra di tutti ma in verità voi create una specie molto più numerosa della gente che pensate di sovrastare! il problema è che quando cercate di fare i superiori vi rendete solo ridicoli e odiosi
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  14/09/2012 10:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di tarantino li ho visti tutti.
Tarantino è un assemblatore, assemblare è come per un DJ mixare grandi pezzi scritti da qualcun'altro, pertanto se vogliamo fare un parallelo Tarantino è come un bravo DJ, ma non è un vero e proprio musicista.
Un regista che di continuo cita, ruba e copia dal cinema del passato è solo un grande esperto di cinema, null’altro.
Si ho sbagliato a scrivere Castellari, ci ho messo una N, in ogni caso ti invito a guardare ad esempio il poliziesco e il cinema di genere italiano a 360°(che tra le altre cose non è un cinema che mi fa impazzire).
Se conoscessi film come "La Belva col Mitra", "Django Unchained", “Cani arrabbiati”, “Vixen”(di Meyer) , ridimensioneresti Tarantino, esaltato dagli stessi critici che massacrarono gente come Lenzi e Fulci..
Tutto il suo cinema è SATURO di scene, musiche e addirittura nomi di personaggi dei suoi film che citano il passato. In Kill Bill 2 ad un certo punto la musica è quella di "Lo strano Vizio della Signora Wardh" (Sergio Martino, 1971).
Se non ti sei accorto che il cinema di Tarantino è tutto un bluff è un problema tuo, Tarantino punta solo allo spettacolo, e le masse alternative stanno lì ad esaltarlo, ma dietro le sue spalle c’è il nulla.
Per quanto riguarda la “superiorità”, ti assicuro che è molto divertente, ma ancor più divertente su queste pagine è sbagliare la grammatica o la forma, sono i momenti che amo di più, quando tutti si fiondano a dirti “ecco non sei credibile, hai sbagliato un accento!”.
E così si tranquillizzano perché in fondo sei un mezzo cialtron.
Oppure quando critichi un film apprezzato dai più , arriva gente a risponderti con gli occhi infuocati di sangue come se gli avessi ucciso la mamma. Lol.
Ah che bei momenti che mi regala fscoop. Lunga vita a fscoop.

Dom.Marchettini  17/01/2013 08:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè,.. tu sei Bulldog?
"Quel" Bulldog???
Felicitazioni, vedo che finalmente hai fatto lo sviluppo! =)
Ed a rileggerti mi sa che hai pure cominciato a frequentare scuola. Bravò!
Gioyest  31/03/2014 03:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo. Io gli ho dato 3 e mi pare di esser stato generoso. Per fare un paragone visivo, questo film è un bellissimo pollo al forno, perfetto in ogni dettaglio dal punto di vista di un fast-food. Capisci che è di plastica e gomma solo quando lo inghiotti. Ai più ormai piace solo questo gusto.
elio91  31/05/2012 15:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vado a insultare Tarantino in area commenti e poi me ne vado a fanc.ulo.
Bye."

Stupenda.
Fino ad ora ero d'accordo con tutti i commenti, mi sto procurando film che non avevo mai visto ma di cui parli bene perché solitamente le cose che piacciono a te piacciono anche a me. Viceversa siamo agli antipodi su alcuni registi come appunto Tarantino.
In ogni caso io ho tanta voglia di insultare Bela Tarr per avermi fatto perdere sette ore della mia vita e non essermi trovato di fronte il tanto osannato capolavoro. Posso sfancùlarlo?
ferzbox  31/05/2013 12:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè dai,è facile....non guardare più i film di Tarantino e hai risolto il problema,non ti pare?...e sopratutto evitiamo di sentire o leggere i tuoi commenti...senza offesa...
Invia una mail all'autore del commento thohà  31/05/2012 14:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia che odio verso Tarantino! Un odio che ti rende cieco e parziale.

Quali altri film, a tuo parere, meritano 1? Perché uno si dà all'immondizia, giusto? C'è qualcosa di peggio che questo film o Pulp Fiction? Se sì, perché non tenerne conto?
Ma hai visto "Grazie Padre Pio" o "Troppo belli"?
Sono sullo stesso piano?
Warlito  27/09/2012 00:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dici che questo film è "copiato" da "Quel maledetto treno blindato" le cose sono due: o hai visto il film di Castellari completamente ubriaco,oppure non lo hai proprio visto.Siccome ritengo tu sia una persona seria,visti i tuoi giudizi su altre pellicole,ti consiglio di riguardare il primo "Inglorius bastards" cosi da notare che Tarantino ha semplicemente preso spunto da questo film.
E poi seriamente,se dai 1 a questo film,alla VERA cacca che alberga nelle sale quanto dai?Dovrebbero mettere una scala negativa! (che in certi casi sarebbe anche giusta)
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  27/09/2012 01:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabè, chiaro che non si tratta di un remake, ma il riferimento e la rimordenizzazione della pellicola è proprio palese (quel film si intitolava proprio "The Inglorious Bastards" se non vado errato..).

Come ho già detto, ho dato 1 perchè Tarantino mixa e non crea.