PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

IndianaMonts     9½ / 10  09/11/2009 22:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che voleva ingannare il diavolo "ma de che?" Qualcuno prima o poi mi dovrà spiegare il perchè in italia si tenda ad inventare i titoli da dare ai film con traduzioni assurde o aggiunte insensate. Ed ecco quindi che il titolo The imaginarium of doctor Parnassus (chiaro per chiunque non sia una totale capra in inglese) diventa "Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo" con il serio rischio di poter creare una certa aspettativa nel pubblico che poi non verrà ripagata perchè il film non parla e non tratta assolutamente di quello ma di tutt'altro.

Andare a vedere un film di Terry Gilliam è un po' come guardare un film di David Lynch senza però averne la capacità di comprenderlo. In questo caso un Terry Gilliam in grande forma che ci regala un vero e proprio capolavoro del suo genere con un cast veramente ad alti livelli.

Sfortunatamente la morte del grande Ledger (attorno al film vi era un'enorme attesa molto prima del suo venir a mancare) ha causato dei cambi ad alcuni particolari della trama, ma altrettanto fortunatamente gli esterni erano già stati girati e quindi il distacco con le parti girate in teatro (gli interni, ovvero tutte le scene al di la dello specchio) non è stato troppo pesante ma è addirittura potuto diventare integrande nella trama.

Unico rammarico è non aver visto i ruoli di Depp e Farrell invertiti dato che probabilmente il primo sarebbe stato più adatto per le scene girate nell'ultimo atto. Ma va benissimo anche così.

Il più grande dei Monty è tornato!