SETTE ANIME regia di Gabriele Muccino

diego83     8½ / 10  10/01/2009 01:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mettiamo subito in chiaro una cosa....questo è il film che divide chi capisce di cinema da chi non puo andare a vedere pellicole appena piu superiori di..non so....hostel,splatter generali,ultimatum alla terra..ecc..

Chi troverà noioso questo film avrà il suo margine massimo di film ,che non sarà superabile appena si varcheranno igeneri sopra elencati.

Sembrero arrogante,presuntuoso,ma è cosi...

Ultimamente uscivo dalle sale sempre con l'amaro in bocca,sempre con la sensazione del "poteva ma non è stato" riferito ai vari film....
Ed ecco che vedevo gente impazzire per vari film che poi andavo a casa e pensavo :"Sarò io lo strano,perchè mi sembra tutto gia visto e banale ,mentre a tutti gli altri sembra un capolavoro?"

"Perchè a quei messaggi di quei film io ci riflettevo a 16 anni in camera con le luci spente e vedo invece gente che da 9 parlando di messia?"

Tutto questo fino al film di oggi...e questa divisione di categoria si è vista anche oggi in sala.
Non me ne voglia chi ha dato meno di 7 a questo film ,avrà tante altre capacità e sicuramente sarà piu intelligente di me,ma una cosa è sicura : non sa capire e leggere e interpretare e osservare un film .

In sette anime c'è tutto questo : emozioni,storia (anche se a fine film puo sembrare un po irreale ma poco importa visto la LEZIONE che da),attori,regia,foto.

L'attore piu entusiasmante e difficile è senza dubbio il cieco!le sue espressioni al momento della telefonata iniziale e nelle scena finale sono da manuale dell'attore!
Lui non parla,non fa battute,ne gesti...lui recita col viso,e solo dal viso trasmette tutta la sua solitudine e al tempo stesso la sua voglia di vivere nonostante quel destino...in poche parole la sua forza!!!!

ed è proprio la forza che unisce tutte le 7 persone del film,la voglia di reagire,di amare comunque la vita...

Dicevo prima delle 2 categorie.....risaltate anche in sala,e che saranno risaltato in tutte le sale dove sarà trasmesso il film.....Ci sarà chi applaudirà come ho fatto io,e chi in tono assonnato poverino non avrà capito il vero significato del film,limitandosi a dire :"Menomale!"

Ci saranno quelli annoiati,che sbadiglieranno alla ricerca di qualche sparatoria,di qualche enigma,di qualche virus contagioso,e quelli che invece lo vedranno immobili in silenzio e che capiranno fin dalla prima scena che siamo di fronte a un capolavoro...

Insomma questo è un FILM!!! PUNTO DI RIFERIMENTO!
DiReCtOr  10/01/2009 03:01:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HAHAHAHAHAH la tua frase finale mi fa morire hahahahaa

"SIAMO DI FRONTE AD UN CAPOLAVORO"

hahahahah è la prova che di cinema non ci capisci na pippa hahahaha

Scusa n' attimo ma se definisci capolavoro sta porcheria commerciale derivata dal successo smith muccino come definisci quel gran CAPOLAVORO di 21 grammi??? Come lo definisci??
IPERMEGASUPEIPERCAPOLAVORO???
Ma che lezione ti da sta storia????
Ma che diavolo di lezione ti da???
E' veramente una cosa vecchia fatta e rifatta, un messaggio che veri flim CAPOLAVORO ci hanno già passato, detto questo mi andrebbe bene un' altro film che ci provi... ma almeno metteteci un po di originalità!
Questo film è davvero privo di idee, io lo trovo una copia rifatta (male) di 21 grammi... e speravo non fosse così giuro!!
Pensavo che muccino fosse un regista italiano capace! (parlo del presente)
Sul lato tecnico non ho nulla da dire, è molto semplice ma è fatto bene allo stesso tempo... ma capisci che con tutti i soldi che hanno fatto con la ricerca della felicità potevano tirare fuori qualcosa di meglio... anzi di MOLTO MEGLIO!!

diego83  12/01/2009 21:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i soldi che dai per studiare il cinema da 9 anni spendili meglio...ciao
kappa832  10/01/2009 13:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in parte il discorso..
Un po presuntuoso è arrogante lo sei però..
Io non sono un esperto eppure l'ho trovato splendido, e non mi sono annoiato affatto.. Un film deve prima di tutto regalare emozini, l'aspetto tecnico per me è meno inportante..
Credo sia più una questione di motivazioni. Per apprezzare un film come questo bisogna immergersi totalmente nella visione e lasciarsi trasportare, altrimenti si fa presto a spazientirsi..
diego83  10/01/2009 13:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so,infatti l'ho scritto che sarei potuto sembrare presuntuoso...io so che non è cosi,ho voluto solo dire che non è un film per tutti....
luisnino  10/01/2009 21:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
approvo pienamente sei un grande!!!!!!!!!!
diego83  10/01/2009 22:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!
DiReCtOr  10/01/2009 15:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film per veri intenditori infatti hahahahahahaha
Una volta tanto la critica americana aveva ragione... e mi dispiace per muccino, poteva avere le palle di scriversela lui la sceneggiatura almeno.
zoscolo  10/01/2009 12:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INCHINATEVI DI FRONTE AL NUOVO MESSIA
TI PREGO PARLACI ANCORA E RIVELACI I TUOI MISTERI..

MA RIPIGLIATI VERAMENTE
MA CHI TI CREDI DI ESSERE?
INTANTO I FILM CHE HAI CITATO SONO TUTTI DI GENERE DIVERSO E UN FILM SI VOTA IN BASE AL SUO CONTESTO NON LI PUOI METTERE SULLO STESSO PIANO ....A ME PUO PIACERE "SETTE ANIME" E METTERGLI UN BEL 9 ...MA NULLA TOGLIE CHE POSSA ANCHE DARE UN 9 A KILL BILL PUR ESSENDO DI GENERE COMPLETAMENTE DIVERSO.....E NON PER QUESTO DEVO SENTIRMI UN IDIOTA CHE NON NE CAPISCE NULLA DI CINEMA.

UMILTà RAGAZZO MIO...UMILTà
diego83  10/01/2009 13:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardache sono d'accordo con te..il problema nasce quando film come quelli che hai citato te vogliono esagerare e fare morale...ossai vogliono strafare cercando di insegnarci qualcosa che alla fine è vecchia e ricotta....
Io sono dell'idea appunto che film sul genere per esempio di ultiomatum alla terra deve limitarsi a essere di azione,cosi come quelli horror devon solo far paura..e se vogliono lanciare messaggi ben vengano,purchè siano messaggi lodevoli.
Betelgeuse  10/01/2009 01:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stimo Muccino, non ho ancora visto questo film,
ma dire "questo è il film che divide chi capisce di cinema da chi non puo andare a vedere pellicole appena piu superiori di..non so....hostel,splatter generali,ultimatum alla terra.." è discriminatorio.

In genere, ciò che non condivido del tuo commento è che sembri dire: se ti piace, sei intelligente; altrimenti sei una capra.
diego83  10/01/2009 01:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutmente no,anzi ho proprio specificato per non essere frainteso....ho detto che sicuramente saranno anche piu intelligenti...ma questo film divide chi ha la capacità di capire i mesaggi dei film da chi invece puo andare a vedere solo quegli altri generi di film...spero di non lasciare fraintendimenti
The Jack  10/01/2009 12:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu credi che la maggior parte delle persone non comprenda che questo film lanci un messaggio?

Nessuno discute su questo fatto.

Si discute su come lo fa. Se usa retorica, facili identificazioni strappalacrime. Quando si parla di valori umani e si fa un film, se solo ci si azzarda ad analizzare l'argomento con superficialità, o retorica, o falso buonismo, o convenzionalismo, allora il film non solo ha dei limiti, ma rischia di diventare pessimo anche dal punto di vista etico, umano.

Quindi io posso benissimo capire i tanti messaggi umani che un film vuole lanciarmi, e criticarlo ampiamente per come lo fa.
testadilatta  11/01/2009 19:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sciacquati la bocca prima di parlare degli splatter........... sappi che muccino girerà hostel3....
diego83  11/01/2009 19:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e sti ca non ce lo metti..io non sono un fan di muccino..non me ne importa nulla....io son fan dei bei film e questo lo è..indipendentemente da chi lo dirige..
edo88  10/01/2009 01:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che motivazione assurda, dai!
enter  10/01/2009 10:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gia che dici che e un finale inverosimile gia non po esse da 8,5 che vordi che perde credibilità e lo si voleva per forza finire in quel modo...poi vedo che con quel stuzzicare parlando di altri film ero IO quello preso in esempio...poi x quanto riguarda la morale me sembra abbastanza banale vista e stravista...poi sto film puo essere pure da 8 ma da quello che ho letto non vedo niente di nuovo...

cmq si il commento e presuntuoso molto,anche quando parli della sua squadra del cuore..ti piace imporre le cose x te i film se non gli danno una morale come dici tu so tutti da 6 in giu...perche se vai a vedere natale a rio o ultimatum alla terra etc etc cmq sia devi uscire dalla sala co sto film che te deve da sto significato senno' non 6 contento,e guai se e banale.... :) :)
diego83  10/01/2009 11:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massi,non devi legge lo devi vedere,il finale è il punto cruciale del film,e puo sembrare inverosimile,ma non sono laureato in medicina,per questo ho scritto cosi.
Sui film ho fatto riferimento a tutti quelli che danno voti alti a film vuoti come quelli che ho elencati per esempio,ma ce ne sono altri.
E non ho scritto,come ho gia sottolinaeto 2 volte,che significa che io so intelligente e gl altri no,ma capace anche il contrario per carità,però chi non saprà apprezzare questo film significa che non è èortato per film un po seri e impegnativi da apprezzare.
Ci sarebbe da far fare un questionario alla gente appena esce dalla sala :chi dirà noioso (nn co avrà proprio capito niente) significherà che nn sa vedere oiltre al metro e mezzo chi avrà capito tane altre cose,significherà che sapra leggere i film!

E se hai modo veditelo!....fino alla fine !!!!
VincentVega1  10/01/2009 13:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa, io farei il tuo stesso discorso con "non è un paese per vecchi"...

non credo ci sia molto da capire in un film di muccino.
diego83  10/01/2009 13:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giustissimo..infatti è un capolavoro quel film talmente tanto che nemmeno l'ho voluto votare per quanto è spettacolare..quello non è un film quello è ben maggiore !!!

d'accordo conn te!!!
diego83  10/01/2009 11:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non è vero che cerco morale in ogni film,assolutamente no..mi arrabbio quanbdo pero alcuni film che sono stati imbarazzanti per un'ora e mezza come ultimatuma alla terra per esempio,mi vuole fare la morale....risultando banale,ovvia e scontata.
E li scatta il voto in meno...ci sono film che se lo possono permettere,perchè danno messaggi seri,altri invece che cadono sul banale...e io mi ritrovo a vedere un film che mi parla di messaggi banali come (per carità importantissimi) come l'inquinameto,l'amore,ecc....
Quando un film vuole insegnare qualcosa mi deve dare imput nuovi,mi deve aprire il cervello a nuovi ragionamenti....questi sono film....poi ovviamente vado al cinema anche per divertimento e li nn mi aspetto niente se non risate!!!
enter  10/01/2009 12:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a die ti stanno leggermente massacrando....ogni volta che voti ti massacrano...e cmq da come hai scritto oltre a me anche agli altri hai fatto capire altro...poi magari la pensi diversamente....
diego83  10/01/2009 13:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massi guarda che qui non si massacra nessuno..questo è un forum sul cinema ed è giusto che parliamo...il mio commento è chiaro,e la gente mi sta rispondendo cpendo quello che ho scritto...
ULTRAVIOLENCE78  10/01/2009 03:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Questo è il film che divide chi capisce di cinema da chi non puo andare a vedere pellicole appena piu superiori di..non so....hostel,splatter generali,ultimatum alla terra..ecc.."

Suvvia, parliamo di Muccino mica, che ne so, di Tarkovskij...

diego83  10/01/2009 11:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco,tu sei uno che nn puo andare...nemeno arrivi in sala che hai pregiudizi....io sono disposto a vedere pure un film fatto dal macellaio sott casa mia e giudicarlo liberamente ,te invece hai gia pregiudizi
ULTRAVIOLENCE78  10/01/2009 11:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia era una risposta scherzosa, no te la prendere.
"Sette anime" potrà pure essere un buon film, ma il fatto di considerarlo il "discrimine" tra chi capisce di cinema e chi no, perdonami, ma mi fa storcere il naso.
Di Muccino ho visto 2 film e mi hanno fatto entrambi pena. Di quest'ultimo non so niente: non escludo tuttavia che possa essere un film fatto bene, anche se -lasciamelo dire- dubito che Muccino sia improvvisamente diventato un'autore di "grande qualità"...
Quanto ai pregiudizi, credimi, sono l'ultimo ad averne...
Comunque farò in modo di andare a vedere questo film, così poi ti faccio sapere la mia. Ciao.
diego83  10/01/2009 11:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami,non avevo capito la battuta...cmq su Muccino è vero...i primi erano storie sull'italiano frustrato ,ma questo è tutt'altro....l'unico consiglio....aspetta la fine per giudicarlo......perchè quando parlavo di divario ,molto è proprio dipeso da questo....ci sono persone che non capiuscono che quella che sembra noia in realtà è fatta apposta...è un discorso lungo e complesso.....veditelo..poi fammi sapere..

CIAO!!!
peppe87  10/01/2009 01:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'ho ancora visto ma quoto il discorso
sicuramente ci saranno sempre voti messi li giusto per
da parte dei soliti pirla
edo88  10/01/2009 01:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che sia il caso di questo film, che fin'ora in America, tra pubblico e critica, ha convinto ben pochi.
Tant'è che un sondaggio a cui sono stati sopposti un numero X di critici americani l'ha eletto peggior film dell'anno.
Comunque... magari ti piacerà tantissimo eh, ma dubito.
diego83  10/01/2009 11:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora che dai retta all'America e ai critici?quello è un mondo corrotto...io pago te e te dici che è magnifico!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  11/01/2009 12:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma non è l'italia... E poi se non diamo retta più ai critici a chi dobbiamo dare retta? Ormai non si deve più dar retta alla gente che se ne intende? Si questo passo ci sarà gente che sosterrà che il tavernello è il più buon vino del mondo tanto che stiamo a sentire i critici?
edo88  10/01/2009 11:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma soprattutto mi sembra evidente in un caso così estremo come questo (cioè sono davvero in pochi a promuovere questo film).
diego83  10/01/2009 11:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La migliore critica è la gente,quella che si alza a mattina alle 6 ! lascia perde i cravattari di ogni nazione!
werther  12/01/2009 11:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film,ma io mi schiero a favore degli action che un pizzico di morale te la insegnano...banale e retorico per me passano in secondo piano se sono vere le cose che si dicono,film per te banali come walle o ultimatum alla terra lanciano un messaggio banale è vero,vedi l'inquinamento o le malefatte del genere umano ma problemi seri e reali e per questo la banalità passa in secondo piano di fronte alla veridicità della cosa.Lo sappiamo tutti che c'è il problema dell'inquinamento,cosi come che questo pianeta in diversi ambiti lo stiamo distruggendo,ma il sottolinearlo,anche se banale,non può essere una nota di demerito,casomai di merito.
diego83  12/01/2009 21:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo,ma almeno bisogna farlo in maniera serie e fatta bene...no con un'ora e mezzo di azione e poi il morale e i messaggio di10 minuti strappa-lacrime per abbindolare qualcuno...se voglio trasmettere un mess lo devo fare in una certa maniera,no con 10 minuti finali....se il film è action che faccia l'action e se vuole dare un mess che lo faccia..ma in maniera convincente.