caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
edo88     9 / 10  27/03/2009 12:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo Fincher e pochi altri avrebbero potuto girare questo film.
Visivamente splendido, patinato ma che dà la sensazione di vissuto (merito della fotografia ovviamente); tecnicamente ineccepibile (vedi gli Oscar) ed emozionante.
Lungo? No.
La storia di Benjamin Button meriterebbe una serie televisiva, ma gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro creando un quadro della vita di Benjamin davvero interessante. Alcuni punti risulteranno più lenti e didascalici, certo, ma in 2 ore e 40 non si potevano pretendere 2 ore e 30 di bocca aperta. Insomma non è un altro Forrest Gump, film furbetto che se le crea tutte per stupire.
La sola idea del bimbo che nasce vecchio e ringiovanisce promuove questo film in partenza.
Alcune scene e i corrispondenti concept sono meravigliosi, come il piano sequenza (all'indietro) in guerra e l'installazione dell'orologio.
Ma ovviamente il film non poteva essere tale senza gli attori. Brad Pitt ancora deve convincermi appieno, nel senso che la sua bravura è indiscussa, ma non vedo in lui la maturità che vedo in molti altri attori della sua generazione. Per esempio quest'anno c'era DiCaprio in Revolutionary Road due spanne sopra di lui. Ma l'interpretazione è certamente riuscita e la gamma espressiva ottima (ma quanto fa il computer in ciò?).
Cate Blanchett è Cate Blanchett, c'è poco da dire, e ringiovanita è splendida.
Tutti i comprimari sono ottimi e vanno a formare uno dei migliori cast del 2008.
Purtroppo non ricordo la colonna sonora.
Comunque non è un film totalmente drammatico, più o meno si sa già prima della visione come andrà a finire, e delle risate le fa fare.

Ovviamente da non perdere!
pier(pa)  28/03/2009 16:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sull'idea di base (che, comunque, resta ancora ad un racconto, anzi forse due), ma il film è veramente un classico visto e rivisto. Solito pretesto per una storia d'amore.