PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

horror83     7 / 10  06/11/2013 16:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi a commentare Profondo Rosso del grande Dario Argento! ne avevo sentito parlare molto bene, e molti urlano al capolavoro, ma secondo me la parola capolavoro è troppo usata. (questo è un mio umile parere personale). Dicono che questo è il film di Dario più pauroso, scusate ma io non ho mai avuto paura nemmeno per un secondo! magari negli anni 70-80 avrà fatto paura (a quei tempi si vede che si aveva paura con poco, evidentemente). Detto ciò, penso che sia un buon thriller, mi è piaciuta molto la storia, anche se di thriller ne ho visti tanti, eppure ancora al giorno d'oggi non ha nulla da invidiare ai nuovi film, e riesce a prenderti dall'inizio alla fine. E poi Profondo Rosso ha ispirato molte pellicole, quindi io lo considero un buon film! Belle le musiche, specialmente quella famosa, mi sono piaciute le bambole, gli omicidi, e il colpo di scena finale che non l'avrei mai immaginato.

anche l'inizio, con quella parapsicologa, l'ho trovato interessante perchè mi appassionano queste cose, MA il ritmo, in certe scene, è stato troppo lento e quindi a tratti il film è stato noioso. in più dura 2 ore quindi nei momenti "morti" è un pò dura andare avanti con la visione. Se Dario avesse accorciato le scene inutili, e senza mordente, e avesse fatto un film di 1 ora e mezza gli avrei messo un voto più alto. Quindi non sto criticando la storia ma la lentezza (in certe parti) del film. Cmq mi piace il modo di lavorare di Dario perchè fa certe inquadrature che le trovo interessanti, (specialmente quando riprende quegli oggetti da una vicinanza ravvicinata). Sono rimasta soddisfatta, ma non credo che lo rivedrò in futuro (per colpa della lentezza). cmq durante la visione mi ero fatta 2-3 ipotesi di chi potesse essere l'assassino e non ci avevo azzeccato. quindi per me un thriller, dove l'assassino non te lo aspetti, vuol dire che è un buon film. Bravo Dario Argento, anche se ho preferito molto di più Suspiria (lì non mi sono mai annoiata).

sì per me è promosso, ma non lo considero un capolavoro!
Cmq vale la pena vederlo!
Per me Dario Argento è il migliore regista italiano dei film thriller/horror!
HollywoodUndead  06/11/2013 23:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per me Dario Argento è il migliore regista italiano dei film thriller/horror!"

Devi vedere qualche film di Mario Bava.
BlueBlaster  08/11/2013 14:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, Dario Argento era senza dubbio un ottimo regista di genere, ora ne rimane solamente il "nome" e la fama nel mondo (anche perché di registi horror non ne abbiamo più avuti)...però a guardar bene di horror puri ne ha fatti pochissimi e sono più quelli che ha sfornato come sceneggiatore/produttore (Demoni, La Chiesa, La Setta,...).
Mentre Mario Bava è in assoluto il regista italiano che come horror (e non thriller come Dario) ha la migliore produttività, e fu uno dei primi, ma sono film di stampo gotico per lo più (il Roger Corman italiano) che possono non piacere.
Il vero capolavoro di Dario Argento, puramente horror, è "Suspiria" che a me è piaciuto molto di più di "Profondo Rosso"...
Per me un grande regista horror italiano è Lucio Fulci...la sua "Trilogia della morte" (oltre che il buon "Zombie 2") non ha nulla da invidiare agli horror americani di quei tempi anche se si vede che proviene da una realtà diversa.

HollywoodUndead  08/11/2013 20:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto quanto dici su Fulci. Purtroppo molte persone non lo giudicano un ottimo regista, ma per me è tra le figure più rappresentative del cinema horror italico.