MOUTH TO MOUTH regia di Alison Murray

Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     8½ / 10  30/09/2013 14:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vita di Sherry - animo punk tendente all'isolamento e all'autodistruzione.
L'adolescenza è un tormentato viaggio che porta sull'orlo della ribellione. Una rabbia giovanile che se tenuta dentro rischia di implodere, ma se condivisa genera forza d'urto.
Salvata e risucchiata da un gruppo nomade di giovani dal passato disastroso, dai nobili intenti e dai metodi discutibili, Sherry affronta ciclicamente salvezza e perdizione, ciclicamente perdendo e ritrovando la madre, amici, se stessa.

Curioso come, in tutto questo, il ruolo primario degli adulti conosca sempre derive discutibili.

"Mouth to mouth" è un film on the road. Il viaggio di un furgone scassato, il viaggio di una giovane in crisi d'identità. In conflitto con una madre in crisi d'identità. In compagnia di relitti sociali, i cui corpi sudici custodiscono grandi anime.
E' un bildungsroman su schermo: Sherry scappa scomposta da una vita ordinaria, assapora il fugace respiro di brezza di libertà, ricade in una dolorosa e rigida anticonvenzionalità. Frugando nei cassonetti per ritrovare il valore delle cose, toccando il fondo del pozzo per risalire verso la superficie della dignità.

Non ci sono evidenti richiami ad altri film. Tuttavia può ricordare "This is England" per le dinamiche di un gruppo anticonvenzionale e per la disastrosa avventura ribelle di un giovane. Forse anche per l'immagine dinamica, le ambientazioni sudicie e la crudezza degli eventi.
Potente e penetrante colonna sonora, che interagisce direttamente col film nel poco ortodosso rito funebre e nelle surreali danze teatrali di Sherry. Una Sherry ottimamente caratterizzata, un'ottima Ellen Page.

Decisamente consigliato.
HollywoodUndead  01/10/2013 19:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento stupendo Simo, sei riuscito a cogliere la vera essenza del film senza tralasciare neanche la più piccola sfumatura :). Forse un paio di anni fa fui avventato quando lo paragonai a "Traispotting", effettivamente non c'è un film a cui si può fare riferimento, è semplicemente una storia che viene raccontata nella maniera più cruda e dura possibile. Da vedere sicuramente ;)
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  02/10/2013 11:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Holly :)
Forse hai intravisto in "Mouth to mouth" quella perdizione negli abusi, quel senso di smarrimento giovanile, quella sensazione visiva di essere circondato da sporcizia che trasudava pure "Trainspotting". Ci può stare, se non altro perché in ognuno di noi i film (come ogni opera d'arte) riecheggiano in maniere differenti, e quindi il gioco dei "richiami ad altri film" ha anche una matrice abbastanza personale.
Secondo me eh :)