IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW regia di Tim Burton

HollywoodUndead     10 / 10  20/01/2012 17:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In comune con il racconto di Washington Irving, ha solo il titolo principale. Tim Burton decide, dopo varie perle fantasy, di cimentarsi con il genere horror. Inutile dire che il risultato sarà più che convincente se non di più. Si perchè, "Il mistero di Sleepy Hollow" risulta essere uno dei film più interessanti del panorama burtoniano, che mescola il genere fantasy a quello dell'orrore. Simili cocktail li abbiamo visti fare, in tempi molto recenti, a persone come Guillermo del Toro, ma qui non stiamo parlando di tempi moderni, qui si parla di un vero e proprio veterano del cinema che si cimenta nella trasposizione di uno dei più famosi racconti horror della storia della letteratura fantasy.
Il film di Burton (come detto in precedenza) c'entra poco con il racconto di Irving. Infatti, qui il protagonista Ichabod Crane non è un insegnante, ma un investigatore mandato a Sleepy Hollow per indagare sui misteriosi omicidi che stanno insanguinando i boschi di quella che era un tempo, una ridente cittadina. Quello che si può notere dopo un pò, è la perfetta scelta di tempo della pellicola che è in grado di passare dall'horror al mistery thriller in maniera graduale senza forzature o buchi nella sceneggiatura.
"Il mistero di Sleepy Hollow" oltre alla maestria di Tim Burton, può contare sull'ottima colonna sonora di Danny Elfman (Batman), sulla sceneggiatura Andrew Kevin Walker e sulla cura dei costumi e delle scenografie del duo Rick Heinrichs e Peter Young che per questo film, riceveranno il giusto Oscar. Passando al cast, si notano subito le mastodontiche presenze di Christopher Lee, Christopher Walken e Michael Gough. Naturalmente, l'attenzione è tutta sul mitico Johnny Depp che è quasi sinonimo di garanzia quando si parla di film. Nulla da reclamare, a mio avviso, in questo film tutto funziona alla perfezione e solo pochi film son riusciti ad intrigarmi quanto questo "Il mistero di Sleepy Hollow". E' naturale consigliarlo vivamente a tutti, amanti e non dell'horror, perchè quello che abbiamo di fronte, può essere considerato un cult che fra 30 anni sarà (probabilmente, non ho la sfera di cristallo) ancora su un piedistallo d'onore, tra i pilastri del cinema fantasy/horror moderno. Buona visione ;)