IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

maxpayne230     9½ / 10  27/07/2008 14:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra proprio che Nolan sia riuscito riportare Batman in auge. Dopo i filmacci di Shumacher che amavo da piccolo, ma che erano anni luce dalla vera anima di batman, Nolan ci mostra che adattamento di un fumetto non è sinonimo di schifezza.
Tutta la storia è trasportata nel nostro mondo, non c'è più la bat-caverna, i gadget mortali del joker, o l'ironia spropositata di Due Facce. Questo è il mondo reale.
Batman ha le sue crisi depressive, Joker è uno psicopatico sfregiato con trucco

e Due Facce una sorta di Amleto moderno

Le personalità dei personaggi sono dettagliate fino al massimo possibile, ogni personaggio ha la sua ben definita personalità, e questo grazie a un'ottima sceneggiatura ad opera dei fratelli nolan, che trasmette un continuo senso di tristezza, adrenalina e inquietudine.
Joker è inquietante,folle,sadico e simpatico allo stesso tempo (per tutto il film non mi è mai sembrato antipatico, per non dire la parola con la s), Due Facce da Eroe passa al Cattivo con la C maiuscola, solo per fare un esempio di come i ruoli in questo film vengano stravolti.

Bale faccio fatica a considerarlo un ottimo attore, per via della faccia perennemente uguale, e il sorriso che sembra abbia difficoltà a fare. Lasciamo a perdere il suo doppiaggio di Santamaria, che prima è tutto tranquillo, poi con Batman, sembra un assiduo fumatore di sigarette.

Applauso invece a Giannini, il doppiatore di Joker per chi non lo sapesse, che riesce a dare la giusta modulazione a Joker e attenersi alla voce originale. La risata non so se è sua o se è quella originale; comunque meglio Giannini che Boccanera, il doppiatore di Joker nei trailer, per carità un'ottimo Jack Sparrow, ma stonato con Joker.

Il compianto Ledger, ci da un' interpretazione da Oscar, superiore a quella di Nicholson, Eckhart è perfetto per fare Harvey Dent, nonostante il volto granitico ha un ottima postura e delle espressioni convincenti, ma la Gyllenhaal che ho apprezzato in Donnie Darko, mi ha dato un impressione da gatta morta e tamarra

occhio di riguardo per Oldman, davvero in forma smagliante. Ottimi anche Caine e Freeman, che come spalle comiche vanno più che bene.
Apprezzabile anche l'uso ridotto di effetti speciali nelle scene d'azione. Magnifica la colonna sonora di Zimmer e Howard, che dà a ogni personaggio il suo tema (quello di Joker è composto solo da due note!)

Da vedere anche se non siete fan del pipistrello
risikoo  27/07/2008 14:52:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento.

Marv91  27/07/2008 15:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima recensione
maxpayne230  28/07/2008 12:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per i complimenti!

Sono d'accordo con voi sulle teorie delle origini delle cicatrici!
Robesch  27/07/2008 14:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere le due diverse versioni dell'origine delle cicatrici (ne stava dando una terza a Batman) stanno a indicare che sono storie inventate..
Probabilmente le racconta per inventarsi un'origine traumatica della sua pazzia, mentre invece è completamente pazzo e malvagio di suo.
Tutto questo forse per disorientare ancora di più le sue vittime o semplicemente perchè è pazzo e ha voglia di inventarsi storie a caso.
Matis  27/07/2008 14:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che gran commento/recensione! Complimenti, sono d'accordo su tutti i punti