LEZIONE 21 regia di Alessandro Baricco

ferro84     4½ / 10  07/11/2008 21:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono abbastanza inca.z.z.ato con Baricco, se avessi la fortuna di conoscerlo non so cosa gli direi per questo MOSTRO che ha partorito.

Per una serie di motivi trovo Lezione 21 indecente e molti tralasciano anche la qualità cinematografica proposta.

Allora non è che per il fatto di chiamarsi Baricco allora si hanno le abilità di Fellini o Bergman, Baricco sarà anche un buon scrittore (francamente conosco solo Novecento, per il resto non è che mi attiri, eppure so che ha molti detrattori ad ogni modo diamo per buono che sia un grande scrittore) ma forse non sa che cìè una differenza tra lo scrivere un libro e il girare un film.
Perchè il film è apprezzabile come soggetto, veramente notevole e sicuramente trasmette la passione per la musica, ma difficilissimo da realizzare.
Quale ego infinito, quale enorme presunzione può spingere un regista nella sua opera prima a cimentarsi in una simile impresa?
I SOLDI DELLO STATO perchè se fosse stato lui a dover cacciare i milioni necessari ci avrebbe pensato due volte.
Lezione 21 è un chiaro esempio di dispendio del danaro pubblico, perchè è un film d'elitè, come l'Opera, con la differenza che l'opera è e resta parte integrante della nostra cultura e patrimonio internazionale per profondità e raffinatezza mentre Lezione 21 è uno sterile esercizio di stile malriuscito almeno in granparte.

Dire che sia tutto da buttare sarebbe troppo severo ed è anche vero che ci sono delle trovate visive tutt'altro che trascurabili.
E' anche un film da festival, sicuramente un esperimento troppo elitario, da intellettualoide, lontano anni luce sia da un intento divulgativo (iniziale poi si perde), sia dall'intrattenimento.
Non è nemmeno un film per cinefili perchè alla fine non c'è niente di veramente nuovo a parte virtuosismi da camera e una bella fotografia.
E sopratutto il film si perde, proponendo poi un fusione cinema-musica (e in parte anche il teatro) che è una cosa splendida nelle intenzioni ma assolutamente nulla nel risultato.

Sono varie storie accocchiate con un minimo comune denominatore labile e il tutto tremendamente noioso, fortunatamente il film non dura tanto.......almeno quello.

HA INCASSATO BEN 100.000 fra un centinaio d'anni forse ricoprirà i costi di promozione.
pier(pa)  01/12/2008 10:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo giudicare un film da quanto ha incassato...

ferro84  01/12/2008 10:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

L'incasso non è un fatto relativo per un film ben distribuito se in sala invece di 150 persone ce ne sono 7 qualcosa c'è che non va.

Comunque ci sono altre 15 righe di commento
ULTRAVIOLENCE78  01/12/2008 10:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' bastato così poco alla "coppietta"(?) qui sopra per emozionarsi?... Per quanto mi riguarda, un calippo al limone darebbe più soddisfazione del film in questione...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/12/2008 12:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo la vena creativa di Baricco è in coma irreversibile da 15 anni. Il brutto è che la sua arroganza sconfinata finisce per farti odiare pure le cose buone che ha fatto...
pier(pa)  01/12/2008 14:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Scusami se ho giudicato male il tuo commento per una frase che ho trovato un pò impropria. Anzi commentassero tutti così il sito riuscirebbe molto meglio :)
Ad ogni modo io l'ho trovato un esperimento interessante, soprattutto perchè Baricco si è adoperato in un campo di cui, ed è l'unica cosa che gli riconosco nella sua carriera di tuttologo, è esperto. Inizia la sua vita con la musica (è laureato al conservatorio in pianoforte che non è poco) ed è la musica che inizialmente gli dà un successo (di nicchia, un pò underground, ma pur sempre successo). Non dimentichiamo la serie di trasmissioni che tenne su raidue agli inizi degli anni 90 (mi pare si chiamasse pickwik o una cosa del genere) proprio sull'opera lirica, rendendola fruibile anche ad un pubblico totalmente ignorante in materia. Insomma al di là di queste cose che comunque contano poco. Il film, per me, è buono, a tratti onirico, surrealista, anche se può peccare di autoreferenzialità, ma secondo me questa è un'impressione dettata dal pregiudizio sull'autore che, in effetti, in questi ultimi anni ha fatto un pò troppe ****** in tutti i campi.