2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

2001 fa schifo     1 / 10  06/09/2005 22:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a dfinire capolavoro un film simile? E non ditemi che se non conosco seneca, kant e tutta la bella compagnia non posso capirlo. Li conosco, conosco la filosofia e in ogni caso questo film è ASSURDO. E' il film più brutto che ho visto dopo "Simon Diavolo" (che è un'altro di quei fim che faQUesto film o si ama o si odia...a me personalmente mi annoia e non mi piace assolutamente,anche perchè un film lo guardo perchè mi rilassa,per la trama godibile,o per le battute divertenti,l'azione...qua manca tutto,trama compresa...nno tanto deliziare i presunti intellettuali e filosofi della nostra società!)Ma cosa ha di bello e cosa ne fa un capolavoro?!?! Non è un film che uno vede per il piacere di vedere un film xkè questo semplicemeio non capisco come fate a giudicare questo obrobrio un capolavoro. Io l'ho guardato due volte sperando di capire qualcosa di più ma due volte mi sono annoiato. Non ci trovo niente di buono in esso. Dato che tutti dicono che è un capolavoro (molte recensioni dicono così), sarò ignorante (il mondo è bello perchè è vario) finchè volete ma a me non piace Non riesco a dare più di 1 stella. Mi spiace!nte non è un film!Noiosissimo e privo di dialoghi e di azione.Se guardo un film lo faccio per passare un pò di tempo divertendomi e svagndomi,non certo per combattere contro la noia.Mi riferisco a tutti quelli che considerano "oggi" questo film un capolavoro!!!. questo film è assolutamente ripeto assolutamente assurdoooo!!!!! ma che c'è di bello me lo dite?? alcuni di voi considerano questo "film" un' opera d'arte ma siete inpazzitii!!!!!!. primo punto: mi spiegate il significato di quei 4 minuti circa iniziali dove le immagini sono assenti e c'è quella stupidissima colonna sonora??' secondo punto:capisco che la parte che riguarda le scimmie è senza dubbio importante per introdurre un po il significato del film e quello del monolite, ma...., non è troppo estesa?? terzo punto: mi ha molto irritato quella assurda musica classica che faceva da sfondo sugli scenari spaziali perché era del tutto inopportuna, poi quegli urli grida nel sottofondo allavicinamento del monolite erano talmente fastidiosi ed idioti o no?? quarto punto: so bene che nello spazio non si riproducono suoni ma...... non esageriamo tutto quel silenzio era da paranoiaaaaaa!!!!. quinto punto: l'unico punto a favore del film sono stati gli effetti speciali "ma non quelli sonori attenzione" che per il 68 erano veramente eccezionali. io sapevo bene che non era un film tipo star wars, armagheddon,attacco alla terra ecc.... ma mi aspettavo almeno un qualcosa che mi avrebbe suscitato interesse mi avrebbe fatto riflettere sul suo significato "ermetico"ma..... non è stato cosi, secondo me solo kubrick conosce a fondo il significato di questo film ch'issa poteva essere ubriaco quel giorno che gli venne questa idea.in conclusione: il film e orrendo, morto e di un vuoto incolmabile, da evitare come la peste nera "2001 odissea nello spazio se lo conosci lo eviti ma se non lo conosci fai attenzioneeeeeee!!!!!!!!!"Semplicemente terribile: noioso, pesante, presuntuoso ed ingiustificatamente definito un capolavoroSicuramente nella rosa dei 3 peggiori film di tutta la mia vita. non c'è niente da aggiungere, visto che sono d'accordo con tutti quelli che hanno lasciato una recensione molto negativa. lascio il mio voto per abbassare un po' il rating di questo orrore.Abbiamo cominciato a guardare il film in tre, alla fine è rimasto soltanto uno. Peccato che non ci sia lo zero assoluto come votoNon ho studiato cinema all'università, ma ho visto molti film. Un film, quando finisce, ti deve lasciare dentro un colore, un'emozione, sul cui ricordo il cervello non debba lavorare e chiedersi: ma cosa voleva dire? Ho passato un'ora a cercare di capire il finale. Non aver trovato una risposta mi ha dapprima sconsolato e poi fatto i*******e. Io dico a tutti gli esperti di cinema che hanno lasciato il proprio parere: sappiate che la gente che va a vedere un film non ha studiato Kubrick a scuola e non ha fatto un esame sul film. Vuole solo provare un'emozione nuova uscendo dal cinema. Che non sia l'i*********a per le str*** che ha appena visto. Abbiate rispetto per le persone normali! Kubrik era un demente lo sapevamo tutti ma se era anke uno psicopatico paranoico col cervello in saldo questa è nuova!!! ma ke rovba èèè???!! regà penserete ke ki nn capisce di cinema darà una opinione negativa..... vi sbagliate di grosso xkè io so un pò di film ke ha fatto arancia meccanica.. spartacus.... shining....Eyes Wide Shut e c'aveva anke l'idea di fare A.I. ma ha dato l'incarico a Spielberg xkè stava morendo e questa è solo una piccola parte di quello ke so xkè le altre riguarda altra gente quindi questo film fa skifo sembra un film muto e poi con il prologo delle scimmie...... ke c***o c'entra??? a ke servono le scimmie mammia regà il film è veramente strascicato lento diretto dal peggior genio della storia della storia del cinema nn è un film è un videoclip con della musica classica ke fa skifo!Ho letto le recensioni degli altri che dicevano che questo film è il miglior film di tutti i tempi e che chi non è d'accordo è un perfetto idiota, ignorante, ecc. ecc. Io sono sempre stato un grande amante del genere fantascienza e appassionato, nonchè esperto di intelligenza artificiale da oltre 20 anni. L'unica cosa positiva che ho visto in questo film, come nel resto dei film di Kubrick è l'impeccabile realismo, che manca invece in quasi tutti gli altri film di altri registi. Apprezzo tantissimo il realismo e l'ho apprezzato perfino in questo film. Per il resto è sicuramente uno dei film più noiosi, e per certi versi scontati, che io abbia mai visto. Va bene il realismo, ma ha un ritmo talmente lento, ma talmente lento, che per non addormentarsi quasi andrebbe visto a velocità tripla ! E' molto raro che io dia giudizi così catastrofici di un film, ma questo lo merita al 100%. Il primo tempo è insignificante e di una noia davvero mortale, così come la fine. L'unica parte di qualche interesse è solo la prima metà del secondo tempo, in cui il computer va in tilt; dopo di che viene spento, con una procedura lentissima e noiosa. Non sono affatto d'accordo con chi ritiene che non apprezzare questo film significa essere ignoranti o addirittura stupidi, poichè al massimo è una questione di gusti. C'è chi ritiene un capolavoro assoluto vedere film con scene di una lentezza estenuante e c'è chi invece preferisce una certa azione che tiene vivo il ritmo. Ma chi dice che chi ha gusti diversi dev'essere per forza un'idiota o uno che non capisce l'arte per me è fuori strada.ke c'è solo questo film ke è ha toni così lenti! ehheeh questa è arte! se volete l'arte carissimi miei intellettuali andate a vedervi le mostre di Picccaaasssoo o Goghen x gli amici Gauguin! qui si parla di film e quindi di scene in movimento nn statike come questo film ke secondo me è l'unico film del genere ke definisco smorto in tutta la storia del cinema eheheh! cosa cosa cosa??!! Matrix è un filmetto?? eheheh x fortuna ke di film ke voi definite inconsapevolmente robetta c'è ne abbiamo a iose! Daredevil, X men, Xmen 2(anke i sequel! ahah) la trilogia di Isda, Spider man, il gladiatore, la vekkia trilogia di Star Wars x nn parlare poi dei prossimi Matrix e tanti altri mamma mia vi prego di nn svenire se sentite parlare di questi titoli xkè se la vostra creaturina è una sola le robette possono diventare centinaia mi kiedo io come farete a fuggire da questa ondata di "filmetti" ahaha!! ....eppure l'ho visto iniziare parecchie volte, ma mi sono sempre addormentato prima della fine. Mi riferisco soprattutto a Carlo che ritiene i miei gusti solamente adatti a filoni di film quali vacanze di natale...Bè, io non ho espresso giudizi sui gusti delle persone, ma un giudizio personale sul film, nato dal lavoro che svolgo e dal minimo di conoscenza cinematografica che mi accompagna nel percorso della mia vita...soprattutto lavorativa!!! Continuo a ripeterti Carlo, che un film non è grande perchè lo decide la critica, ma è grande se arriva agli occhi di tutte le persone di questo mondo. Un pensiero banale, ma in linea generale è così. Non facciamo gli esperti e i super-intellettuali. Non si è superiori a qualcuno se si ha una cultura più ampia. Proprio per questo, visto che tale film nn può arrivare a tutti, non è un capolavoro, ma solo un tentativo di fare buon cinema mal riuscito. Per l'ultima volta ripeto...non è la critica a decidere "realmente" se un film è grandeTroppo facile correre dietro la critica e definire un film un capolavoro. Troppo facile leggere su giornali propagandistici e riviste autorizzate dalle case di produzione (di cui Kubrick stesso è esponente di primo riguardo) che un regista è il più grande della storia. Ma prima di definire un film un capolavoro e Kubrick il più grande regista, perchè non facciamo un bel corso di cinematografia, se vogliamo fare gli intellettuali, e poi diamo un nuovo giudizio? Il film è orrendo, e sarebbe troppo facile dire che fa pensare ecc...ecc... Noioso, banale per i suoi tempi, visto che c'erano già stato telefilm che trattavano gli stessi argomenti, e poi, sinceramente, Kubrick non è che abbia molta dimestichezza con la macchina da presa. E smettiamola con il dire che ha inventato la steady cam in Shining: un certo signor dottor Sergio Leone l'aveva usata appena qualche annetto prima in un capolavoro che si chiama Ben Hur. Capisco che il mio è un giudizio personale, però prima di dare un giudizio, guardiamoci attorno, e cerchiamo di capire che un film è grande solo se decidono che diventi grande...Di una noia pazzasca, una porcheria senza fine. Da evitare Accuratamente.che noia: che noia, che noia che noia !!!! e questoi sarebbe un capolavoro ? ma fatemi il favore. pessimo.allora, non riesco a capire cosa ci sia di cosi' interessandte in un film del genere, possiedo l'edizione limitata del dvd (colleziono dvd), l'ho visto la prima volta e mi ha fatto pena: troppo lento, noioso, sceneggiatura diluita all'infinito. Poi l'ho rivisto una seconda volta per vedere se cambiavo idea (lo faccio sempre con i film considerati capolavori) ma cosi' non è stato. Mi piacciono parecchio i film del maestro Kubrik ma questo, a mio parere, è molto sopravvalutatoma come fate a farvi piacere film come questo ? robaccia, come tutti i film di kubrik del resto.filosofico o non è proprio una noia mortale. dialoghi 0.Dire che tutti i film di kubrik fanno schifo lo trovo decisamente eccessivo. per me questa è l'eccezione che conferma la regola, è l'unico suo film che non mi piace. shining è splendido (altro che la sbiadita edizione televisiva di king...), arancia meccanica è un film molto particolare che apprezzo molto, anche il suo vero ultimo film: a.i., diretto da spielberg, è uno dei miei preferiti. ma questo 2001 è a mio parere davvero pessimo (le spiegazioni a questo voto le ho date nel mio messaggio precedente). tecnicamente è validissimo, visto che stiamo parlando di un film girato a cavallo tra il 1968 e il 1969, ma la trama...Una sola parola: orribileTutti quelli che hanno dato un voto esaltante a questo film sono degli ipocriti che vanno dietro a ciò che si propina loro di credere, finti intellettuali da strapazzo; Kubrik è vero ha fatto degli ottimi film, Shining, Arancia Meccanica e Full Metal Jacket sono dei cult, ma questo film è stato da tutti sopravvalutato, forse perchè film del grande maestro, forse perchè molte case di recensione hanno una stretto legame con lo stesso; la realtà è che è di una lentezza esasperante, di una noia mortale, vi sono scene inutile, situazioni che si prolungano all'infinito alla ricerca di un'irritante perfezione. Questo film è di una lentezza paurosa, ci sono scene senza dialogo che durano per decine di minuti con immagini monotone che si accavallano, sembra un film girato a rallentatore, fa venire i nervi questo film, in molti punti vorresti quasi spingere le cose! Su una cosa concordo con Andrea, questo non è un film, è infatti un ottimo screensaver. Andrea tu a soli 17 anni ti profili un intellettuale, ma per favore, senza offesa, torna a giocare ai soldatini, il cinema lascialo a quelli che l'hanno vissuto e soprattutto non accolto passivamente accettando tutto ciò che i Media esaltano ai loro occhi. Sono i giovani come te che mi lasciano pensare, quelli che invece di starsene a guardare Dawson Creek o Saranno Famosi tentano di fingersi esperti di cinema, perdendo di vista l'essenza delle cose. Sono dell'idea che questo film è non solo datato ma anche lento ed irritante. C'è chi ha detto di guardarlo una seconda volta per capire meglio, mah...al solo pensiero mi viene una forte sensazione di nervosismo.Allora...Qui la cosa comincia ad essere alquanto grave!!! Continuo a leggere e rileggere varie opinioni su questo film, e quello che mi rende un pochino "triste", è la reazioni di molti ragazzi che giudicano l'opinione altrui,invece di giudicare il film in sè. Ho letto l'opinione di un ragazzo che studia cinema e che dà dell'imcompetente ad un altro ragazzo reputandolo ignorante, in quanto non ama il film di kubrick. Bè, mi sembra esagerato. Il cinema è qualcosa che va studiato oggettivamente, come la letteratura, e non soggettivamente. Non bisogna ascoltare le parole dei vari luminari che dicono di essere critici, e poi spiattellare lì le loro parole. Il cinema è come la musica, come la pittura, l'architettura, la letteratura...il cinema è arte e va vissuta. Io studio cinema (DAMS), ho uno studio fotografico e penso di nn essere totalmente ignorante in materia, eppure....questo film nn mi dà niente. Potrà anche essere un capolavoro, avrà in sè qualsivoglia messaggio ma...a me fa schifo!!! Non mi permetto certo di dire che le persone attratte da questo film siano ignoranti...anzi...ma a me non piace...soggettivamente...è un mio giudizio. Ho spiegato in altre critiche su questo film alcune piccole cose che pochi sanno...Kubrick sapevate che sborsava fior fiore di quattrini per la pubblicità anche attraverso la critica? forse no. Sapevate che la steady cam non l'ha inventata lui in shining ma un certo Sergio Leone per la corsa delle bighe in Ben Hur? Forse no. Vi siete mai chiesti perchè Sergio Leone o Dario Argento che nei loro generi sono maestri, non sono mai stati apprezzati dalla critica? Forse no. Con questo voglio solo dire che ci sono tante, tantissime cose dietro una critica cinematografica, ma il tutto resta soggettivo. Tanto di cappello a chi ama questo film, ma sinceramente non mi ritengo ignorante solo perchè quest'ultimo non mi ha assolutamente regalato emozioni e mi annoiato a morte. che schifo,mai annoiato tanto!!Questo me lo chiamate film? Ma per favore!!! Se questo è un film allora veramente il genere umano sta sprofondando verso un'ipocrisia senza fine che porta a osannare film come questo solo perchè le case produttrici e i Media sono riuscite a plagiare le menti. Tutti sanno che registi come Cubrik hanno un alto potere di influenzare i giudizi delle masse, ma non è detto che un film fatto da Cubrik sia per forza un capolavoro. 2001 Odissea nello Spazio, visto in un'ottica semplice e distaccata, è un film di una lentezza esasperante, con una trama a dir poco ridicola, senza dialogo, con un susseguirsi irritante di screensaver spaziali, solo quelli degni di nota perchè innovativi per l'epoca. Impariamo a pensare con la nostra testa e a non accettare passivamente tutto cio' che ci si propina davanti, altrimenti finiremo per essere dei burattini in balia.Esasperatamente lento, senza sensoQuesto film fa propio pena. pochi dialoghi sempre la stessa musica ma mi dite come fa a piacervi? e comunque se volete un bel film guardatevi quelli di vin diesel,oqualcuno d'azione. ciao!!!!!!Kubrick fa schifo. 2001 è un esempio di quanto faccia schifo.Non amo ne i filmoni raboanti e patriottici alla "indipendence day" ne le porcate che stanno sfornando di questi tempi in campo fantascientifico...e se un film è didascalisco me ne accorgo e cerco di trovarci qualcosa di meglio...Invece questo film di Kubrick, autore che apprezzo e rispetto, seppur piuttosto interessante mi ha "spiazzato", non mi va di rivederlo.E' inquietante nella sua sideralità, estensione, grazia e profondità.E' teorico e molto lento.Ma c'è pubblico e pubblico, come c'è il positivo e negativo in tutte le cose.Perciò c'è a chi piace e a chi non piace, e questo server serve a far esprimere a chiunque abbia visto il film ad esprimere il suo giudizio, qualunque sia. P.S. e poi, please, non usate l'aggettivo "rumoroso" che mi sembra che il monolite ne abbia prodotto abbastanza nella sequenza sulla Luna.Questo film non mi è proprio piaciuto. Non riesco a capire perchà sia così tanto acclamato. Ho visto altri "capolavori" che ho cordialmente detestato, ma almeno riuscivo a intuire il perchè erano considerati tali: a me non piacevano ma li rispettavo. Questo mi risulta proprio incomprensibile. Mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse così potrei rivalutarlo; è più facile che mi sbagli io che altre migliaia di personeBruttissimo, noioso, orribile !!!!! non guardatelo, è un sonnifero !Un film orribile, davvero ! Due parole su Stanley Kubrick, ho visto tutti i suoi film ed escludendo "Shining" che trovo davvero ben fatto, gli altri mi sono sembrati abbastanza anonimi, tecnicamente perfetti, nulla da ridire (2001 ons tecnicamente e visivamente è un capolavoro) ma poveri, forse a causa di sceneggiature allungate un po' troppo. Kubrick mi ricorda un po' Woody Allen nel finale di "Hollyvood Ending". Stiamo parlando del regista più sopravvalutato di tutti i tempi.se questo film è il vertice del cinema abbiamo sbagliato tutto xkè pellicole come questa nn uscirà mai + sarà l'unico genere sull'umanità e vorrei ribattezzarlo genere:storico umano solo 1 titolo:2001 odissea nello spazio veramente triste nn credete? ehmmmm.... è il vertice del cinema inteso solamente come arte visiva, diciamo invece ke il Padrino (lo ripeterò fino alla nausea ke le fonti l'hanno dikiarato miglior film di tutti i tempi) è il vertice del cinema di ogni giorno quindi accessibile a tutti ma secondo me 2001 rappresenta un'eccezione a tutto il cinema de il padrino ehmmmm......2001 è solo x la nicchia solo x i filosofi x gli estrapolatori ma diciamo ke nn bisogna aspettare 40 anni x domandarsi "siamo soli nell'universo" la domanda può arrivare spontaneamente sia guardando Independence day ke Space balls!Questo film è veramente terribile. mi sono stancato di sentire gente (non dico soltanto in questo forum, ma in generale) che decanta questo film come la vetta massima del cinema ed altre amenità del genere. posso essere d'accorrdo che per la data di uscita questo film sia stato un capolavoro sotto il punto di vista della qualità visiva, su questo non si può veramente discutere. non è vero che il senso non è molto chiaro e ognuno che lo vede da la sua interpretazione, è soltanto che non ha "contorni" ben definiti, ma soltanto linee guida, che comunque basterebbero per renderlo un capolavoro. dico basterebbero perchè è mia modesta opinione che non basta una bella idea e realizzarla graficamente in modo sublime per fare un bel film. bisogna essere capaci di creare atmosfera (qui ci siamo abbastanza) e una storia coinvolgente e snocciolata con i tempi giusti, tutti quelli che conoscono la cinematografia anche a livello base lo sanno... cosa vuol dire l'inquadratura che dura 15-20 minuti dell'esterno dell'astronave, per giunta senza effetti sonori? o capito, c'è la musica, è bellissima, ma non vuol dire un c***. sennò inquadro la mia casa per 20 minuti, ci metto in sottofondo mozart e sono a posto, entro nella storia del cinema. esagerazioni a parte, capisco che questo film, inserito nel contesto dell'epoca sarebbe potuto essere un gran film, ma è realizzato veramente male.Credo che tutti quelli che affermano sia un capolavoro, lo fanno per seguire la massa, come pecore del gregge che seguono il pastore e per atteggiarsi a fini intenditori. La realtà è che il film è noiosissimo, lentissimo, "muto" e credo che anche quelli che lo definiscono "un capolavoro" in realtà si siano annoiati a morte guardandolo. Questo film altro non è che uno pseudo-documentario girato in modo approssimativo e, proprio perchè malcurato, vi fà credere che ci sia qualcosa dietro; insomma lui è lo specchio e voi siete le allodole. In realtà ciò che c'è dietro è la mancanza di passione per il cinema che ha avuto Kubrick, perchè non lo capite? Comunque, questo film altro non è che un allenamento per un altro film (chi ha orecchi per intendere, intenda) che sono sicuro che non vi renderete conto di quale sia solamente perchè non aprite gli occhi; chi invece ha capito quello che voglio dire può capire quanto poco Kubrick abbia dato al cinema. Basta vedere la stupidità di Arancia meccanica(che ho smontato con la mia opinione, ma del resto era facile farlo) o la noiosità del suo ultimo Eyes wide shut(12 anni di lavoro per questa schifezza che se la gioca come miglior ninnananna alla pari con Il paziente inglese) o le scopiazzature di tanti film che, montate insieme, compongono Full metal jacket o dei suoi altri film di cui ora non parlo perchè altrimenti finirei lo spazio disponibile. L'unico aspetto positivo di questo lavoro(chiamarlo film sarebbe troppo) sono scenografia e costumi anche se, visto l'aiuto della NASA, era prevedibile tale realismo. Insomma ragazzi, è giunta per voi l'ora di distinguere il cinema ottimo dal cinema pessimo.Mi rendo conto che quando si parla di arte non è giusto assumere posizioni troppo assolutiste però quello che voglio dire è che, a parte il fatto che non mi è piaciuto, di film come questo ce ne sono una caterva e se ne possono trovare anche tra i festival indipendenti. Quindi, se dobbiamo premiare Kubrick, premiamo anche tutti quelli che hanno lavorato meglio di lui e che tuttavia non hanno avuto il successo.Ho già detto quanto questo film mi abbia amareggiato quindi cambio discorso. Donatello, il videotelefono non lo aveva inventato Kubrick, ma già esisteva: per questo schifo di film il "regista" ha ricevuto la collaborazione della NASA.Mio dio luk...forse a genova non trasmettono altri film in tv o non ci sono abbastanza videoteche...ma dare dell'ignorante di cinema a dodo dopo che ha nominato capolavori del calibro di tempi moderni, di ladri di biciclette o c'era una volta in america...bè...è il colmo se paragonato ad un film (2001: odissea nello spazio) che viene osannato solo dalla critica pagata da kubrick (ricordate che kubrick ha sganciato non pochi soldini per far eleggere il suo film capolavoro dai critici). un film non va detto bello perchè lo dicono gli altri, ma perchè lo è. ovvio poi che il gusto è soggettivo, ma ora paragonarmi vittorio de sica, sergio leone e compagnia bella a kubrick..cristo santo, è una bestemmia!!! non per niente il peggior film in costume l'ha girato kubrick (spartacus). era un vero genio, vero? e dai, non andate dietro la critica per fare gli spavaldi e i super acculturati di cinema. andate a rileggere le mie vecchie opinioni su questo film, e capirete tante str...ate che sono state dette su tale film. Mi devo associare nettamente con tutti coloro che, andando sicuramente controcorrente, hanno trovato come me questo film assolutamente una truffa!! sono 3 volte che cerco di vederlo ma la noia e l'assurdità del tutto mi assale logorando tutte le mie buone intenzioni! io credo che sia necessaria veramente una tesi di laurea per capire questo film...ma forse è venuto mai a nessuno il bubbio di lavvorare tanto su questo film proprio nel tentativo di trovargli per forza tutti questi, assurdi, significati intrinseci? e' mai passato per la mente a nessuno che forse il significato è quello più palese che emerge dalle immagini...e, cioè, che non significa nulla un'enorme roccia che girovaga nello spazio e delle scimmie che si battono il petto!! forse qualche volta le cose sono più semplici di quello che si pensaPoca immaginazione, obsoleto ai nostri tempi, inutile e troppo noioso ...E questo polpetone spaziale lo chiamate film ? bel coraggio ! noia estesa all'infinito.Un film noioso e rompicapo, con attori kè non sanno nemmeno recitare, veramente un brutto film. Molto meglio Alla ricerca di Nemo quello si kè è un capolavoro.Che dire....in questa sua opera Stanley mi ha proprio deluso. Puntare esclusivamente sul tema filosofico e ridurre i dialoghi al minimo mi sembra una scelta riduttiva. Un capolavoro, per esser definito tale, dovrebbe poter essere apprezzabile da chiunque, e magari sotto aspetti differenti. Livello nettamente inferiore rispetto alle altre sue opere quali: Arancia meccanica ; Eyes wide shut ; Full metal jacket.....per citarne qualcuna. Questa non vuol essere una critica a chi ha espresso voti alti, ma semplicemente l'espressione della mia idea.Me l'hanno fatto vedere a scuola... sarò ignorante, nn capirò nulla ma a me qst film nn è piaciuto neanche un po'. l'ho trovato privo di trama, privo di filo logico... e poi.. tutta questa bellezza cinematografica nn l'ho notata... da mai più rivedere!Smettetela di dire che sia un bellissimo film di fantiscienza, nel 68 non dico che non sia stato un bel film, ma gli anni sono passati oggi ci sono film di fantascienza che sono fatti veramente bene e fanno vedere veramente la tecnologia che viene utilizzata per andare nello spazio, guardatevi missio the mars o il grande Matrix che fa vedere tutti i congegni otilizzati realmente, oppure apollo 13. A me piace kubrick ma questo film pero lo poteva risparmiare perchè ormati è invecchiato da un pezzo, quindi non sopporto quelli che continuano a dire che è ancora un capolavoro smettetela lo era in quell'epoca ora c'è di meglio. A per concludere: oltre ad avere una trama bruttissima i trucchi cinematografici fanno ridere!!!!!!!!!!!Su una cosa si può essere tutti d'accordo: questo film lo si odia o lo si ama.Personalmente ritengo che in questa pellicola Kubrik abbia esercitato pura accademia cinematografica, rendendo il film lezioso e troppo lento.Comunque avrei una domanda da porre a tutti coloro che hanno dato un bel 10 al film: avreste dato la stessa opinione se il film non fosse stato di Kubrik ma del regista Taldeitali? non finisce mai ed è noioso e pretenzioso. ok, kubrick è un gran regista, ok, devo metterlo nel giusto contesto di quell'epoca di fiducia nella tecnologia, ma stanley poteva anche farlo in un ora e un quarto. sarò ignorante e meriterò la morte ma tutta sta filosofia e scene lunghe mi fanno pensare al fumetto di pippo dove diventa un regista. ormai famoso per grandi film infatti, Pippo decide di fare film impegnati e adorati dalla critica come "il mio naso", due ore e mezzo di contemplazione del naso di pippo da una telecamera. questo è ciò che fanno molti artisti moderni e che secondo me ha fatto kubrick in questo film, non con grande maestria o abilità, ma semplicemente ha messo tutto quello che gli pareva in questo film passandolo per opera d'arte mentre invece è un mattone. (la mia è un opinione è chiaro)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 10:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non scherzo! Trovo il tuo commento FAVOLOSO! Me lo sono pure salvato perchè mi sarà di grandissimo aiuto!
Quando qualcuno mi chiederà "Perchè devo guadare 2001?" senza aggiungere inutili parole gli farò leggere questo. Basterà.
2001 fa schifo  07/09/2005 11:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pensi che quello lo guarderà?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 11:40:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm...Diciamo che la natura delle motivazioni e la loro esposizione hanno un significato...
2001 fa schifo  07/09/2005 14:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto io penso che non lo guarderà
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 14:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se conosce come te "seneca, kant e tutta la bella compagnia" no di sicuro!
2001 fa schifo  07/09/2005 15:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi auguro che li conosca
ulisseziu  16/09/2005 04:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volevi "intrattenerti" hai sbagliato film, guarda lost in space o, forse, meglio stargate. Se hai del tempo libero ( e ce l'hai, visto che scrivi queste divine commedie) ti consiglio di leggerti "Odissea nello spazio" i 4 libri libri di Arthur C. Clark, sono molto piu scorrevoli e meno "noiosi" del film, ma credo ti faranno capire un po di piu il valore ed significati di 2001 e ti faranno rendere un po piu conto delle boiate che hai scritto qui... : )
patt  07/09/2005 12:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non ti ho letto, lo farò, mi devo prendere mezza giornata..ma solo per le parole che ti ha tirato fuori dovresti concedergli almeno la sufficienza!
2001 fa schifo  07/09/2005 14:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì.... è bella la vita a stu' prezz' ;-)
badovino  22/12/2005 20:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E che ci vuoi fare...mi accodo anche io ad una riflessione sulla tua riflessione.( non preoccuparti quello che dovevo dire sul film l'ho gia scritto ma mi ha incuriosito la tua affermazione infinita ).
Non posso dire molto perchè mi secherei alquanto di scrivere e scrivere ripetendo falloppiamente e stupidamente le parole. Ma dico solo questo. Kubrick ha fatto il film come lo voleva fare......senza costrizioni e turbe esterne..lo ha consegnato al pubblico così come lo aveva pensato. I quattro minuti iniziali Kubricl li ha disegnati nella sua mente e li ha riprodotti sulla pellicola..e dovevano esserci...dovevano ricreare il vuoto assoluto...l'inizio assoluto da cui sarebbe sgorgato l'inizio assoluto. Poi paragoni ALLA ricerca di Nemo con 2001 odissea nello spazio................................................................................................................
............................................................................................................................
ah....scusa.......ero talmente sovrapensiero che avevo quasi raggiunto il Nirvana! Come non lo si portebbe raggiungere davanti a queste affermazioni.E poi c'è gente che mi attacca quando dico che ci sono persone che non capiscono un cavolfiore di cinema...vabbè.
Ancora una cosa.......ti pregherei di non includere nel tuo discorso insensato enormi menti artistiche come Picasso e Gauguin....ti prego...non includere anche loro nella fanghiglia che hai miserevolemnte e simpaticamente creato. Quella cinematografica è un tipo d'arte..come lo è la pittura, la scultura, la musica, la scrittura. Ci sono stati registi che si sono elevati al di sopra dello standard commerciale...creando opere d'arte uniche...come Fellini e Kubrick. Mi sa che molte cose che hai scritto le hai scritte così per cazzeggiare un pò...altre le hai scritte perchè le pensavi davvero...e hai creato un miscuglio folle e demenziale degno di una parodia chapliniana. Comunque..qua tutti si possono esprimere...ma ciò non toglie il fatto che ti si possa dire: " Cosa ti sei fumato quando lo hai scritto? "
Ciao e auguri
JoJo  06/09/2005 22:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che sei entrato in confusione... ti contraddici addirittura nella stessa riga dicendo prima che l'intera cinematografia di Kubrick fa schifo per sostenere poi che hai apprezzato parecchio diversi film... oppure le volte che hai visto questo film sono state 2 o tre?
Comunque... ammiro la voglia che hai avuto per buttar giù quest'affare... anche se sembra un po' scritto col T9... ;-)

Salumi
2001 fa schifo  06/09/2005 23:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se è per questo l'ho visto pure 4 o 5...
Ma che è il T9? ;-)
martina74  07/09/2005 01:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce l'hai un telefonino? Li scrivi i sms? Ecco, il T9 viene usato per quelli, o per fare in modo che Dan Brown riesca a scrivere i suoi romanzetti (cash, questa l'ho plagiata da te).
M adesso commenterai tutti i film con lo stesso nick o ti adeguerai cambiandoti camaleonticamente in "blade runner è un mito", "viva stalker" ecc? ;)
2001 fa schifo  07/09/2005 09:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci penserò
Invia una mail all'autore del commento cayonet  07/09/2005 12:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscerai Kant e la filosofia, ma la grammatica?!...L'ortografia...questa sconosciuta... La sintassi.....mmm, già sentita...

INPARALA!!!!
martina74  07/09/2005 19:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O meglio.... SALLA!
2001 fa schifo  07/09/2005 14:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cercavo solo di fare il più veloce possibile vista la lunghezza del commento ;-)
badovino  26/12/2005 00:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che questo commento palesemente scritto a più mani debba essere cancellato. Però dico solo una cosa.....L'IGNORANZA UNIVERSALE DI ALCUNE PERSONE E' DAVVERO SCONCERTANTE E MALSANA.
Betelgeuse  30/07/2006 23:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è mastodontico!!

Comunque neanche a me è piaciuto "2001 Odissea nello spazio", ma ho apprezzato altro di Kubrick.

Fantastico: ho letto anche altri tuoi commenti e penso che ti ciulerò il nick!

;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2005 08:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sui contenuti non dico nulla che è meglio, ho preso giusto uno stralcio per usarlo come firma.

Parte di questo commento era identico a quello di VivaMichaelBay che è stato cancellato (visti anche gli indirizzi simili) ed è anche identico ad un commento di filmup

firmato da un ragazzino di 16 anni.

Oltretutto, nonostante lo sproloquio dice ripetutamente di voler abbassare la media, quindi se volete conservarlo per i nipotini magari salvatevelo.
alesfaer  07/09/2005 10:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio avviso nn dovreste cancellarlo. il ragazzo ha perso 3 anni di vita x scrivere sto commento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2005 10:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi ha cominciato che ne aveva 13...
Comunque non credo verrà cancellato.
lupocattivooooo  08/09/2005 08:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HO CAPITO TUTTO......
NON E' UN SAPIENS....E' UNO DEI PINGUINI DI MADAGASCARE CHE
SI DIVERTE A SALTERELLARE SULLA TASTIERA....PER QUESTO SONO VENUTE FUORI QUESTE MIGLIAIA DI RIGHE INCOMPRENSIBILI !!!!!

LASCIATE STARE GLI ANIMALI.

lupocattivooooo  08/09/2005 08:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"madagascar"
2001 fa schifo  08/09/2005 19:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu invece devi essere proprio un sapiens
Un sapiens costretto dall'uomo a digitare sulla tastiera per il resto della sua vita, senza poter avere l'opportunità di conoscere la ragazza della sua vita o di poter uscire con gli amici

LIBERATE GLI ANIMALI.
lupocattivooooo  08/09/2005 21:39:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i sapiens sono gli uomini ignorante.
Inoltre io sono stato fidanzato per ben 14 anni ed ora sono sposato....ciccio!
Come ti dicevano poco sopra...se le cose non le sai....SALLE !!!!
M|zaR  08/09/2005 23:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascoltami "2001 fa schifo".....voglio dirti solo poche cose. Con quale coraggio sostieni che Kubrick era un demente visto che è il "DEMIURGO" del cinema? Con quale coraggio sostieni che Kubrick non aveva dimistichezza con la la macchina da presa visto che rimane uno dei pochi a saperla usare sul serio e in maniera eccellente? Poi un'altra cosa......ci sono due tipi di film.....i film che intrattengono e i film come mezzi di espressione di un regista. Kubrick appartiene alla seconda cerchia, al pari di Lynch, Bertolucci..... Sinceramente se dovessi scegliere tra un film d'intrattenimento che mi fa divertire ma che non mi lascia niente, ed un film che invece m'impegna a 360 gradi, scelgo francamente la seconda opzione. Forse è proprio per questo motivo che apprezzo Lynch e Kubrick su tutti. Cmq le opinioni sono opinioni....però è anche vero che hai sparato troppo troppo alto. Ci sarà un motivo se pubblico e critica hanno acclamato all'unanimità la genialità di Kubrick.....non puoi venirmi a dire che qui, in questo forum, si sta trattando e analizzando un film diretto da un demente che non sa utilizzare neanche una macchina da presa.....secondo me è TROPPO. cmq stammi bene
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/09/2005 11:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non l'hai copiato, apprezzo la buona volontà di motivare il tuo voto.
2001 fa schifo  07/09/2005 11:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio
maxxi  07/09/2005 11:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CMQ NON E L UNICO AD AVER PASSATO L ESTATE SULLA TASTIERA,GUARDA SOTTO....
2001 fa schifo  07/09/2005 11:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che c'ho messo meno di 7 minuti a scriverlo tutto ;-)
JoJo  07/09/2005 18:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miracoli del copia-e-incolla?
2001 fa schifo  07/09/2005 19:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche
thohà  07/09/2005 12:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orcc.... solo 7 minuti? Devi venire a lavorare presso di noi.
Comunque a me pare chiaro il concetto: non ti è piaciuto. Solo che alla 50° riga non sono riuscita a proseguire perché mi sono addormentata: noiosetto, proprio quasi quanto il film :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 12:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non è l'unica analogia col film! Ad un certo punto parla di tale Carlo...ma chi è Carlo, questa entità aliena oscura, monolitica e misteriosa che attraversa il commento?

thohà  09/09/2005 21:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché: tu l'hai letto tutto per davvero? Carlo? Che sia lo scimmione? Bah...
2001 fa schifo  07/09/2005 14:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pensare che la mia intenzione era quella di attirare l'attenzione ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2005 14:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma va?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 14:10:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tè te ne eri accorto? io no!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/09/2005 11:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domandina: perchè 1?
Non ti è piaciuto, ok ognuno ha i suoi gusti. Ci sarà chi ti obbietterà che hai detto delle falsità, ok non si può essere tutti critici di cinema. Ci sarà chi ti dirà che non è d'accordo con te, ottimo motivo per intavolare una discussione interessante. Ma sei proprio sicuro che il tuo 1 non miri ad abbassare quella stramaledettissima media del *****? Magari a livello incoscio... Cioè, voglio dire, a me che ti sia piaciuto o meno il film poco importa; hai motivato, sembri sincero e questo mi basta ma perchè rovinarti mettendo il voto più infantile possibile? Solo per la regia questo film merita almeno 2-3 voti in più (apprezza lo sforzo per pronunciare tali bestemmie).
2001 fa schifo  07/09/2005 14:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come t ho già detto io vado a vedere un film per divertirmi e invece questo mi ha annoiato a morte, ecco perchè ho messo 1, magari se avessi fatto qualche sbadiglio di meno gli avrei dato 3 ;-)
Comunque non credere che io sia un'amante dei film di Vanzina eh?
A me piacciono molto matrix e fast and furious
rox special  07/09/2005 20:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ultima tua frase spiega molte cose...
2001 fa schifo  07/09/2005 23:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono solo film d'intrattenimento ma almeno ti divertono
rox special  08/09/2005 13:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2001 non sarà divertentissimo ma almeno ti fa pensare. Cosa che i tuoi filmetti non sono in grado di fare...
2001 fa schifo  08/09/2005 19:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me un film deve solamente far divertire, e non far pensare
rox special  09/09/2005 13:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora mi spiace ma abbiamo due modi diversi di intendere il cinema
thohà  09/09/2005 21:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, scusa: ha ragione! A che serve pensare? Il cervello è un optional. A che serve? Un non-pensante non ne ha bisogno.
rox special  10/09/2005 13:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in fondo è vero! Io il cervello lo metto solo quando vado al cinema...di solito lo tengo in una comunissima boccia di vetro dove una volta tenevo i miei pesci rossi.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/09/2005 14:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz... hai toppato con l'ultima frase, ti sei scoperto. Peccato dopo tutta la fatica che avevi fatto per il commento.
2001 fa schifo  07/09/2005 15:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dicevo nel genere delle americanate
Certo, ho apprezzato di più capolavori come Pulp Fiction, Il padrino o Blade Runner
C'era una volta in America, invece, ho trovato nonioso anche questo
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/09/2005 15:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm...
2001 fa schifo  07/09/2005 16:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm cosa?
Invia una mail all'autore del commento sb6r  07/09/2005 17:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so quanto ti convenga continuare questa conversazione con me, sai i mod da queste parti sanno essere molto attenti se necessario...
Qual è il tuo film preferito? Non scegliere guardando la top25, per favore.
2001 fa schifo  07/09/2005 19:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
creature del cielo di peter jackson
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 15:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và? Pensavo lo ritenessi un capolavoro! Lo dici tu: "Mio dio luk...forse a genova non trasmettono altri film in tv o non ci sono abbastanza videoteche...ma dare dell'ignorante di cinema a dodo dopo che ha nominato capolavori del calibro di tempi moderni, di ladri di biciclette o c'era una volta in america...bè..."
Ma tu sei uno abituato alle contraddizioni; in questo tuo scritto ce ne sono almeno 413 esclusa questa. Sembra quasi che tu, apposta, abbia voluto renderlo il più lungo possibile...ma non voglio essere maligna!
2001 fa schifo  07/09/2005 16:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in un certo senso mi sono sforzato di farlo lungo, comunque non è mica detto che se un film è noioso vuol dire che è brutto
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 17:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma davvero? Scusa se ho equivocato, dal momento che il 99% della tua "teoria" sulla bruttezza di 2001 verte sul fatto che è noioso!
Ma forse il commento l'ha scritto in gran parte la tua personalità che non studia cinema:
"Non ho studiato cinema all'università, ma ho visto molti film."

Mentre quella che studia cinema:
"Io studio cinema (DAMS), ho uno studio fotografico e penso di nn essere totalmente ignorante in materia"
avrà un'altra teoria sulla noia!

Bè, adesso ti saluto tanto ci sentiamo presto, al tuo prossimo cambio-nick, e non scordarti di portare Carlo, Andrea, Luk, Dodo e Pippo regista!
Ciao.
2001 fa schifo  07/09/2005 19:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco appunto vattene che cominci a rompermi anche tu
Ch.Chaplin  29/09/2005 15:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SOLO APPLAUSI X COLUI CHE E' RIUSCITO A SCRIVERE UN COMMENTO COSì ESAURIENTE E VERITIERO!!!SOLO APPLAUSI!La personificazione della noia!
stieve86  11/01/2006 23:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciaociaociao, mio caro fake! Volevo farti riflettere su ciò che hai detto riguardo al fatto che un film anche se non ha senso viene considerato un capolavoro perchè l'ha girato Kubrick. La caratteristica dei cosiddetti capolavori è che ogni singolo elemento del film ha una sua ragione d'essere in funzione di ciò che l'autore vuole trasmettere, e perciò la sua presenza all'interno dell'opera è imprescindibile. Faccio solamente due esempi: la scena iniziale in cui non scorrono immagini ma solo la musica ha l'intenzione di esprimere l'infinito che ha preceduto l'alba dell'uomo, ponendo così l'attenzione sulla temporalità dell'esperienza umana. Infatti la "stupidissima colonna sonora" è l'inizio del meraviglioso requiem di Ligeti, che attraverso artifici compositivi che non sto qui a spiegare esprime lo stoico eterno ritorno e l'immortalità dell'anima ("requiem aeternam"). Altro esempio: l' "assurda musica classica" che scorre sulle scene dello spazio è un valzer di Strauss (Am der schoner blauer Donau), composto durante il decadentismo viennese, inteso come termine e compimento supremo di un ciclo storico; per analogia richiama al fatto che la conquista dello spazio è vista nel film come conquista ultima e insuperabile dell'uomo, che invece solo alla fine scopre di essere rimasto la scimmia attirata e infatuata dal monolite, che lo richiama all'eternità che gli è preclusa per la sua stessa natura. Però amici sforziamo il gulliver prima di scrivere, e soprattutto, miei cari drughi, non perdiamo tempo scrivendo scemate provocatorie solo per farci quattro risate molto karasciò...
eddie89  03/09/2006 17:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cogl!one sto bambinetto ignorante
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  07/09/2005 10:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film può non piacere però bisogna riconoscerne sempre l'intento artistico e l'immane fatica per realizzarlo. Kubrick soffriva di disturbi paranoici perché era ebreo, si sentiva un pò emarginato anche se partecipava brillantemente a serate mondane in suo onore ed era ricchissimo.
Per me è uno dei pochi registi che sia riuscito a coniugare in modo geniale le necessità del botteghino con l'arte, forse perchè ha saputo rendersi indipendente dai produttori divenendo egli stesso produttore, cioè rischiando i suoi legittimi soldi per fare film come lui sentiva.
C'è riuscito bene finendo tra l'altro per andare a vivere in uno stupendo castello.
2001 Odissea nello spazio può non piacere perché non svolge un racconto con tecniche letterarie collaudate, come fa ad esempio R. Scott con Alien, il film di Kubrick è un originalissimo lavoro sulla riscoperta delle nostre migliori capacità percettive. Quelle atrofizzate dal disagio invalidante della nostra rude vita quotidiana e dallo stress di tenere alta la nostra immagine sul mercato. Solo chi si rende conto di quanto le responsabilità della vita quotidiana atrofizzino i nostri sensi infantili migliori può percepire questo film come opera d'arte gaudente. Questo film fà riscoprire parti di se stessi andate precocemente perdute. Quelle parti vissute nell'età dei giochi e delle iperfantasie. Provando a vedere il film da questa prospettiva si possono intendere meglio tutti i passaggi evolutivi dell'immagine. Immagine che non può avere una trama perchè tutti gli spazi sono come assorbiti dall' urgenza visiva di rivolgersi ai nostri sensi repressi. Ha riflettuto anche su questo prima di scrivere la sua lunga opinione?
Saluti
Biagio Giordano
2001 fa schifo  07/09/2005 11:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io penso che un film per essere bello debba far divertire almeno un po', questo mi ha fatto dormire.
quindi, fai tu ;-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/12/2005 00:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che se per te è un capolavoro la cartapesta di Ben Hur...
rox special  07/09/2005 13:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora: esiste il cinema di intrattenimento e il cinema come arte! 2001 è arte...cosa pretendevi? più effetti speciali? Più splatter? Non riesco a capirti...
2001 fa schifo  07/09/2005 14:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo vedere un FILM non un documentario
rox special  07/09/2005 20:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono film e FILM.
2001 fa schifo  07/09/2005 22:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ci sono anche i documentari soporiferi come questo
rox special  08/09/2005 13:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e vabbè...
thohà  08/09/2005 14:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah, lascia perdere. Questo è un vero 'duro'. Grande!
rox special  09/09/2005 13:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che duro e duro? cercare di fargli capire la grandiosità di sto film e come lanciare una palla a un cieco monco (Cit.)
thohà  09/09/2005 21:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che sto scherzando, Rox. Tra l'altro sono state censurate due o tre mie risposte a sue battute, non capisco perché...Ma fa niente. E' chiaro che gode nell'attirare l'attenzione (e in parte c'è riuscito). E' inutile dare le perle ai porci (cit. non offensiva).
rox special  10/09/2005 13:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, avevo capito che stavi scherzando!
2001 fa schifo  08/09/2005 19:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che l'hai capito
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  08/09/2005 10:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera d'arte non deve per forza divertire può far riflettere sulla differenza tra il proprio io e l'altro. Può procurare emozioni forti in un secondo tempo.
2001 fa schifo  08/09/2005 19:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non ha procurato nessuna emozione, mi ha solo annoiato a morte
Invia una mail all'autore del commento montypython  08/09/2005 22:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sapevate che la steady cam non l'ha inventata lui in shining ma un certo Sergio Leone per la corsa delle bighe in Ben Hur? Forse no."

Questa frase fa sorgere in noi diversi quesiti:
1) Perchè Sergio Leone in Ben Hur ha cambiato nome, celandosi dietro lo pseudonimo di William Wyler con tanto di plastica facciale? Ecco perchè la critica non lo apprezza, non lo sapeva chi era davvero!
è incredibile quali miracoli fa oggigiorno la chirurgia plastica! forse è passato da bisturi...
2) qualcuno ti ha mai detto che essere direttori della seconda unità non è la stessa cosa che essere il regista del film? Leone era direttore della seconda unità...
3) Eri al corrente che la steadycam è un oggetto e non un movimento di macchina?
4) sai che cos'è un movimento di macchina?
5)E una carrellata?
6)Perchè quella di Ben Hur è una carrellata,non lo sapevi? Ma figurati se non lo sapevi!
7) Lo sai che non sei affatto degno della nostra approvazione?
8) E sei sicuro che Ben Hur non sia l'attore che fa Devil in Daredevil?
9) Te lo ha mai detto nessuno che soffri di crisi da sdoppiamento di identità?
10)Sai cos'è uno sdoppiamento di identità?
11) E tu, lo sai?
12) ce l'hai la terza elementare? andavi dalle suore?
13 Hai fatto solo l'anialisi grammaticale o anche quella logica a scuola?

E una risposta:

SI, SEI PARECCHIO IGNORANTE.

By monty e santo
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  10/09/2005 08:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo, anche se un film non piace o lascia indifferenti la critica deve mantenere uno stile. In ogni rapporto è necessaria una forma di educazione se non la si possiede se ne può proporre una inedita se nosi rimane al pianto infantile.
cinzia82911  10/09/2005 17:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandioso!!!!!!
mi ero fatta una schema mentale sulle cose da dire a questo koglione, riguardo ben hur..le sue contradddizione su kubrick ecc.
mi hai anticipato!
studia pure cinema l'ignorante! io l'ho visto a 10 anni e mi ha fatto viaggiare...........l'ho amato.... a 10 anni non sapevo neanche chi fosse kubrick.
con un certo quoziente intellettivo ci si nasce..
elementi come questo sono un insulto all' UOMO.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  10/09/2005 20:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre ha definito "ipocriti" e "finti intellettuali da strapazzo" tutti coloro che hanno dato un voto alto al film 2001. Dimmi tu se non c'è un problema di educazione. Gli piace giudicare la gente più che il film.
Saluti
The Jack  15/09/2005 19:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me andrebbe tolto.
1. Offende un uomo che non può più difendersi;
2. è oltremodo rindondante e contradditorio;
3. offende il cinema;
4. Dice che il realismo è impeccabile, la fotografia ottima e da 1 lo stesso.
5. confessa di aver voluto solo attirare l'attenzione;
6. crea tendenza (***** con un 1 tutti rispondono al mio commento .. aspetta che do altri 1).
7. Offende noi utenti del forum che abbiamo dato voti alti.
8. Dice un'infinità di cose non vere
alesfaer  06/09/2005 23:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti. questo è probabilmente il piu lungo commento della storia di filmscoop.
2001 fa schifo  07/09/2005 09:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisogna sempre motivare i giudizi negativi
lupocattivooooo  07/09/2005 13:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(SINGING)
I'm singing in the rain....

He kicks Mr. "2001 fa schifo" accenting the lyrics.

(SINGING)
Just singing in the rain....

He Clubs Mr. "2001 fa schifo" with stick, in the time to the music.

(SINGING)
What a glorious feeling, I'm happy again.

He pushes a rubber ball into Mrs. "2001 fa schifo" mouth and binds it with a sellotape....

....
....

thohà  08/09/2005 14:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ODDIO! Ma questa è favolosa! Posso riciclarla? Posso? Posso?
lupocattivooooo  08/09/2005 19:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo che i veri intenditori si sarebbero accorti di questa chicchetta...che e' comunque patrimonio di tutti visto che e' stato il grande K. a scriverla... mi sono limitato a cambiare il soggetto !!!
Ciao bella
JoJo  07/09/2005 18:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwhahahahahah...
2001 fa schifo  07/09/2005 14:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei di una simpatia unica
martina74  07/09/2005 01:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito: l'avete scritto a sedici mani... certo che almeno potevate accordarvi sulle opinioni.
Se invece sei uno solo.... devi aver passato le ferie attaccato alla tastiera.
mah...
2001 fa schifo  07/09/2005 09:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'ho un ***** da fa'
O.D.  09/09/2005 20:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si vede.......
rox special  07/09/2005 13:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La teoria di "pippo regista" l'avevo già letta da qualche altra parte...mi sa che ha ragione Lot!
lupocattivooooo  07/09/2005 14:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si che e' cosi'....e' scritto nella stessa identica maniera.....
Sono sempre i soliti con un pochino di cipria ed una parrucca.
Sono loro...sono tanti...arroganti con i piu' deboli e zerbini con i potenti....sono replicanti....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2005 15:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Frankie! ;-)
lupocattivooooo  07/09/2005 15:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lot...prima di tutto ciao.
Secondo...non sono sicuro che io possa riferirlo a te, ma esiste una incongruenza che c'e' nel voto della classifica top25 ( 9.2 ) e la pagina in questione ( 9.3 ).....so che non te ne occupi direttamente, ma magari con le tue conoscenze.... ;-)
lupocattivooooo  07/09/2005 15:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non detto...ora 'e uguale....

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2005 15:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari era una questione di refresh... ;-)
lupocattivooooo  07/09/2005 15:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no...perche' il commento gia' esisteva...e quindi la media era gia' formata.
Inoltre sono pagine che il motore rielabora e quindi ( a parte le immagini ) non sono sottoposte a caching....credo piuttosto che per motivi di ottimizzazione i programmatori non ricalcolano la media di volta in volta....e' piu' plausibile. Altra ipotesi.... asp=microsoft :-)
Cambiando argomento...cosa avete deciso...il ragazzo lo annientate voi o ci penso io ? ( ma fisicamente ) !!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2005 15:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vero, magari è ricalcolata ogni tanto.
Quanto al 'ragazzo', come si autodichiara sotto, è lo stesso di MichaelBay, ormai gli indirizzi ce li abbiamo presenti, quindi le sue prossime trasformazioni dureranno poco!
;-)
lupocattivooooo  07/09/2005 15:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Svelato il mistero ( ma non era poi tanto misterioso .... sciocco...ripetere una cosa che attirava cosi' tanto l'attenzione !!! un vero e proprio giocatore di scacchi ).
.... grande Lot.

JoJo  07/09/2005 18:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Altra ipotesi.... asp=microsoft"

Caldeggio anch'io. Wey lupo sempre in forma?
lupocattivooooo  07/09/2005 19:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
n'somma....ho bisogno di una vacanza.
E poi voglio anche cambiare mestiere....plagiando il tuo gergo "caldeggio" per il muratore....stacco alle 4...se piove non lavoro...sto all'aria aperta...alle 10:30 panino con la mortazza.
Invece in questo plumbeo ufficio di fronte ad uno statico monitor....sigh !
E tu invece? Come procedono gli studi ?
martina74  07/09/2005 19:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlar del fatto che i muratori incontrano certi architetti, talvolta... :P
JoJo  07/09/2005 21:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I miei studi... ehm...

[risate]

Vabbeh, diciamo che con calma si fa tutto. (ghghghgh...)

Comunque dai che dopo una vacanzina ti passa tutto... anche perché il muratore lo devi fare in paesi abbastanza caldi... quindi d'inverno che fai, emigri in Sicilia?

Posso venire anch'io?
lupocattivooooo  08/09/2005 08:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari.....pero' a patto che con i clienti ci parli tu...io voglio spalare il cemento !!!!
thohà  08/09/2005 14:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo! Ciao, Lupo! E kekakkikkkkk....tra una spalata, ideale, e l'altra di cemento: che aspetti a cedere e ad entrare nel forum? Suvvia, su, su, su....
Hai perso un sacco di tempo qui, con 'codesto', cribbbb. ;-))
lupocattivooooo  08/09/2005 14:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao bella....non ho perso poi tanto tempo....un paio di minuti ed un paio di neuroni in attivita'....in fondo il livello e' piuttosto basso.
Appena posso entro te lo giuro.
JoJo  08/09/2005 10:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Venduta!
2001 fa schifo  07/09/2005 15:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti quella mi è venuta in mente leggendo un commento qualche pagina prima ;-)
lupocattivooooo  07/09/2005 15:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla faccia....un ricordo indelebile....hai scritto proprio le stesse parole..con le stesse cadenze...la stessa punteggiatura.
Complimenti vivissimi per la memoria fotografica.
Un salutone vivaMichealBay
2001 fa schifo  07/09/2005 15:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
conosci il copia-incolla genio dei miei stivali?
lupocattivooooo  07/09/2005 15:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e come hai fatto a copiare - incollare una cosa che era stata eliminata mio caro Watson?
1) Perparavi da giorni questa ******* di commento
2) Sei la medesima persona

La mia tesi tende verso il punto 2.
Comunque nel primo caso, avresti avuto tempo per dargli una sistematina al testo....ma forse avevi troppa fretta di rompere i coglio.ni..

2001 fa schifo  07/09/2005 16:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non rompo i colgioni a nessuno, semmai l'arrogante che rompe i ******** sei tu che ti permetti di giudicare un commento di un altro. Ma scusa, senza offesa, ma perchè non ti fai i fatti tuoi?
lupocattivooooo  07/09/2005 17:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche' il tuo obiettivo e' solo quello di abbassare una media che a tuo giudizio e' troppo alta...e per fare questo inventi personaggi e dici cazz.zate.

2001 fa schifo  07/09/2005 19:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che la media è alta su questo non ci sono dubbi, ma anche se fosse stata di 2 avrei dato 1 lo stesso
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  07/09/2005 15:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli. Una sistematina sintattica al testo l'ha data, è questo il dramma!
lupocattivooooo  07/09/2005 15:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ina ina
rox special  07/09/2005 20:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hem...vabbè dai, lasciamo perdere.
2001 fa schifo  07/09/2005 23:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco appunto
Dan Rose  08/09/2005 02:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza che papiello... l'ho saltato a pie' pari che è un piacere!
Caro 2001 comunque se giudichi da 1 un film che in ogni classifica di critica è tra i migliori 5 del mondo penso sia un problema tuo non nostro... o no? Non è che ti sbagli tu eh ?! Naaaa molto meglio Bay che almeno ci fa divertire.... (ma a chi fa divertire poi, a me mi ammoscia quanto a benigni ammoscia berlusconi..bah)
2001 fa schifo  08/09/2005 19:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente non so chi vi abbia detto che mi piaccia Michael bay perchè in realtà lo sopporto poco. Lo trovo troppo "videoclipparo". Ammetto che mi piacciono le americanate, ma le sue mi sembrano veramente insipide
E poi: se io ho messo 1 ma a voi che ***** ve ne frega? Ho sbagliato? Sti *****. per me è da 1 e basta. E finitela di rompere i ******** e pensate a cose più serie, per esempio farvi la ragazza
Dan Rose  08/09/2005 23:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sei libero di dire che 2001 fa schifo, con l'umiltà però di chi ammette che fa schifo a lui , nonostante sia un pezzo di storia del cinema. Perchè lo è.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  08/09/2005 09:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...quando vedo Berlusconi mi si sgonfiano i ********... :D
JoJo  08/09/2005 10:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...mi si sgonfiano le palle, non so più dove cercarle... (ghghgh)