Neurotico 7½ / 10 04/10/2015 14:09:06 » Rispondi Cupa, tetra, oscura. Ma dopo il paio di puntate iniziali, straordinarie per evocatività, forza suggestiva (i corvi, lo stregone, i fantasmi) e il senso d'avventura e di mistero per la scoperta dell'occidente, la tensione della narrazione scema gradualmente, e l'intreccio della storia risulta meno interessante.
Nonostante ciò la crudeltà nelle scene di battaglia è apprezzabile (ma si poteva osare di più in termini di brutalità per colpire duro lo spettatore), e i paesaggi, quando compaiono, tolgono il fiato. Anche i personaggi sono caratterizzati bene, ma alla fine della nona e ultima puntata mi è rimasto un pò d'amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere questa serie se l'autore si fosse concentrato di più sul mistero del viaggio e della scoperta, e meno sulle dinamiche di potere e di conquista, o sull'approfondimento dei personaggi (mai però banalizzati).
E' solo un parere personale, e questa prima stagione scorre che è un piacere, ma avrebbe potuto volare alto, anche con una maggiore presenza di elementi sovrannaturali. Ottimo Gabriel Byrne, e bravo Travis Fimmel. Katheryn Winnick è da morire. Ora avanti tutta con la seconda stagione.