Alberto 5 / 10 24/02/2003 09:46:27 » Rispondi Mi ha deluso, a parte un po' di sensazione di angoscia, per il resto di thriller ha poco, non male l'idea delle indagini, l'incastrarsi delle scoperte con i vari passaggi della cassetta, ma per il resto è riuscito a farmi sbadigliare, e il finale poi mi ha prorpio deluso. Sono però convinto che dobbiate andarlo a vedere per farvene un'idea, ma sinceramente non capisco, come si possa aver trovato paura nel vedere questo film. Probabilmente se ci fosse stata un po' più di realta, sarebbe riuscito a crearmi un po' più di ...
Federica 24/02/2003 14:27:32 » Rispondi Scusa ma sei sicuro di avere visto the ring o oppure hai sbagliato cinema e sei andato a vederti Biancaneve e i sette nani?!?!?!?!?!?!?!?!
alberto 24/02/2003 15:22:06 » Rispondi Si Federica sono andato a vedere, the Ring, e per tanti aspetti mi ha deluso, ma consiglio comunque di andare a vederlo. Perché tutti debbono farsi una propria opinione, e dare un voto alto se è piaciuto. Non mi piace dare uno o dieci, senza motivarlo, nel SDA, ho avuto delle discussioni, perché a il film è piaciuto e gli ho dato dieci, ma ho provato a spiegare perché per me quel film meritava dieci. Stessa cosa qui, questo film mi ha deluso, forse il voto più giusto secondo i miei canoni è tra 5/6 e il 6=, ma siccome non c'è modo di esprimere questo tipo di valutazione, mi è sembrato più logico dare un 5 che non un 6.
gollum 24/02/2003 16:08:56 » Rispondi Beati voi che non avete da fare un c....
Lucas 24/02/2003 17:10:31 » Rispondi ...mentre te, invece, sei pieno di impegni vero? Cosa mai potrai fare, a parte smoccolarti?
Damaskinus 24/02/2003 19:12:41 » Rispondi Devo ammettere che la visione del film mi ha sorpreso. Anch'io, dopo aver sentito la sopracitata frase del Trailer, avevo un po' storto il naso. A prescindere dalle inconguenze (un film non è detto che DEBBA essere lineare), più o meno apprezzabili, va reso atto che il film presenta diverse scene ad alto impatto visivo. I volti deformati dal terrore (che mi hanno riportato alla memoria alcuni racconti di Lovecraft, dove l'orrore visto dagli sventurati protagonisti aveva avuto l'effetto di far letteralmente morire i personaggi), la regia concreta, senza svolazzi stilistici, quasi "accademica", ma comunque efficace. Il meccanismo, citato da Lucas, del "terrore non mostrato" è naturalmente una scelta del regista, scelta a mio avviso azzeccata. Vi sono molteplici modi per impressionare e terrorizzare lo spettatore, che passano dalla tensione mai svelata (come in The Others o The Ring, appunto) al gore estremo (quello di Tom Savini in Zombie, ad esempio), l'importante, per un regista, e scegliere quale usare, e farlo fino in fondo. Un buon prodotto, tutto sommato, che, devo ammettere, al contrario di quanto Alberto afferma, a me è piaciuto....
Ma naturalmente è solo un opinione personale... ;-)
Lucas 24/02/2003 10:20:09 » Rispondi Sei l'Alberto delle lunghe discussioni con morgoth e Gollum in "Le due torri"?
Lucas 24/02/2003 12:31:05 » Rispondi No, mi fa piacere discorrere con te... mi sono divertito la faccia nella diatriba con quel decerebrato.... Ora che siamo qui possiamo confrontarci anche su un altro film, che a me é piaciuto, e in diverse scene mi ha messo un bel po' di tensione! Ti dico, io non sono uno che si impressiona al cinema, e quando avevo sentito i trailers che dicevano che questo era il film più terrificante dopo Il sesto senso mi dicevo, tra me e me, "quando mai Il sesto senso era stato inquietante?"..;insomma ero abbastanza prevenuto! Però il film é ben realizzato, non lascia mai un attimo di relax...non c'é nessuna scena tranquilla, ma anche quando non succede nulla c'é un clima di tregenda, il cielo cupo, un senso di vuoto e solitudine (lo spettatore si aggira insieme ai protagonisti in un ambiente quasi sempre deserto...), una colonna sonora tesa, evocativa, il filmato girato in bianco e nero é letteralmente angosciante, perché percepisci un incubo nascosto, ma non capisci cosa sia! E' vero che ci sono delle banalità nella trama, ma tuttosommato credo che non influenzino la narrazione..;soprattutto perché ogni rivelazione e ogni mistero sono cercati apposta per aumentare l'angoscia, più che per svelare un intreccio rigoroso! Insomma, alla fine ci sono più dubbi che certezze (può essere un difetto, tuttavia....), ma proprio per questo non mi sono sentito rassicurato..;quello che non si capisce lascia più sgomenti che mai, ed anche ciò che non si vede... prima la morte annunciata ma mai mostrata della ragazza, poi il volto sfigurato quasi dal terrore, ed anche lì é stata una genialata, perché lo spettatore si può solo immaginare quale orrore deve aver provato! Infine la morte di Noah, in piena luce, lenta, quasi descrittiva, ma ancora non svelata del tutto! Quella bambina che si muove incespicando, con la figura che vibra per un montaggio "rovinato", i capelli che le velano il viso..;mi ha notevolmente impressionato! Io, se vogliamo fare il pelo, non avrei mostrato il volto...era ancora più d'effetto! Peccato per alcune lacune sul passato della bambina...lasciano incerti sul finale (che é un bene, a mio avviso), ma forse nascondono troppo... Non m i ha detto un gran ché il bambino sensitivo... Tu che mi dici?
Alberto 24/02/2003 15:13:46 » Rispondi Si sono daccordo con te sul clima di iquietudine, sulla disperazione della bambina, sul poco senso dei poteri del bambino (anche se credo che siano sempre dovuti alla cassetta, e che magari la bambina, abbia travato con lui il modo di aprirsi maggiormente tanto da portarlo a capire che era un errore liberarla dal pozzo. Ma come ti dicevo, mentre mi ha appassionato, per il senso di angoscia e per l'indagine che viene svolta, ma ha probabilmente deluso il fatto che fosse definito un film del terrore, ecco è in questo senso che non mi ha deluso, perché non ci sono state scene che mi hanno fatto saltare sulla poltrona, non ho sentito in sala momenti di tenzione collettiva, magari di angoscia personale. Per questo motivo o consigliato comunque alla gente di andare a vederlo, perché se mi ha deluso, come film del terrore, mi ha comunque mosso qualcosa, forse la mia valutazione è bassa, ma in me è maggiore la delusione che altro. Il finale poi, della bambina che esce dal video, mi ha deluso, non so spiegarti bene perché ma mi ha dato l'impressione del rabberciato, del dover creare un finale per forza chiaro e comprensibile.
alberto 24/02/2003 15:15:59 » Rispondi Si sono daccordo con te sul clima di iquietudine, sulla disperazione della bambina, sul poco senso dei poteri del bambino anche se credo che siano sempre dovuti alla cassetta, e che magari la bambina, abbia travato con lui il modo di aprirsi maggiormente tanto da portarlo a capire che era un errore liberarla dal pozzo. Ma come ti dicevo, mentre mi ha appassionato, per il senso di angoscia e per l''indagine che viene svolta, ma ha probabilmente deluso il fatto che fosse definito un film del terrore, ecco è in questo senso che mi ha deluso, perché non ci sono state scene che mi hanno fatto saltare sulla poltrona, non ho sentito in sala momenti di tenzione collettiva, magari di angoscia personale. Per questo motivo o consigliato comunque alla gente di andare a vederlo, perché se mi ha deluso, come film del terrore, mi ha comunque mosso qualcosa, forse la mia valutazione è bassa, ma in me è maggiore la delusione che altro. Il finale poi, della bambina che esce dal video, mi ha deluso, non so spiegarti bene perché ma mi ha dato l''impressione del rabberciato, del dover creare un finale per forza chiaro e comprensibile.
Lucas 24/02/2003 15:29:00 » Rispondi Ti dirò, quando l'ho visto io si sentiva palpabile la strizza, direi quasi odorabile... Non sono mancati i gridolini trattenuti delle pulzelle (che a me fanno sempre ridere :-) ma stavolta i maschietti, mi é parso, fossero poco disposti a rassicurare, dato che le mani servivano a loro per coprirsi gli occhi (qualcuno, un po' fifacchione, vicino a me c'era!) Il finale non l'ho trovato posticcio, per chiarire le cose, anzi, mi é sembrato messo apposta per destabilizzare quella che appariva una certezza appena raggiunta (la bambina che voleva solo essere trovata), anche se era palese che ci fosse qualcosa che non quadrava... perché uccideva? Non credo di averlo perfettamente capito nemmeno ora, ma si può supporre che avesse dentro sé un orrore tale da necessitare uno sfogo, qualcuno che la stesse a sentire, disposta a condividere le sue mostruose angosce, i suoi incubi che la tenevano sveglia e che lei era in grado di materializzare con lastre e film in cassetta..;e forse pure dell'altro! Chi invece figgiva dalla cassetta era obbligato a rivivere il suo mortale terrore, le sue ultime ore, attraverso i suoi occhi! Questa é però solo una mmia interpretazione! E anche il fatto della copia, non é detto che sia quella la ragione della sopravvivenza della protagonista!!! In fondo ne ha fatte di cose in più rispetto a Noah ed al bimbo! Come vedi, il finale é molto più aperto, e meno banale di quello "fasullo"; e poi trovo che il fatto di vedere così poco le morti, di sentirle solo nell'aria, all'inizio e nelle indagini poi, sia un fattore nuovo, destabilizzante, ma che rende ancora più angosciante l'"uscita dalla TV" della bimba!
Alberto 24/02/2003 15:43:38 » Rispondi Ma è proprio il fatto che la bambina esce dal video, che non ha senso, poteva comunque trasmettere la pripria angoscia, sensa questa pacchianata di lei che si materializza fisicamente per far vedere attraverso il propri occhi che cosa sta provando al suo interno. Ti dirò che è anche sensato il dubbio che pone un'altra ragazza qui nel forum, e cioè ma come hanno fatto a morire i due ragazzi in macchina? Capisco quello che si è buttato dal tetto, magari per scappare, ma quelli in macchina, stavano sempre fuggendo? Comunque a parte queste incongruenze del film, non riesce ad appassionarmi di più di quello che ha fatto fin'ora, ho riletto le tue opinioni e concordo su tante cose, (il fatto di non riempire il film di cadaveri, e sicuramente una novità) ma timripeto c'é qualcosa che mi ha deluso che non riesco a spiegarmi fino in fondo.
gollum 24/02/2003 14:59:08 » Rispondi Che pensavate di masturbarvi indisturbati!!! ehhh!!! Ciao frocetti!!!
Lucas 24/02/2003 15:16:21 » Rispondi Toh! Chi si risente con la sua vocetta querula!!! Il decerebrato!!! Sei proprio come l'erbaccia...sempre in mezzo ai... campi coltivati! :-) Valà, fatti curare...