caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE RING regia di Gore Verbinski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Simone     8 / 10  24/02/2003 09:30:28 » Rispondi
Un Horror davvero inquietante! Non tanto per la storia, quanto per una sapiente regia ed un montaggio da brividi! In effetti sono abbastanza convinto che il regista abbia voluto inserire certi clichè (l'inizio con le ragazzine del college, il bambino sensitivo, un tragico omicidio celato...) più per creare ad hoc scene da strizza pura!! E ci é riuscito, lo garantisce uno che é refrattario alla paura nei film! Quella bimba é davvero da caghetta!! La scena finale é veramente angosciante!
Tuttavia ci sono alcune piccole carenze... la figura della bambina non é, per esempio, ben chiara:
- cosa faceva in vita da incutere tanta paura? Non dormiva mai, sussurrava e produceva (come non si capisce) foto e immagini terribili, fin qui ci siamo...ma poi? I cavalli perché impazzivano? Lei era buona ("non voleva fare del male ma lo faceva"), cattiva (tutti, anche il bambino, dicono che andava ammazzata!), incompresa (la devono ascoltare)? Perché uccide? Vendetta, *******ggine, disperazione?
- lei si salva perché ha fatto una copia.... cioé l'ha ascoltata? O semplicemente perché, dopo averla trovata le ha fatto pena??? E quindi il bambino potrebbe ancora crepare?? Questa potrebbe essere una nuova chiave di lettura...
- a parte il finale a sorpresa, il bambino sensitivo non c'entra molto... non inquieta un gran ché, sa di già visto e non dice nemmeno cose sensate (non dovevi liberarla, lei non dorme mai.... e allora? Tanto ammazzava anche prima!!!!!)
Il film rimane però una pellicola davvero paurosa, in cui, senza spargimenti di sangue e appena pochissimi morti si crea una suspence palpabile! Le scene cruciali sono perfette nel montaggio e nell'effetto "salto sulla poltrona"! Il colpo di coda finale é opportuno (che banalata se fosse finito prima) e d'effetto!
Un tipo in sala, appena accese le luci, é scoppiato a ridere a crepapelle, e tutti si sono girati! Io penso che abbia dato il ciocco...la popò l'avranno tolta col badile dalle sue mutande!!
Invia una mail all'autore del commento leon  27/02/2003 10:09:48 » Rispondi
liberandola dal pozzo riuscirà ad amplificare a dismisura il suo potere malefico, per salvarsi bastava proseguire la catena e far vedere la cassetta a qualc'un altro. nel sequel giapponese col passare del tempo samara ne fa di tutti i colori!!! anche senza bisogno della videocassetta
Invia una mail all'autore del commento giulia  24/02/2003 14:48:24 » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con te su tutto il commento. La cosa che più mi ha colpito però è il finale che non è per niente chiaro, sono andata ieri sera a vaderlo e ancora ci penso... é giusta l'interpretazione del "ti salvi solo se dplichi la cassetta"? E quelli che la vedranno dopo?Sono destinati tutti a crepare?
Volevo vedere se un film dell'orrore poteva ancora incutermi paura e la risposta è stata si... ma è mai possibile che di tutti i film di questo genere per il 90% non hanno mai un finale chiaro?
canarino  24/02/2003 17:00:13 » Rispondi
Riguardo il tuo primo dubbio cioè perchè lei doveva essere uccisa soltanto perchè non dormiva mai e scattava foto inquietanti mi sono fatto questa idea:il nipote della dottoressa dell'isola nato nel periodo dell'adozione della bambino non è nato normale ,come si puo' notare dalla sua breve apparizione.La dottoressa dice pressapoco"su quest'isola se scoppia un raffreddore lo prendono tutti quindi se c'è un problema va risolto eliminandolo dall'isola" Quindi la causa del problema psicologico del nipote della dottoressa è stata identificata nella diversità dellabambina adottata.Per fare in modo che tutti i bambini nascituri dell'isola non avessero delle differenze si è pensato di elimininare quella bambina tanto strano che non dormiva,urlava,scattava foto inquietanti....in poche parole era diversa