caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
deliver     6 / 10  14/10/2014 02:39:58 » Rispondi
Ho molto apprezzato i film di Lars, tanto che mi ritengo suo estimatore e sin dagli esordi. Sinceramente però, Nymphomaniac mi ha lasciato alquanto indifferente.
C'è da dire poi che tale opera arriva da noi in versione censurata - a beneficio del dubbio, guarderei la versione uncut. Per il resto, chiaro l'intento del regista di rappresentare il sesso come un qualcosa di matematico, freddo, algebrico. Meno chiari restano gli ulteriori contenuti allegati al tema principale; rischio che del resto corrono tutte quelle pellicole troppo "personali" e legate ad un esigenza intima e privata del regista. Azzardo un'interpretazione: Lars mi sembra molto spaventato dalle donne, intimidito, forse incapace di avere un rapporto maturo e sincero con loro. Quindi il cinema diventa il mezzo per addentrarsi in un orizzonte che nella realtà gli è negato, l'esigenza di spiegare razionalmente e quasi con metodo scientifico qualcosa che resterà inconoscibile per lui.
Niko.g  14/10/2014 09:24:47 » Rispondi
Beh, se fosse così avrebbe centrato a pieno il suo obiettivo. Oggi è sempre più raro sentire "facciamo l'amore", mentre è sempre più frequente "facciamo sesso". E non è una questione di vocaboli, ma di contenuto. Ti basti pensare a quegli strònzi che hanno creato e sponsorizzato il "trombamico", tanto per farti un esempio.