caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'EVOCAZIONE - THE CONJURING regia di James Wan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7½ / 10  24/08/2013 00:09:56 » Rispondi
Nella sua lezione universitaria Ed Warren traccia ciò che saranno le principali direttrici del film: infestazione, oppressione e possessione. Wan recepisce bene la lezione e lo mette in mosta in maniera più che buona, checchè ne dica il sottoscritto che non è certo un fan di questo regista, visto che Insidious non mi aveva entusiasmato.
Il canovaccio della storia è un classico dell'horror sulle case infestate e Wan applica la suddetta progressione nei modi e nei tempi giusti, creando la giusta atmosfera e utilizzando le suggestioni dei classici del genere degli anni 70 e in parte 80. Non palesi citazioni od omaggi ma piccoli dettagli o particolari che tutti i fan dell'horror conoscono e rievocano dalle immagini di Conjuring.
Si potrà dire che non è molto originale, ma chissenefrega. Questo non ha la pretesa di reinventare un genere o chissà cos'altro, semplicemente vuole essere un buon film horror, che inquieta, che spaventa senza andare a pescare, quello sì in maniera palese, nel passato del genere con remake, reboot, sequel, prequel e persino i meglio mortacci loro.
Bravi e credibili tutti gli attori: dalla Farmiga alla Taylor e un Patrick Wilson con quel curioso ripostiglio di trofei dell'orrore, quasi un magazzino dell'arca perduta dell'horror.
A mio parere non riesce ad arrivare al livello di Sinister, il miglior horror che ho visto quest'anno, più disturbante e malato, ma accomunato alla pellicola di Wan oltre per una direzione che predilige gli spazi interni, anche per quell'attacco all'unità familiare al centro di entrambe le pellicole.