caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Slothrop     6 / 10  13/03/2013 01:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Varie candidature agli Oscar, un cast decisamente "hot" (fra giovani in forte ascesa e mostri sacri) , un plot sufficientemente interessante e un trailer accattivante: le aspettative erano alte ma il risultato delude un pò.
E' indubbio che Russell abbia ormai acquisito un suo stile: chi guarda "Il lato positivo" non può fare a meno di notare somiglianze nette con "The fighter". I temi ricorrenti sono quelli: l'uomo in lotta con sè stesso che cerca di ritrovarsi; la famiglia: rozza e soffocante nel film precedente, protettiva ma a tratti più instabile del protagonista stesso in questo film; il riscatto: Dicky Eklund lottava per recuperare la dignità sociale che aveva perso, Pat (un ottimo Bradley Cooper, a suo agio più in ruoli drammatici che comici) per riconquistare la stima della moglie.
La prima parte è piacevole e piuttosto convincente, i problemi spuntano quando il film punta tutto sul l'espediente della scommessa: si ha la sensazione insomma che la storia si afflosci pian piano e non sappia proseguire con lo stesso piglio iniziale. La classica buona idea non sviluppata come si deve.
Se non convince dal punto di vista dello svolgimento degli eventi (parliamo pur sempre di un adattamento di un romanzo) il film non si distingue nemmeno per una sceneggiatura brillante, non risparmiandosi anzi qualche battuta banale di troppo.
Folgorante Jennifer Lawrence, manco a dirlo, simpaticissimo Chris Tucker.

"Silver linings playbook" lascia dunque un pò di amaro in bocca, ma forse è solo colpa delle aspettative. Forse...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER