caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     7 / 10  13/10/2012 13:28:31 » Rispondi
Ecco il tanto atteso prequel di "Alien" (uno dei miei film preferiti, visto millemila volte). Inutile aspettarsi un qualcosa all'altezza del capolavoro di Scott: non vedremo mai più un film sul genere di "Alien" e con la medesima perfezione. Cambia anche il genere: se "Alien" si poteva definire un fanta-horror, "Prometheus" è invece un sci-fi molto più classico. Lo si capisce anche dagli imponenti effetti speciali che rendono il film un gran giocattolone. Nonostante i difetti è impossibile non abbandonarsi al piacere visivo che "Prometheus" riesce a dare.
Nonostante le numerose accuse a Scott bisogna dire che la regia fa il suo dovere alla grande regalandoci sequenze molto riuscite, su tutte



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Più facilmente attaccabile è la sceneggiatura che lascia spazio a molti quesiti anche se il forte sospetto è che non siano veri e propri buchi di sceneggiatura ma domande lasciate appositamente in sospeso in vista del priossimo film (che adesso assume ancora maggiori aspettative rispetto a quelle che già aveva lo stesso "Prometheus"). Del resto alla sceneggiatura ha partecipato un certo Lindelof e chiunque abbia visto "Lost" sa quanto sia bravo a creare grandi aspettative (che poi in quel caso sfociarono in grandissime delusioni). Bisognerebbe anche capire quanto abbiano influito i tagli imposti dalla produzione. Certo è che alla fine tutti questi dubbi irrisolti lasciano un retrogusto amaro.
Capitolo attori. Noomi Rapace non sarà all'altezza di Sigourney Weaver/Ellen Ripley, però secondo me se la cava assolutamente bene, è stata anzi fin troppo bistrattata. Bene anche Fassbender. Poi però mi piacerebbe sapere cosa serve avere un'attrice brava come Charlize Theron se poi le assegni una parte così insignificante come quella che ha in questo caso. Sfruttata malissimo. Stessa cosa dicasi per Guy Pearce che è irriconoscibile e si vede pochissimo, tanto valeva prendere un vecchio qualsiasi almeno non aveva bisogno del trucco.

Forse era lecito aspettarsi qualcosina di più da questo "Prometheus" che nonostante tutto riesce comunque a divertire, specialmente nella parte finale. Sicuramente non è uno di quei film adatti ai palati fini che pretendono una sceneggiatura perfetta. Altrettanto fuor di dubbio è che se le aspettative erano enormi queste ora crescono esponenzialmente in vista del sequel del prequel (scusate il gioco di parole).