caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     8 / 10  13/03/2012 16:35:42 » Rispondi
Una commedia molto riflessica sul valore della vita anche nelle situazioni piu difficili . Dopo the artist il quale ha stravinto agli oscar , un altro film francese con una tematica che non ha nulla di nuovo sotto il sole , ma che grazie alla maestosa regia riesce a colpire profondamente lo spettatore .
O.Nakache e Eric Toledano tirano fuori il loro primo lungometraggio di assoluto spessore che in poco tempo uscito fuori dalla Francia ha riscosso un enorme successo e ha un perchè : riescono a creare un atmosfera molto soft con musiche leggere e allo stesso tempo riflessivo , aggiungendo allo stesso tempo alcune belle inquadrature come per esempio la scena iniziale con i diversi candidati che aspettano di essere ricevuti .
In secondo luogo il cast che annovera Omar sy , conosciuto essenzialmente in Francia ma ricordato in altre parti del mondo per il film ''l'esplosivo piano di Bazil'' dove ha lavorato con Jeunet , regista del favoloso mondo di Amelie .
Omar Sy si reincarna in tutto quello che non dovrebbe essere un badante di un ricco e paraplegico signore , ovvero ignorante , senza alcuna qualifica e essenzialmente senza alcuna paura ma il quale ha bisogno di lavorare per necessità e toglierlo dalla strada.
Proprio queste differenze sociali sono alla base di questa bella amicizia e inaspettata con questo signore molto ricco ma ancora in cerca di vitalità che lo coinvolge nelle sue passioni e anche nei suoi amori . la parte del paraplegico è interpretata da F.clouzet che in alcuni momenti ha il ghigno che ricorda leggermente D.Hofman di qualche anno fa poi magari sarò solo io a vederlo .
Ma quello che piu mi ha colpito e che da una commedia francese in cui spesso sono usate nelle battute modi di dire francofoni , nella versione italiana questo non lo risente e lo spettatore riesce a capire tutto a contrario di film come ''giu al nord '' che per quanto era un altro genere di commedia non riusciva a trasmettere il tutto nella nostra lingua .
Un ottima sorpresa e dopo aver visto che gia ha vinto un premio Ceasar spero solo venga candidato almeno a miglior film francese e miglior attore Omar Sy perchè sarebbe un peccato per una pellicola così profonda.