caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'INQUILINO DEL TERZO PIANO regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     10 / 10  02/09/2011 23:51:57 » Rispondi
E' un film sconvolgente,questo thriller di Polanski:quasi sempre è ambientato in interni,e quando è in esterni i primi piani sul protagonista danno un senso di claustrofobia.

Polanski costruisce una vicenda ambigua,enigmatica e difficile da spiegare,si potrebbero dare molteplice interpretazioni a quello che succede durante il film.
Nonostante a livello di storia succeda poco,il ritmo e la suspence sono quasi sempre su alti livelli,anche se non eccelsi come mi sarei potuto aspettare.

Come attore si dimostra molto bravo,fra l'altro oltre ad averlo interpretato in lingua originale l'ha doppiato anche in altre lingue,fra cui l'italiano.

"L'inquilino del terzo piano"è la storia di un uomo che impazzisce,di qualcuno che probabilmente aveva già qualche problema,di una lenta,inesorabile e inevitabile discesa nell'oblio e nella follia.E il film,attraverso gli incubi del protagonista,critica anche un certo tipo di società omologata e pretenziosa.

Il finale è angosciante e disturbante,il vero punto di forza,con alcune sequenze di regia straordinaria da parte del grande Roman e una scena talmente inquietante da lasciare con il battito a mille.

E'grazie a quell'ultima scena,uno dei finali più potenti e ansiosi che mi siano mai capitati,che la pellicola guadagna un'unicità e una bellezza che non avrebbe avuto con un finale comune.Probabilmente uno dei miei finali preferiti,nonostante abbia visto il film appena qualche minuto fa.

Al quarto film di Polanski,lo pongo almeno fra i miei cinque registi preferiti.
Ha l'incommensurabile capacità,sopra qualsiasi altro regista,di creare opere,per quanto magari non sempre convincenti durante la visione,ma che riescono sempre a lasciare una traccia indelebile nell'animo di chi li guarda,toccando le corde più profonde e più delicate del cuore e della mente.

A me questo basta per mettergli 10,ed è la terza volta che lo metto ai suoi lavori,fra i quattro che ho visto.
Adesso,in attesa del suo nuovo film,non vedo l'ora di percorrere la carriera visionandomi alcuni delle sue più importanti pellicole.Sperando di uscirne ancora una volta spiazzato,emozionato e colpito.
Un grazie per averci regalato questo capolavoro.