éowyn_3 9 / 10 26/09/2010 15:47:30 » Rispondi Per me, spettacolo! un film di due ore e passa, ricco e complesso, che scorre via come un Qualunque action movie. Nolan deve girare proprio questo genere di film. Meno raffinato e perfetto rispetto a the prestige, comunque ben studiato. Cast stellare, Murphy mostruoso. Da rivedere per sistemare davvero ogni tassello. Che bello vedere che il cinema esiste ancora!
Il finale secondo me: è vero, la trottola non cade, ma rallenta. Dal momento che una trottola vacilla, è destinata a cadere. Quindi, è tutto reale, il colpo è riuscito.
è vero, la trottola non si ferma ma rallenta quindi in teoria sta per cadere e il colpo è riuscito, ma poi,ripensandoci, noi non sappiamo effettivamente da quanto Cobb non torna casa, il ricordo dei suoi figli che giocano nel prato è tale e quale all'immagine che gli si presenta al suo ritorno (effettivo?) a casa. quindi, la trottola continua a girare (ma forse sta cadendo), i figli non sono cresciuti (ma noi non sappiamo quanto tempo reale Cobb sia stato lontano da loro). un altro particolare: la moglie non compare al suo ritorno. Nolan non lascia nulla al caso...per questo io penso che sia piu di un finale aperto, ma è qualcosa di geniale!
Sì è sicuramente un finale volutamente ambiguo, ma penso sia solo un trucco. L'unica cosa certa è che la trottola cede nel suo movimento, quindi sbaglierò ma liquido il finale dicendo che è tutto vero!