caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ALBERO DEL MALE regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7 / 10  14/05/2010 10:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Friedkin è uno dei registi più discontinui e discussi di Hollywood,non a caso capace di alternare prove che hanno cambiato un genere (L'esorcista) ad altre che sanno di poco o niente (Jade). Per non parlare del fatto che l'ultimo suo film che ha raggiunto lo status di cult è di più di venti anni fa.
Ad ogni modo,questo The guardian è interessante sotto il profilo tecnico,certamente ha delle scene veramente ben girate e si nota che il regista la mano non l'ha persa nonostante con L'esorcista questo horror abbia veramente pochissimo con cui spartire.
La trama in verità è banalissima e prevedibile,oltre che poco credibile se non come fiaba nera (solo in piccola parte). Ma il grande merito del regista è quello di rendere la storia si prevedibile,ma mai trash.
L'atmosfera che si respira sin dai primi 5 minuti è malata,sporca,abbastanza destabilizzante. Se poi si aggiungono a questo degli effetti tecnici ben fatti,allora il film è riuscito.
Tra l'altro sembra proprio che Von Trier abbia preso qualcosina in prestito da questo lavoro di Friedkin per il suo Antichrist. Basta guardare le scene sotto l'albero per notare una certa rassomiglianza. Però Antichrist è veramente tutta un'altra cosa.
Il finale è la cosa migliore,la parte centrale invece è incredibilmente povera. Però il regista riesce ancora a sorprendere dietro la macchina da presa. Peccato che qui non c'è neanche un millesimo della tensione che si respirava ne L'esorcista.