forzalube 7½ / 10 24/04/2010 05:16:50 » Rispondi Come da programma questo film è un inno alla libertà di pensiero ed alla pacifica convivenza tra diversi credi; due concetti che potremmo riassumere nel termine di laicità. Allo stesso tempo è ovviamente fortissima la denuncia dei pericoli che derivano dal fanatismo religioso (che purtroppo ai giorni nostri sta riprendendo piede anche in Italia). Visto che poco si sa sulla figura di Ipazia (a parte la sua barbarica uccisione), il film si prende alcune licenze (comunque dichiarate tali e non ingannevoli) e romanza un po' la vicenda, in termini che comunque ho trovato piuttosto accattivanti. A livello tecnico alcune cose non mi hanno soddisfatto del tutto: mi sembra che si sia ecceduto un po' con le vedute aeree; la colonna sonora non mi è sembrata granché coinvolgente; la ricostruzione scenografica nel suo complesso dà un po' l'impressione di essere troppo costruita. Nonostante gli sviluppi a tratti prevedibili (del resto in un film del genere non è che ci si possano attendere molte sorprese) ho apprezzato maggiormente la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi. In particolare ho trovato riuscita la figura di Sinesio
che alla fine, pur essendo stato discepolo ed estimatore di Ipazia, accecato dalla fede, finisce per far sua la posizione di Cirillo che vuole le donne ridotte al silenzio come scritto nelle sacre scritture.
Un altro piccolo difetto è che il film manca di pathos, ritmo e coinvolgimento emotivo nei minuti iniziali, ma poi prende quota strada facendo.
Il risultato nel complesso è più che soddisfacente quindi andate a vederlo per non dimenticare Ipazia.
Le vedute dall'alto erano d'obbligo, non solo perché nel film si parla molto di astronomia ma anche perché ci suggeriscono la vanità delle lotte fra fazioni: è il mondo di Ipazia, visto dall'alto, e che obbedisce a regole estranee a questioni politiche. Una scena , in particolare, era molto interessante, quando i saccheggiatori della biblioteca visti dall'alto sembravano tanti topi o scarafaggi neri :)) ..
frine 25/04/2010 04:36:01 » Rispondi sono d'accordo, la scena dei saccheggiatori l'avevo notata anch'io