caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AVATAR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marfsime     8½ / 10  28/01/2010 02:01:03 » Rispondi
Appena visto al cinema in 3D..bè che dire..sicuramente è uno spettacolo assoluto per gli occhi..il film è fantatico dal punto di vista grafico..ed il 3D stesso è veramente spettacolare e stupefacente..i colori..i suoni..i paesaggi..tutto magnifico.

Di sicuro però non si può tralasciare ciò che è stato già detto a riguardo della trama..in effetti abbastanza esile..una sceneggiatura che si adagia soprattutto sulla bellezza degli effetti speciali più che tentare di costruire qualcosa di importante sotto questo punto di vista. Il film riesce comunque a farti emozionare ed alla fine è impossibile non "tifare" per gli avatar. C'è sicuramente molta retorica e un'indubbia vena ecologico-moralista all'interno della pellicola..da questo punto di vista si poteva fare di più visti i mezzi a disposizione per poter costruire questo film.

La recitazione si mantiene su livelli sufficienti senza però picchi particolari di emotività..francamente il protagonista umano che guida la rivolta degli Avatar non m'ha entusiasmato.

Riassumendo valuterei il film nei suoi due punti più importanti in questo modo:

Realizzazione/effetti speciali 10
Sceneggiatura 6,5

La media è un 8,5 arrotondato all'eccesso perchè comunque va apprezzato il forte lavoro che c'è stato dietro ad un film del genere..e perchè comunque qualcosa riesce a trasmetterti.