bodhipaolo 7 / 10 17/01/2010 15:39:29 » Rispondi Possiamo vedere il film sotto due aspetti diversi. Il primo e' quello costituito dagli effetti speciali, dall'aspetto scenografico e dell'arte del disegno e della fotografia digitale. L'altro aspetto riguarda la sceneggiatura, la trama della storia e i ritratto dei personaggi.
Sotto il primo punto di vista il film e' eccellente, un 3D discreto ma fatto molto bene, immagini e colori degni del miglior fantasy.
Invece la scenografia e' semplice e lineare. Siamo lontani dall'innovazione epocale come avvenne in Matrix. Siamo lontani da una trama ricca di sempre nuove intepretazione come avviene nei film e nelle opere d'arte autentiche. Ma soprattutto siamo in presenza di una mercificazione banale e immatura della spiritualita', la quale la si propone come una fuga in un mondo immaginario fatto di banalita' della new age piu' sempliciotta.
L'aspetto che pero' toglie al film, secondo me, ogni autorita' e' il fatto che priva completamente lo spettatore del proprio slancio di immaginazione. Il film e' scontato e tutto e' rivelato, non lasciando nulla al mistero e alla nostra intuizione.
bodhipaolo 17/01/2010 17:20:37 » Rispondi ERRATA CORRIGE. In riferimento agli aspetti che critico negativamente, ho usato il termine scenografia invece che sceneggiatura, come invece riportato correttamente all'inizio del commento.
nrgjak 17/01/2010 22:03:28 » Rispondi tutto rivelato? a che serve il minerale che l'uomo estrae? il pianeta dove si trova? secondo me ci sono fin troppe domande lasciate in sospeso in questo film
gikkio74 29/01/2010 23:12:06 » Rispondi Se ti dicessi che il materiale è srobonio è serviva per alimentare il nucleo centrale di curvatura a quali conclusioni arriveresti? E' un filmetto ma comunque è un film di fantascienza che è a se stante. Cioè non è una serie come star trek che visto le varie puntate ha tutto il tempo di spiegarti che il nucleo di curvatura serve per alimentare le gondole per andare..com'era?in iperspazio?non ricordo... Cioè nelal fantascienza alcune cose le devi prendere per buone per forza, non c'è il tempo materiale di spiegarle...diventerebbe una palla... vabbè..lo è stato lo stesso ma questa è un altra storia
someone else 30/01/2010 14:27:58 » Rispondi Lasciamo perdere Star Trek che dopo la serie con Kirk si sono incaponiti nel cercare di spiegare tutto in termini scientifici quando non era ovviamente possibile. (massì, "deflettore subspaziale a fluttuazione quantica"... MA CHE DIAMINE é!) Inoltre gli sceneggiatori di Star Trek erano dei caproni che non sapevano distinguere un Joule (unità di misura dell'energia) da un Watt (unità di misura dell'energia per unità di tempo). E a me ste cose mi fanno girare le balle. Non mi possono prendere per il **** così.
La differenza tra una fantascienza di qualità e una fatta da idioti è nella logica. La fantasia crea nuove regole per farti un universo nuovo ma poi tutti i personaggi della storia si devono attenere a quelle regole.
Il Motore A Curvatura di Star Trek non ha bisogno di essere realistico, ma se dicono che va a tot velocità in un film e ci fanno gli sboroni e poi in quello dopo dicono che va ad un'altra velocità solo per far scappare un cattivo (senza motivo apparente), mi stanno raccontando balle. Ora, Quello è un esempio mooolto semplice, per far capire.
Ma torniamo ad Avatar e alle nuove regole: Gli umani sono diversi dagli umani reali in Avatar? No. Stilizzati magari ma non sono diversi.
La terra ha VERAMENTE bisogno di quel minerale per un qualche arcano motivo, sennò non avrebbero creato tutto quel popò di macchinari e navi per scarrozzarli in giro per l'universo. Ammetto che le mie speculazioni su ciò che il minerale è realmente sono vuote e inutili.
Hanno per caso gli umani perso perchè i Na'vi avevano armi migliori? No, hanno perso a causa di tattiche militari infantili e ampia inferiorità numerica.
Quindi è ragionevole pensare che, come questa gente ha buttato via milioni di dollari per creare sta miniera su Pandora, può buttarne via un'altro pò per armarsi meglio e schacciare i Nativi senza grossi problemi.
Quindi, la Vittoria riportata dai Na'vi è una farsa, una forzatura non minore del cambiare la velocità del motore a curvatura a seconda del momento.
groover76 18/01/2010 00:51:41 » Rispondi e se per la prima volta nella storia del cinema l'immaginazione dello spettatore non fosse nient'altro che quello che lo spettatore vede effettivamente sullo schermo? esagero? ...chi può dirlo...
someone else 18/01/2010 01:48:29 » Rispondi provo a rispondere alle tue domande.
il minerale ha una strana somiglianza al carbone... anche le macchine da estrazione e la miniera sembrano da carbone.
Secondo il copione la terra ha grossi problemi energetici... e il carbone stranamente si usa per produrre energia.
Quindi se è vero, il minerale serve per produrre energia in un mondo a corto di combustibile, e quindi ha un prezzo di vendita altissimo. Ovviamente la multinazionale che gestisce la faccenda lo fa per il profitto, non per sentirsi buona. Un pò come i petrolieri fanno adesso.
La nave viaggia per 5 anni e rotti, la velocità massima raggiungibile per motivi di quantità di carburante con le tecnologie disponibili (intendo Progetto Dedalo, un derivato del Progetto Orione) è intorno al 12% della velocità luce. Considerando una accelerazione e decelerazione istantanea (dato che nessuno spiega come quella nave funzioni) otteniamo una distanza massima di 0,6 anni-luce. (ma se l'accelerazione non è istantanea la distanza percorsa è molta meno) Peccato che il sistema solare più vicino (Sirio) sia a 4 anni luce e rotti di distanza. Se assumiamo che quella nave abbia viaggiato a velocità luce con accelerazione e decelerazione istantanea abbiamo un raggio di 5 anni-luce, quindi solo Sirio. Se ha usato un motore a curvatura o un'iperguida (star Trek o Star Wars) vattelapesca, il sistema solare potrebbe essere ovunque.
Più che cose in sospeso queste cose non hanno senso. Creare astronavi in grado di viaggiare per anni luce solo per prendere una fonte di energia così inefficiente come il carbone (o una fonte di energia qualsiasi) quando potrebbe usare la stessa tecnologia per creare un pannello solare grande come una luna mi sfugge.
Inoltre, Jake non ha realizzato che se fanno arrabbiare i Terrestri quelli gli mandano una nave piena di marines e bombe? Come pensano di distruggere una cosa che ti lancia bombe dall'orbita? Chiamando la mamma? Hanno appena firmato la loro condanna a morte.
Lanciare bombe dall'orbita è già possibile ora. Solo che un bombardiere costa meno.
il marine disabile che trova dignità, amore e in pratica una nuova vita in un corpo alieno, spettacolare e "pienamente funzionante"... purtroppo per lui solo in quello che alla fine è un sogno, e dal quale si sveglia ogni volta che si addormenta ;) tanto che il suo desiderio diventa il fuggire dalla sua vera vita.
L'utopia di una civiltà in completa simbiosi con la natura, (questa vabbè non è un tema nuovo) dove in pratica nemmeno la morte esiste e il legame che si può avere con gli animali è totale.
Per il resto posso darti ragione che altri temi si sono già visti, ma vista la civiltà moderna per alcuni direi che "repetite iuvant" ;)
repetite iuvant!? repetite iuvant!? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGHHHHHHHH!!!! (brutti ricordi scolastici con una prof di italiano malvagia che amava ripetere "repetite iuvant" appunto)
SUGHETTO 19/01/2010 09:52:19 » Rispondi Eheheh a confronto con la mia prof di mate la tua di italiano potrebbe sembrare winnie l'orsetto ahahah
Il finale buonista è ovviamente poco realistico, ma il film è fantascienza e può permetterselo... e poi se per una volta gli indiani vincono sui visi pallidi a me non dispiace. Credo serva a dare un messaggio del tipo che lo sfruttamento e la colonizzazione sono atteggiamenti perdenti per loro natura, e vivere in simbiosi con la natura è la giusta via... un messaggio ecologista che di questi tempi è di moda ed è giusto che lo sia.
Cmq de gustibus! non voglio certo farti il lavaggio del cervello come alcuni prof :)
someone else 20/01/2010 00:58:22 » Rispondi "de gustibus" so a malapena cosa significa e l'ho messo apposta per stuzzicare XD.
Si potrebbe fare un deathmatch tra le due belve sanguinarie.
Del finale non ho trovato poco realistico che vincessero i buoni, anzi. Ma se mi spacciano per una vittoria una azione di una stupidità immensa non mi sta bene.
Una fine del genere è copiata da un film sugli indiani dove la nave dei bianchi era un trabbicolo di legno con quattro cannoni (del resto tutto il film è copiato da un film sugli indiani tipo Pocahontas) dove bastava respingere i bianchi invasori alla nave e quelli non potevano più farti nulla e potevano solo andarsene. In un film sugli indiani nessuno vede di notte meglio degli indiani, nessuno sa seguire tracce come gli indiani, nessuno sa nascondersi nella boscaglia come gli indiani. E gli uomini bianchi sono dei bambinoni. Ma qui abbiamo scansioni infrarossi dal satellite che dicono gli spostamenti dei pelleblu al Colonnello dei marines. Anche se sono in mezzo alla foresta (posto in cui gli indiani sono "invincibili" in un film sugli indiani). Inoltre, qualunque fan della fantascenza conosce il concetto di bombardamento orbitale. Meno sanno che non è affato fantascientifico ma solo molto costoso. Un trabbicolo di legno di un film sugli indiani se la sognava quella potenza di fuoco. (poteva tirare bocce di ferro a qualcosa se gli era abbastanza vicino, ma fa sbellicare al confronto)
Se si fa 2+2 si ottiene che i Navi non possono nascondersi se non sottoterra, non possono contrattaccare, non resistono nè al fuoco, nè al gas, nè alle esplosioni e hanno appena scatenato le ire di una civiltà che ha passato gli ultimi 3000 anni a perfezionare l'arte di uccidere quelli che non gli vanno a genio. Stavamo parlando di "atteggamenti perdenti per loro natura"?
E' solo che copiando pari pari la trama di un film ambientato secoli fa senza alterarla di una virgola rischi di fare errori colossali.
Vuoi un buon motivo per una battaglia? Permettere agli scienziati di raggiungere lo shuttle orbitale, per portare alla Terra la notizia che hanno scoperto (grazie all'aiuto dei loro nuovi amici navi e magari anche della "divinità") un sistema per produrre energia più efficiente ed ecologico di quello per cui sono lì a prendere quel minerale (che sembra carbone, e nella storia la terra è in una crisi energetica). Cosa hanno scoperto con l'esattezza sarà volutamente vago e complicato per evitare frasi alla Star Trek ("Questo congegno sfrutta le futtuazioni mosoniche dello spazio concavo all'interno della schiuma quantica dell'unverso" è ciò che vorrei evitare) Battaglia a terra per raggiungere lo shuttle e battaglia in aria per proteggerlo mentre raggiunge l'orbita mentre i Marines cercano a tutti i costi di fermarli per mantenere il monopolio energetico della multinazionale mineraria. Quelli sono mercenari dopotutto.
Sta trama insegnerebbe che se ti fai degli amici ci guadagni (i tuoi nuovi amici potrebbero aiutarti con i tuoi problemi), cioè che "sfruttamento e la colonizzazione sono atteggiamenti perdenti per loro natura" e che aprirsi a culture diverse è una buona cosa. Secondo me è un messaggio molto migliore di quello della semplice battaglia per mandare via dei Cattivi da cartone animato dalla "tua terra" (un pò come vorrebbe fare Bossi e la sua Lega con gli "immigrati" dipinti come criminali e rubalavoro).
So cosa penserai, quello che ho scrtto nello spoiler sono seghe mentali fatte razionalizzando tutto. Ma non è del tutto vero, quelle riflessioni mi sono venute spontanee durante la visione del film. Non così lunghe ed articolate però. Non ho bisogno di farmi capire da me stesso XD.
oh un'ultima cosa, Non sembra anche a te che il Colonnello dei marines sia praticamente uguale al Maggiore Chip Hazard di Small Soldiers? Non solo di faccia eh?
SUGHETTO 20/01/2010 13:21:06 » Rispondi Il colonnello E' il maggiore chip :-) :-) soprattutto per capacità celebrali...
Per il resto quanto hai scritto nello spoiler è tutto giusto, e credo che le differenze di giudizio che si vedono leggendo i commenti nascano da una differente visione d'insieme...
In pratica imho questo non è un film di fantascienza vero e proprio, ma è più una fiaba ambientata nel futuro, quindi tanti aspetti che tu sottolinei (e che ripeto, sono effettivamente molto poco realistici) molti li ritengono aspetti secondari e si lasciano prendere dal film.
Forse posso solo obbiettarti che non è uno scontro di civiltà alla indipendence day, ma sembra più una società privata vs indigeni... più vicino ad esempio all'ENI in Niger tanto x dirne una... infatti c'è giusto qualche centinaia di pupazzi col mitra ed una manciata di elicotteri
Per il resto il mio voto (che non ho ancora dato perchè ritengo sia giusto far prima passare qualche giorno e sbollire un po' l'emozione) non sarà 10, perchè effettivamente, pur essendoci il rischio di appesantire il film, la trama poteva essere un pochino migliore... Bella!
someone else 21/01/2010 05:00:20 » Rispondi quello che scrivi nello spoiler è giusto. son solo mercenari.
ma se hai tanti soldi puoi prendere tante bombe.....