Alpagueur 9½ / 10 19/12/2009 12:35:32 » Rispondi Ho visto molti film horror e posso dire senza ombra di dubbio che questo è quantomeno tra i 10 più belli di tutti i tempi. Per due semplici motivi: la sensazione di angoscia e paura che riesce a trasmettere pur senza sciorinare necessariamente sangue e/o mostri (merito anche della geniale idea di riprendere il tutto con una videocamera a colori e un dat in b/n, come a voler portare lo spettatore direttamente dentro la scena) e il finale davvero incredibile (non è facile indovinare la giusta sequenza degli eventi tra telecamere che si alternano a velocità diverse e scaletta che scende nel buio), che precipita inesorabile (Miiikeee, Miiiikkkeeeeeee) I veri mostri sono quelli che non si vedono (E.A. Poe docet), e in questo film ci sono diversi elementi di ispirazione ai canoni classici del racconto del terrore dettati dal grande scrittore americano (il gatto nero, il cuore rivelatore, william wilson). Una curiosità:
la strega non si vede mai per tutta la durata del film, ma pare che esista un fotogramma in cui si riesce a scorgere leggermente
Come diceva Poe, un buon racconto del terrore deve essere costruito interamente in funzione del finale, che deva sembrare come la conseguenza inevitabile, e questo film c'è riuscito in pieno. Davvero straordinario.
cristiano1970 07/02/2010 17:04:48 » Rispondi Sono perfettamente daccordo con te e non capisco la media decisamente bassa per un film capostipite di altri molto meno angoscianti ,a mio parere.
Probabilmente i giovani di oggi vengono terrorizzati maggiormente dai film splatter o forse...non vengono terrorizzati da niente?????
In verita' se pensassero bene al loro futuro economico ..ecco allora si che ci sarebbe da essere terrorizzati.
scusami per la divagazione e complimenti per il tuo modo di raccontare un grande film
ROBZOMBIE81 19/12/2009 13:32:39 » Rispondi Io davvero faccio fatica a trovare angoscia e paura in questo film..fa più paura sentire mio nonno in bagno..