Sbufasa 6½ / 10 16/06/2009 18:55:57 » Rispondi Premetto che il mio giudizio è pesantemente condizionato dall'aver letto il libro prima di vedere il film.
Detto questo è un buon thriller che, probabilmente, preso così com'è meriterebbe un voto in più. Il conoscere la trama non aiuta nel guardare una pellicola di questo genere. Buona la regia senza fronzoli e molto nordica, buona la recitazione dei personaggi. Ho trovato anche particolarmente azzeccata la scelta di svelare poco di Lisbeth.
Mi sarei evitato anche il richiamo al fattaccio del passato, ma capisco che per esigenze cinematografiche dovevano anticipare qualcosa del secondo capitolo. Ora però voglio vedere come si giocano il tutto, ma non proseguo oltre per chi non ha letto il seguito del romanzo.
Tuttavia mancano davvero troppi dettagli e alcune parti importantissime per caratterizzare i personaggi sono state totalmente tagliate rendendo un pò nebulosa la storia dei protagonisti. Ai fini della trama generale ci può stare ma si perdono tanti tasselli di un mosaico che Larrson ha costruito nel suo romanzo.
In sostanza vale la regola del "carino, ma da non confrontare in nessun modo con la sua versione stampata".