caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FORREST GUMP regia di Robert Zemeckis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
chry2403     6½ / 10  19/05/2009 23:56:38 » Rispondi
È uno dei film più strani che abbia mai visto, è molto difficile raccontare la storia di una persona nell’arco di tanti anni ed il lavoro è stato fatto bene, come la regia di Zemeckis è molto curata, ma il film mi ha preso poco, è un po’ troppo lento per i miei gusti e poi alla lunga stanca.

Notevolissimi gli effetti speciali, famosissimi quelli di collage tra il protagonista e vecchi filmati di personaggi famosi e senza filtri sono le scene di guerra e le sue drammatiche conseguenze, giusta decisione nonostante il fatto che questo film non sia di certo drammatico.

Di contro trovo che le situazioni siano troppo surreali, ovviamente non hanno la pretesa d’essere credibili, ma non mi piace quel genere di film. Il messaggio è chiaro, chi ha un handicap può fare tutto nella vita, ma per me è stato trattato in modo troppo esagerato.

Ci sono anche delle imprecisioni, come quando Forrest corre ed in diverse inquadrature l’autovettura dietro di lui è a distanze sempre diverse, peccato che ci sia stata un’imprecisione così banale.

Sempre bravissimo Hanks, la sua prestazione è stata eccellente, sembra molto naturale. Bene sia la Wright Penn (l’amore della vita di Forrest) che Sinise (il tenente Dan), sono delle valide spalle per Hanks ma le loro interpretazioni vanno messe nella giusta prospettiva, perché si può dare loro un giudizio positivo solo perché hanno a fianco il grande Tom.

Comprendo che il film è fatto molto bene e per questo gli ho dato un voto positivo, ma non lo ritengo un capolavoro.

Bellissima la celebre frase: stupido è chi lo stupido fa, ormai è diventata d’uso comune.