caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE WRESTLER regia di Darren Aronofsky

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dan of the KOB     8½ / 10  10/03/2009 18:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aronofsky sì conferma uno dei migliori giovani registi in circolazione (lui, Nolan, Sorrentino e Anderson sono molto giovani e già tra i miei preferiti)! Dopo L’albero della vita (che personalmente ho apprezzato) torna con un’opera molto più lineare e sicuramente molto più “semplice”!
Bella l’idea di seguire la vita di Randy tramite l’utilizzo della camera a mano (mi ha ricordato molto Demme nel suo ultimo Rachel sta per sposarsi) e fantastiche alcune trovate come quella dell’ingresso dietro al bancone del supermarket con in sottofondo l’incitazione del pubblico sentita da The Ram!
Ma come è già stato detto da molti, il punto di forza di questo film è la prova del cast! A partire da una sempre bella e brava Tomei (ammazza come si mantiene…) ad una breve ma molto intensa prova della Wood, per finire con il mattatore della pellicola, un Mickey Rourke semplicemente fantastico!
Una prova maiuscola, in parte favorita dal fatto che la storia che la pellicola racconta è una storia che Rourke ha vissuto sulla sua pelle e nella quale ci si ritrova benissimo!
Un film davvero forte, triste e malinconico, che ci mostra come a volte sia difficile cambiare se non addirittura impossibile, che ci fa vedere che anche se ci vengono offerte delle possibilità di “redenzione” dalla vita, non sempre siamo in grado di coglierle e sfruttarle!
A volte è molto più facile e soddisfacente seguire il proprio destino, perché anche se ci porta verso l’autodistruzione, è l’unico modo per sentirsi davvero vivi!