caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE MILLIONAIRE regia di Danny Boyle

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
gerardo     7½ / 10  13/02/2009 18:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Bollywood succede che, se per una concatenata sequenza di botte di cu.lo, un cameriere poverissimo ma profondo conoscitore della grama vita di strada nonché di famosi telequiz gerryscottiani partecipi a uno a di questi e riesca inopinatamente a vincere il massimo premio - e a diventare milionario -, il "sistema" televisivo-poliziesco s'insospettisca e metta in dubbio l'onestà del giovane sottoproletario finto-colto.
Ora, il nostro eroe, sottoposto a indicibili ed esotiche torture, per spiegare alla polizia e a noi spettatori il motivo per cui conoscesse le risposte esatte alle domande del telequiz, snocciola un récit fatto di flashback che si dipana dalla più tenera infanzia al momento stesso dell'azione. Un aneddoto per ogni risposta esatta: è la vita (vissuta), coi suoi imprevedibili percorsi, a suggerirgli le giuste risposte (e, sottinteso, a insegnargli più dei libri - che non può e non vuol leggere). Dove non arriva la cultura "esistenziale" (ché servirebbe quella "scolastica" tout court), ci pensa una ultima e definitiva botta di cu.lo: qualcuno, in odor di Moccia, direbbe che è la forza dell'ammore a suggerirgli la risposta esatta...
Danny Boyle racconta l'India contemporanea dipingendola in diversi quadretti al contempo pittoreschi e realistici (spesso ispirati all'immaginario occidentale sull'India), ma rappresentandola sempre con rispetto e ironia. Ci sono le sterminate baraccopoli poverissime di Mumbay, la sua infanzia perduta e vitalissima, i divi di Bollywood, gli atroci sfruttatori dei bambini e le bande malavitose, i piccoli grandi boss e le piccole danzatrici indiane che crescono. E infine il musical bollywoodiano a cui The Millionaire fa omaggio.
Attori bambini fenomenali, donne bellissime, canti, balli, soap opera ed happy end assicurato.

Bye bye Bombay