VincentVega1 6 / 10 14/12/2008 14:13:39 » Rispondi I fratelli Pang non sono di certo ciò che di meglio ci può offrire il buonissimo cinema asiatico: dopo un bel film come "Bangkok Dangerous" si sbizzariscono con filmacci horror che nulla aggiungono alle solite solfe americane. Che fare allora? Rituffarsi sul loro unico film accettabile sperando di avere successo anche in occidente: il risultato è che al box office americano arrivano sì primi, ma il primo posto meno remunerativo degli ultimi anni (nemmeno 10 milioni di dollari). L'effetto grande star Hollywoodiana non ha funzionato e una trama che non fa di certo urlare all'originalità non è stata d'aiuto.
Il film parla di un killer in viaggio in Thailandia per l'ultimo (oh che caso!!) suo lavoro: l'uccisione di 4 persone con diverse e opposte caratteristiche, dal cattivone spacciatore al politico che porta un messaggio di speranza e di rinnovamento. Logicamente le cose non andranno come dovevano andare e il nostro Joe (Cage) si troverà a dover infrangere una delle regole fondamentali del suo lavoro: "Don't take an interest in people outside of work". Si innamorerà di una farmacista del luogo sordo-muta: la caratteristica del primo film verrà quindi ribaltata, e a soffrire del deficit sensoriale non sarà più il killer bensì la donna amata. Sicuramente non si poteva lasciare una star del calibro di Nicolas Cage senza parole, e così la particolarità cardine dell'idea originale viene tristemente falcidiata. Forse il nipote di Coppola avrebbe avuto bisogno di un ridimensionamento, visto il target di film in cui partecipa negli ultimi anni (sembrano lontanissimi i bei tempi di "The weather man"), e così si ritrova a recitare il solito ruolo consone a film del genere (in modo discreto, ma le sue potenzialità sono altre).
Peccato, poteva essere decisamente migliore, invece ci troviamo davanti ad un prodotto scapestrato, con scene weird (vedi lo scontro sulla barca) ma con comunque un buon ritmo.
Chissà quando e se uscirà in Italia: si rischia di non vederlo nemmeno sullo scaffale del nostro videostore preferito, visto che ancora non ha trovato una distribuzione (in America è uscito i primi giorni di Agosto); di sicuro però nessuno ne sentirà la mancanza. Anonimo.
VincentVega1 14/12/2008 14:14:57 » Rispondi jellyyyyyyyyy aiuto, mi è partito l'8 ma il mio voto è 6. ti prego modificalo.