BlackNight90 10 / 10 09/09/2008 22:21:47 » Rispondi A mio parere il miglior film di Kubrick insieme ad Arancia meccanica (non ho ancora visto Barry Lindon...). Come si fa a non lasciarsi coinvolgere da questo film, a non tenere gli occhi fissi sullo schermo, a non provare un brivido quando la telecamera segue l'ascia di Jack con quel movimento violento come i colpi inferti alla porta, a non cogliere la pazzia così umana (nonostante sia provocata dagli spiriti dell'albergo) di un uomo ke diventa irresistibilmente divertente proprio quando sta x uccidere i suoi cari? E Kubrick è un genio a mostrarci la graduale discesa di Jack nella voragine della follia. Nicholson in versione originale (senza togliere nulla al grande doppiaggio di Giannini) è anke più inquietante, è matto davvero! Anke la Duvall è bravissima nella sua parte, ma il bambino non mi sta molto simpatico... L'ambientazione, la scelta degli scenari è perfetta, riesce a dare un continuo senso del macabro e di claustrofobia così come le musiche.
Non so se è giusto, ma credo che sia l'amico del bambino che gli permette di avere le "luccicanze". Il fatto della scena sconcia non me la ricordo sul libro, sarà simbolica,credo.
Steppenwolf 02/09/2010 02:07:52 » Rispondi Alcuni hanno interpretato il coniglio come una metafora della Russia(il cui simbolo è un Orso), schiavizzata e sfruttata dagli USA, dai potenti(Shining e EWS sarebbero secondo alcuni anche dei trattati filmici sulle manifestazioni del Potere). Una manifestazione sessuale di questa superiorità... oppure potrebbe essere una metafora sessuale, un elemento perturbante(tutto il film sarebbe pregno di allusioni alla fase orale)