Living Dead 7 / 10 24/07/2008 12:58:35 » Rispondi Un film che avrei evitato di vedere se non fosse stato per la grande campagna pubblicitaria e per le voci che gridavano al capolavoro dell'anno. Beh, per quanto poco possa valere l'opinione di un non-fan, siamo lontani dall'idea di capolavoro. Sceneggiatura curatissima e priva di fallanze (a parte qualche passaggio a dir poco patetico come la parte dei traghetti, le solite scene da spot pubblicitario con l'eroe che guida moto e auto all'ultimo grido, discorsi filosofici forzatamente inseriti per dare un tono più saccente all'intera pellicola e qualche tamarrata di troppo) fa da sfondo ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Ledger impersona il Joker in modo impeccabile e l'Oscar postumo ci starebbe tutto, sempre ottimo Freeman, così come Oldman e Caine e pure la Gyllenhaal non mi è parsa così male. Eckhart fuoi ruolo ma il suo personaggio, seppur fin troppo esagerato nella sua mostruosità, risulta essere (come tutti gli altri) molto più interessante del vero protagonista del film che viene del tutto oscurato sia a livello di caratterizzazione,sia a livello di interpretazione. Nolan, come sempre, fa un grande lavoro di regia ed è davvero difficile trovare dei difetti sotto questo aspetto. Ma per quanto possa essere curata, la regia cupa e fin troppo seriosa di Nolan, mal si adatta ad un soggetto come questo che dopo ben 2 ore e mezza fa sentire tutto il suo peso. Come qualcuno ha già sottolineato, stiamo sempre parlando di un uomo che si traveste da pipistrello e che parla come il più arrapato dei Serse ed è proprio per questo che ho preferito di gran lunga le atmosfere burtoniane dei primi due Batman. Quindi, i fan di Batman non ne rimarranno delusi perchè il film è comunque bello ma non è assolutamente il capolavoro che tutti dicono.
Batman che fa fuori senza troppi problemi decine di uomini che lo attaccano tutti insieme e per ben due volte viene atterrato da 3 cani? Batman che piega la canna di un fucile.. da quando Batman ha la superforza? La fuga di Batman che prende l'aereo al volo, la moto di Batman, totalmente inutile ai fini del film, lui e rachel che precipitano da un palazzo, atterrano su un'auto e.. "stai bene? "si sì.." vabbè.. vista l'impronta seriosa del film queste cose Nolan se le poteva risparmiare.
goldtw 24/07/2008 13:23:26 » Rispondi ahahahaha,si è vero..alcune scene potevano essere evitate :)
L.P. 24/07/2008 13:26:03 » Rispondi "Parla come il più arrapato dei Serse". Sono appena caduta dalla sedia. Ti amo.
daniel80n1 25/07/2008 12:38:20 » Rispondi Della serie, o è tutto finto e irreale oppure deve essere tutto vero e fattibile.
goldtw 25/07/2008 13:22:11 » Rispondi ma dai,che permaloso che sei.. ;)
goat 06/08/2008 09:37:46 » Rispondi ahahahahah, la superforza di batman :DD minchia anch'io ero allibito in quella scena.
Living Dead 06/08/2008 12:19:59 » Rispondi madò davvero, proprio non ci stava ..e poi un'altra scena che devo assolutamente capire è qualla del ribaltamento del camion ..ma come cazz ha fatto??
daniel80n1 25/07/2008 12:36:45 » Rispondi Guarda che stiamo vedendo un film tratto da un fumetto e non un documentario di Piero Angela.