caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOMORRA regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
kiteneomare     10 / 10  23/05/2008 07:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pugno nello stomaco, peggio di una pistolettata!
Non mi è mai capitato di stare male durante la visione di un film!
Eppure sono amante dell'horror più gore!
Ma ieri, vedendo Gomorra, mi ha fatto male l'eccezionale realismo della messa in scena, impreziosita dal non professionismo di gran parte degli attori!
E io che sono napoletano mi sono sentito ancora più colpito dal constatare che purtroppo il film (così come il romanzo di Saviano da cui è tratto) racconta la dura verità che va in onda tutti i giorni in alcuni quartieri ed alcune zone della Campania ex felix.
I numerosi colpi di pistola esplosi nel film, volutamente fragorosi, ti fanno sobbalzare dalla poltrona e ti rendono momentaneamente sordi proprio come se fossero reali!
Ma più che la violenza fisica ciò che colpisce è quella verbale dei ragazzi di Scampia, che sono davvero dei senza futuro, morti che camminano, abbandonati dallo stato!
L'unico augurio è che questo film disturbi, come ha disturbato me, i ragazzini che andranno a vederlo, che faccia capire loro che quella vita non è un esempio da seguire ma un tunnel senza uscita!
Sul piano strettamente "tecnico" non si può che lodare su tutti il regista per l'abilità nel dirigere non professionisti (in questo ricorda molto il grande Gianni Amelio) e per la trasposizione del difficile testo di Saviano.
Sulla recitazione di Servillo ormai non ci sono parole che tengano, quindi mi soffermerei sulla magistrale interpretazione di Gianfelice Imparato, assolutamente stratosferico!
Standing ovation col cuore affranto!!!!!!!