caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     8½ / 10  17/03/2008 09:24:19 » Rispondi
Se dovete scegliere tra i dinosauri e gli effetti speciali del patetico 10000 AC, e quest'ultimo di Lumet, non pensateci neanche perchè, il nuovo film dell'84enne regista americano è veramente di gran classe.

Si tratta di un giallo- drammatico che finisce nella tragedia e nel melodramma costruito non in maniera lineare, ma su diversi flashback che seguono i diversi personaggi, le loro azioni e le loro ragioni.

"Onora il padre e la madre" è un thriller memorabile, lontano dalle mode e in linea con i migliori film di Lumet. Si sa che la carriera quasi cinquantennale del regista (che esordì alla fine degli anni 50 con "la parola ai giurati"), non è stata sempre di alti. Ma il segno, sopratutto negli anni '60 (a prova di errore) e '70 (Quel pomeriggio di un giorno da cani) l'ha sempre lasciato.

Sarebbe probabilmente un capolavoro se Lumet si fosse dilungato di un'altra mezz'oretta, costruendo altri flashback e approfondendo i personaggi della terza sorella ( che si vede appena) e della pur bravissima (e veramente bella) Marisa Tomei.

Strabiliante la prova degli attori: Albert Finney e Philip Seymour Hoffmann sono dei mostri di bravura.
Diversi poi sono i momenti memorabili: l'epilogo, ma anche la sequenza della rapina all'inizio e sopratutto quella nella casa dello spacciatore, da studiare a memoria.