caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rox special     9 / 10  07/03/2008 21:20:51 » Rispondi
Sweeney Todd è uno di quei film praticamente inattaccabili. Alcune pellicole sono tecnicamente perfette ma con una trama e sceneggiatura scarsa. Altre sono ottime sia come trama che come perizia tecnica ma peccano di attori poco adeguati o non all'altezza.
Quest'ultimo film di Burton è perfetto da qualsiasi lato lo si voglia prendere: come tecnica, come sceneggiatura e come recitazione.
Per fortuna niente di troppo retorico in stile Big fish o fotografia dai colori caldi e forti come ne la fabbrica di cioccolato.
Sweeney è duro e crudo. Scuro, gotico, nichilista, pessimista, cinico, cattivo, marcio, spoglio... è uno spettacolo per gli occhi dove viene esaltato solamente il rosso. Il rosso della vendetta. Il rosso del sangue.
Un dramma che si sviluppa per gradi fino ad arrivare al climax finale dove raggiunge il suo apice.
Inutile spendere parole per gli attori. Non ne ho trovato uno (e dico uno) che sia fuori posto. Tutti azzeccati. Tutti perfetti. In particolare la Carter che qua supera davvero sè stessa.
In definitiva un capolavoro. Sicuramente il migliore di Burton. E allora perchè non hai messo 10? semplicemente perchè non amo i musical e alcuni tratti gli ho trovati pesanti (l'ennessimo "i fell you Jhoanna" mi stava distruggendo). Oggettivamente è comunque la miglior pellicola dell'anno (almeno per quanto mi riguarda).