IO13 7½ / 10 04/02/2008 08:45:56 » Rispondi Difficile davvero darre un voto a questo film perchè difficile davvero è riuscire a vederlo:
la scelta della telecamera a mano (stile blair witch project) unita al contesto ed al tipo di film (molto più movimentato di BWP) rendono i primi minuti di puro "adattamento" per cercare di non farsi prendere dalla nausea. Questo comporta anche che il film vada visto in sala, quando uscirà in dvd o sulle pay-tv perderà un buon 90% del suo valore.
Posso quindi capire che questo, unito alla tensione, al "mistero" e ad alcune scene molto simili alle scene viste nei tg del 12 settembre 2001 abbiano causato malori e uscite di sala negli USA (qui da noi la cosa sarà meno diffusa anche perchè meno sentita).
Per il resto La storia non brilla di originalità anche se diversi punti a suo favore ci sono (vedere nella sezione spoiler), l'adrenalina (complice la scelta di cui sopra) c'è e nonostante alcuni punti un po' discutibili il film incolla alla poltrona
Apprezzo la scelta del non spiegare (da dove arriva il mostro? verrà sconfitto? come? come muora Marion? tutte domande senza risposta declamata ma, al più intuibile o immaginabile) regala parecchi punti al film ed evita di farlo cadere nel calderone dei "film con mostro che distrugge la città"
Certo che alcune "americanate" (la ragazza infilzata dallo spunzone di metallo che poi si muove in quasi perfetta scioltezza, 3 su 3 sopravvissuti alla caduta dell'elicottero, il mostro che si avventa su Hod ignorando gli altri 2 a pochi metri di distanza) un po' nuociono ma tutto sommato ci si può passare sopra