Mario Sapia 7 / 10 05/11/2007 10:14:39 » Rispondi Simpatico film d'animazione, con l'indiscutibile pregio di aver sapientemente "rispolverato" alcune classiche caratterizzazioni disneyane. Remi, il topo protagonista, è un personaggio gradevole e ben equilibrato. Occorre dire, purtroppo, che oltre a questo ed al portafoglio, dei cartoni della Disney c'è molto poco. Sarà la commistione fra filmato e "disegnato" che non è così armonica come in altri cartoons - vedi Mary Poppins- ma mi rendo conto che sarebbe stato pretendere troppo; sarà l'insulsa, inutile e deleteria figura di quell'odiosa mocciosa che gioca a fare la dura nelle cucine, e che coinvolge il tenero Linguini in una storia d'amore assolutamente fuori contesto: possibile che si debba ficcare sempre per forza la figura femminile - orribilizzandola, per giunta- anche laddove non ce n'è bisogno?
Magistrale il "character" di Anton Ego, il terribile critico gastronomico che alla fine, con una bella mossa sceneggiativa, viene riportato alla vera dimensione del gusto. La sua figura da sola, vale il prezzo del biglietto.
Magistrale la figura di Anton Ego, il terribile critico gastronomico che alla fine, con una bella mossa sceneggiativa, viene riportato alla vera dimensione del gusto. Da sola, vale il prezzo del biglietto.