caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FANTOZZI regia di Luciano Salce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Il Messere     9 / 10  05/06/2007 20:25:55 » Rispondi
La Capitale nel suo tripudio burocratico incornicia questa paradossale - eppur spaventosamente rappresentativa - parabola dell'italiano medio(cre) nel post boom economico. In un paese gerarchico per antonomasia, ogni tentativo di ribellione o riscatto di questo borghese piccolo piccolo fallisce miseramente. Troverà consolazione nell'acquario dei dipendenti per indulgenza del Megadirettore Galattico, entità (santità?) semiastratta, emblematica del potere religioso e politico; la razza padrona dell'epoca (ma anche di oggi): in una parola, la DC.
Un capolavoro immortale tratto dal personaggio televisivo e dai libri Rizzoli, opere dello stesso Paolo Villaggio. Una pellicola esilarantee e tragica al contempo, ingiustamente sminuito a semplice film molto divertente.
L'enorme riscontro del pubblico ha sortito l'inevitabile saga: un altro titolo memorabile ("Il secondo tragico Fantozzi", comunque inferiore al primo), molti film ordinari, un paio di mostruosità ("Fantozzi - Il ritorno", "Fantozzi 2000 - La clonazione") e addirittura diversi similfantozzi sull'onda del successo comico di Villaggio ("Sogni ostruosamente proibiti", "Ho vinto la lotteria di capodanno").