caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NODO ALLA GOLA regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     10 / 10  29/05/2007 14:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sgradevole, coraggioso, perverso, inquietante, quasi innaturale.
l'atmosfera che si respira è mostruosamente pesante, sospesa. ho una mia teoria sul film: molti hanno giustamente osservato che ci sono indizi di incongruenza riguardo a certi particolari essenziali, su tutti il personaggio di James Stewart, sospettoso fin dall'inizio di un evento che almeno io non mi sognerei mai di pensare a un ricevimento di amici.
non credo che il Maestro abbia commesso tali ingenuità, quindi trovo che in Stewart sia insita una certa metafora...egli è la Giustizia! il discorso finale è pomposo, studiato, articolato come una formula imparata a memoria, come qualcosa da dire a ogni caso risolto. nella Giustizia troviamo la fondamentale critica di Hitch, ossia Giustizia elitaria, che punisce i più deboli e possiede idee naziste riguardo al Delitto. ma alla fine in un ottimismo inusuale, la Giustizia ritrova la sua dignità e il suo ruolo. forse è per questo che Stewart è sospettoso fin dall'inizio...
Hitchocock ci presenta dei personaggi quasi caricaturali, terribili. la sua dote nel portare teatralmente la Società in un'unica stanza e gestire i personaggi con un misto di sentimenti celati dal suo inglesismo compassato è fuori dal comune. la scena in particolare in cui tutti ascoltano Philip e si domandano dove sia David quando egli è nascosto nel cassone è micidiale, tocca l'inconscio e sembra che il faccione di Hitch ci guardi accigliato e sconsolato e dica "guarda è lì, guarda l'uomo cosa è capace di fare quando è sicuro di sè, quando i maestri invece di fare il loro mestiere insegnano la loro malsana filosofia". Nodo alla Gola è un film sulle responsabilità verso la Società e i bei discorsi di Stewart alla fine si sgonfiano dal momento che lui stesso è stato in parte colpevole della mente malata di Brandon e Philip. dopo Psycho e la Finestra sul cortile il più bello di Hitch.