rick_deckard 6 / 10 24/04/2007 18:19:55 » Rispondi Poteva essere un capolavoro! Il film parte benissimo e fino ad un certo punto riesce a parlare del razzismo con piglio, dialoghi intelligenti ed amara ironia, attraverso le vicende di alcuni personaggi, magari fin troppo stereotipati, che si ritrovano in situazioni che mettono in luce i loro giudizi/pregiudizi nei confronti del "diverso da sè". Peccato che la sceneggiatura negli sviluppi manchi di coraggio e scelga facili soluzioni, fino al pessimo finale riconciliante in cui le varie vicende narrate si sciolgono malamente o nel patetico buonismo o nel drammone da quattro soldi, come in quella in cui, per una sorta di cinico contrappasso, è il "bravo" ragazzo idealista ad uccidere il solito "povero nero".
super zik 17/05/2007 21:31:42 » Rispondi Mi spiace essere io a dirtelo, ma temo che tu non abbia colto il messaggio del film... Ti aspettavi fosse una denuncia del razzismo, ma sei partito con la lettura sbagliata: pensa alla scena dei due neri che escono dal bar lamentandosi di essere stati trattati male... si lamentano che la gente li guarda e li teme solo perchè sono neri. Poi, sorpresa: tirano fuori due pistole. TI dice niente questo?
Exodus 17/05/2007 21:43:16 » Rispondi Semmai il problema è proprio la denuncia del razzismo, affrontata in maniera assai stereotipata.
mies 28/08/2007 23:26:15 » Rispondi Io penso che tu sia arrivato alla scena dei due neri e poi sia andato a comprare le sigarette. E' come se avessi letto un libro e fossi arrivato a girare solo due pagine pensando che le successive fossero un corredo.