caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCARFACE regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
John Locke     9 / 10  27/01/2007 19:36:40 » Rispondi
"Siete solo una manica di ********! Sapete perché? Perché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del ***** e dire: "Quello è un uomo cattivo." Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico solo la verità, anche quando dico le bugie."

Varrebbe il prezzo del DVD solo il monologo al ristorante, da cui è stato tratto questo pezzo, ma il film nel suo complesso è molto di più.
Fra i migliori gangster movie mai realizzati, Scarface narra l'ascesa e il declino del malavitoso Tony Montana, dagli inizi in strada all'apice della "carriera" accompagnato da fiumi di droga e belle donne (divina Michelle Pfeiffer) alla inevitabile caduta. Al Pacino si esibisce in una delle migliori interpretazioni della sua carriera (ma quanto è difficile scegliere) e Brian De Palma tocca un livello qualitativo superato solo (a mio avviso) in Carlito's Way, che se vogliamo è un seguito ideologico di questo film.
Paradigmatico per qualsiasi appassionato di cinema.