caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRAINSPOTTING regia di Danny Boyle

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
TART     8½ / 10  30/12/2006 13:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tremendo, terribile.
Racconta in modo tragicomico senza tralasciare alcun particolare (la scena del bimbo è terribile..) il mondo della droga, racconto crudo e duro, persone accumunate dal solo desiderio di ribellione verso la società che ti dice ciò che è buono e ciò che è sbagliato senza mai rivelarsi amici (a parte Spud..).
Un film realista all'ennesima potenza, a tratti brutale per il suo realismo, è proprio nel suo realismo che sta la sua potenza.
Comunque nel film è messo in evidenza anche il desiderio, che cresce a poco a poco nel film, di una vita normale, la ricerca comunque di un senso della vita fino ad allora soltanto rifiutata perchè priva di una qualche positività (il monologo tipo lista della spesa per descrivere la vita "normale", che comunque ingigantisce ancora di più il suo iniziale rifiuto verso la realtà, vista in maniera totalmente negativa). Alla fine dietro l'apparenza di questo mondo così vuoto e inutile si nasconde comunque il desiderio del protagonista (Renton vero?) di sconfiggere il suo mal di vivere, di vederci qualcosa di buono. Per questo per me il film dietro la sua crudezza ha un essenza di veramente positivo.
Per me il film è stato come un pugno nello stomaco.
Il film è godibilissimo, alcune scene tragicomiche sono molto esileranti come un pò il personaggio di Spud e anche di Begbie, veramente simpatici.
L'interpretazione di McGregor incredibilmente magnifica.
STRACONSIGLIATO